Ricerca nel sito
Social Media Policy Esterna

Social Media Policy Esterna

Determina Social Media Policy Esterna
La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (in seguito, “La Fondazione”) è stata istituita con Legge n. 310/2003 e ha lo scopo di dotare Bari, la Città Metropolitana di Bari, nonché la Regione Puglia di una struttura essenziale per lo sviluppo dell’attività lirico-sinfonica. Nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali, esercita l’attività di gestione delle attività artistiche e teatrali e quanto meglio specificato nello Statuto.
Al fine di informare, comunicare e tenere sempre aggiornati gli utenti relativamente alle attività svolte, la Fondazione si avvale degli strumenti del Web 2.0. I Siti e i canali social utilizzati sono pertanto gestiti dallo Staff a ciò deputato, che potrà occasionalmente avvalersi di collaboratori e consulenti esterni.

Contenuti

I contenuti pubblicati sul sito e sui canali social sono concepiti per informare gli utenti sulle principali attività della Fondazione, i progetti e le iniziative, gli eventi promossi e le notizie riguardanti il mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura.
I canali social sono usati, inoltre, per favorire il coinvolgimento degli utenti attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione.
Lo staff realizza contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, etc… che sono utilizzabili con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.  Attraverso i canali della Fondazione potranno altresì essere condivisi e rilanciati contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, Associazioni, Organi d’informazione, Utenti).
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dalla Fondazione non è sotto il controllo della stessa, ma è gestita in autonomia dai gestori dei singoli social network.

Moderazione

I canali social della Fondazione vengono moderati costantemente e sistematicamente dallo Staff a ciò deputato.
La Fondazione si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri utenti – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o l’auto-pubblicazione di contenuti – il rispetto di alcune semplici regole:

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura senza l’utilizzo di toni polemici e sdegnati, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e circostanze obiettive, e di rispettare le opinioni altrui e l’immagine della Fondazione, dei suoi dipendenti, collaboratori e fornitori.
  2. Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  4. L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità della Fondazione è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali della Fondazione.
  5. Ogni discussione è legata a un tema specifico: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  6. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, saranno rimossi o oscurati tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
– hanno un contenuto politico o propagandistico;
– presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso e/o comportamento, violento, volgare o irrispettoso;
– hanno contenuto offensivo, diffamatorio o denigratori della Fondazione che possano ledere gli interessi l’immagine e la reputazione della stessa;
– presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
– hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
– divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
– presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
– hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
– promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo
improprio un marchio registrato.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, la Fondazione si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine (nei casi di illeciti aventi rilevanza penale).
I messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi, etc.) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.

Privacy e trattamento dei dati personali

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media di titolarità della Fondazione verranno rimossi.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy e della privacy policy della Fondazione.

Contatti

Gli utenti possono inviare le loro segnalazioni a:
Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari: Strada San Benedetto, 15 Bari
Telefono: 080-9752890
E-mail: segnalazionisocialmedia@fondazionepetruzzelli.it
PEC: amministrazione@pec.fondazionepetruzzelli.it

I Canali della Fondazione

– Facebook

Su Facebook è possibile commentare e condividere i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. È possibile interagire con la Fondazione, sia pubblicamente che tramite messaggi privati, ma si ricorda che le pagine Facebook non sono da considerarsi canali di assistenza.
L’indirizzo della pagina ufficiale è https://www.facebook.com/FondazionePetruzzelli/
Altre pagine presenti su Facebook riferite alla Fondazione non sono gestite dalla stessa.

– Twitter

Su Twitter è possibile twittare, retwittare e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. È possibile interagire con la Fondazione, sia pubblicamente che tramite DM, ma si ricorda che gli account Twitter non sono da considerarsi canali di assistenza.
L’account ufficiale è https://twitter.com/PetruzzelliBari
Eventuali account presenti su Twitter riferiti alla Fondazione non sono gestiti dalla stessa.

– Instagram

Su Instagram è possibile visualizzare e commentare le foto condivise dalla Fondazione relative alle attività, programmi ed eventi dalla stessa promossi o organizzati.
Il canale ufficiale è https://www.instagram.com/fondazioneteatropetruzzelli
Eventuali ulteriori presenti su Instagram riferiti alla Fondazione non sono gestiti dalla stessa.