Educational

Il Petruzzelli dei ragazzi

La Fondazione Petruzzelli si impegna nella formazione del “pubblico di domani”, con attività riservate alle scuole, ai ragazzi ed alle famiglie.
Grazie a un cartellone realizzato per i giovani, dal 2013 a oggi, il numero di spettatori del «Petruzzelli dei ragazzi» ha superato le 34.000 presenze annuali.
Il Petruzzelli propone: prove generali delle opere e dei concerti della Stagione 2024, matinée che presentano le più belle arie operistiche dei grandi compositori, una nuova Opera realizzata per i ragazzi, Family Concert e visite guidate alla scoperta della storia e delle bellezze architettoniche del Teatro.
Lasciatevi conquistare dal nostro cartellone 2024 dedicato alle scuole ed alle famiglie e partecipate con i vostri studenti o con i vostri cari!

Per aderire alle attività riservate alle scuole è necessario scaricare e compilare i documenti presenti in calce alla pagina. Le schede di adesione vanno rigorosamente compilate in base ai criteri specificati nel regolamento ed inviate alla mail: educational@fondazionepetruzzelli.it

OPERA RAGAZZI 2024 | «Il Labirinto di Creta» di Nicola Piovani

Nuova produzione e nuovo allestimento commissionato dalla Fondazione Petruzzelli al compositore Nicola Piovani

Il Labirinto di Creta: Tutti i dettagli

• Giovedì 16 maggio ore 10:00 / 11:30
  • Venerdì 17 maggio ore 10:00 / 11:30
  • Sabato 18 maggio ore 11:00
  • Martedì 21 maggio ore 10:00 / 11:30
  • Mercoledì 22 maggio ore 10:00 / 11:30
PROVE GENERALI OPERE (per scuole secondarie di I e II grado)

Fidelio di Ludwig van Beethoven

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

L’angelo di Fuoco di Sergej Sergeevič Prokof’ev

• Martedì 16 aprile 2024 / ore 18:00
      Sinossi

Rigoletto di Giuseppe Verdi

• Giovedì 06 giugno 2024 / ore 18:00

La Fille Du Régiment di Gaetano Donizetti

• Mercoledì 6 novembre 2024 / ore 18:00

Tosca di Giacomo Puccini

• Mercoledì 18 dicembre 2024 / ore 18:00

La Fondazione Petruzzelli organizza visite guidate riservate alle scolaresche.
Per prenotare una visita guidata è necessario inviare una e-mail all’indirizzo visiteguidate@fondazionepetruzzelli.it indicando:
• data;
• orario;
• numero degli studenti e docenti (fino ad un massimo di 100 persone);
• recapito telefonico del Docente referente.

Compatibilmente con le attività previste in teatro, i docenti riceveranno una e-mail di conferma o la proposta di date alternative per poter visitare il teatro.
Il percorso comprende la visita del foyer e della platea per una durata di 30’circa.
Il costo della visita riservato agli studenti, ai disabili ed ai docenti è di € 1,00 (a persona).
Per l’accompagnatore dell’alunno disabile (familiare o docente di sostegno) è previsto l’ingresso gratuito.

Programma 2024 delle attività per le scuole – Scarica
Regolamento accesso alle prove generali aperte alle scuole – Scarica
Regolamento accesso ai matinée aperti alle scuole – Scarica
Protocollo d’intesa (1) con l’Ufficio Scolastico Regionale – Scarica

IN QUESTA PAGINA SONO DISPONIBILI I VIDEO DELLE PIU’ BELLE PRODUZIONI PER RAGAZZI REALIZZATE DALLA FONDAZIONE TEATRO PETRUZZELLI, IN SINERGIA CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, NELL’AMBITO DEL PROGETTO IL PETRUZZELLI DEI RAGAZZI, A CURA DELL’AREA EDUCATIONAL DEL TEATRO PETRUZZELLI.

Il PETRUZZELLI DEI RAGAZZI PRESENTA “CIAO PINOCCHIO”

Quarta puntata del Petruzzelli dei Ragazzi, dedicata a “Ciao Pinocchio” disponibile sul canale Youtube Fondazione Petruzzelli e sul sito www.fondazionepetruzzelli.it

La nuova opera è andata in scena nel 2019, commissionata dalla Fondazione Petruzzelli al compositore Paolo Arcà, con regia a cura di Walter Pagliaro e scene e costumi di Luigi Perego.

Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, un punto di riferimento nella letteratura per l’infanzia che continua ad appassionare lettori di tutte le età.

La storia di Pinocchio ha la struttura del romanzo di formazione e Paolo Arcà, si propone di conquistare il giovane pubblico con la magia del teatro in musica.

Nel video, realizzato dal team dell’Area Educational del Teatro Petruzzelli, incontreremo il compositore ed il regista che ci racconteranno come è nato questo bellissimo spettacolo, ritroveremo uno dei magici personaggi di Tony Marzolla e i cantanti dei ruoli principali ci faranno una divertente sorpresa finale! Vedremo infatti Pinocchio (Christian Collia) alle prese con la didattica a distanza mentre il Gatto (Salvatore Grigoli) e la volpe (Mariangela Marini) cercano di giocargli uno dei loro tiri mancini!

Buona visione!

IL PETRUZZELLI DEI RAGAZZI PRESENTA IL GATTO CON GLI STIVALI

La Fondazione Petruzzelli presenta la terza puntata del progetto digitale “Il Petruzzelli dei Ragazzi” a cura dell’Area Educational.

On line sul sito www.fondazionepetruzzelli.it e sul canale Youtube della Fondazione, fruibile per tutti, il video dedicato a “Il gatto con gli stivali” Opera per Ragazzi protagonista della Stagione 2019, nuova produzione e nuovo allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli.

Il nuovo progetto propone interviste al compositore Nicola Scardicchio ed alla regista ed autrice del libretto Maria Grazia Pani. Un racconto ricco di suggestioni ed immagini dello spettacolo che ha conquistato migliaia di giovani spettatori.

Nel video anche delle divertenti performance dell’attore Tony Marzolla e dei cantanti protagonisti dell’opera Valentino Buzza (Il Gatto con gli stivali) e Paola Leoci (La Gattina Berenice).

IL PETRUZZELLI DEI RAGAZZI ENTRA IN ADRIANA LECOUVREUR

Il progetto digitale “Petruzzelli dei Ragazzi”, a cura dell’area EDUCATIONAL della Fondazione Teatro Petruzzelli, nasce dalla volontà di offrire ai giovani l’opportunità di fruire di un viaggio virtuale, alla scoperta di Adriana Lecouvreur.

Del capolavoro di Francesco Cilea è andata in scena solo la prima, nel rispetto del decreto governativo che ha predisposto la momentanea chiusura del Teatro, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Nel video il regista Giovanni Agostinucci, la regista dei progetti EDUCATIONAL Maria Grazia Pani e l’attore Tony Marzolla ci offriranno uno spaccato della magia dell’opera, raccontandoci i dettagli del lavoro che la Fondazione Teatro Petruzzelli dedica ai ragazzi, per la creazione del pubblico di domani e la diffusione della cultura musicale fra i giovani, sempre in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale. Cliccando sul video che segue “entrerete” nell’opera. Buona visione!

IL PETRUZZELLI DEI RAGAZZI RACCONTA LA NOTTE DI SAN NICOLA

Dalla Fondazione Petruzzelli il secondo step del progetto digitale “Il Petruzzelli dei Ragazzi” a cura dell’Area Educational.

On line sul sito www.fondazionepetruzzelli.it e sul canale Youtube della Fondazione, fruibile per tutti, la seconda “puntata” di “Petruzzelli dei Ragazzi”.

Interviste ed approfondimenti racconteranno “La notte di San Nicola”  nuova opera commissionata al compositore Nicola Campogrande, su libretto di Piero Bodrato e per la regia di Walter Pagliaro.

Un viaggio virtuale che rivela il cuore del nuovo progetto musicale, dalla note alle parole, passando per le immagini in anteprima delle belle scenografie di Luigi Perego.

Il video si conclude con una performance dell’attore e narratore Tony Marzolla che, dando vita ad un personaggio fantastico, racconta le emozioni dei marinai e del loro incontro con il Santo di Myra.

L’idea nasce in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale, per contribuire all’offerta formativa della didattica on line, in momentanea assenza della possibilità di portare i ragazzi a Teatro ed offre l’opportunità di fruire di una appassionante anteprima del “work in progress” de “La notte di San Nicola” che andrà in scena al Teatro Petruzzelli prossimamente.