Il Teatro riapre alla città.

A una settimana dalla decisione della Fondazione di sospendere le proprie attività, a causa di contagi da Covid-19 di alcuni dipendenti, il Teatro Petruzzelli riprende la propria attività da martedi 20 ottobre.

La Fondazione, di concerto con la ASL Bari, in questi ultimi 7 giorni ha proceduto autonomamente ad uno screening di tutto il personale, effettuando test molecolari (tampone rinofaringeo), e riaprirà con personale risultato negativo a due sedute consecutive negli ultimi 8 giorni.

Di intesa con i dipendenti, la Fondazione effettuerà in futuro test molecolari a intervalli regolari per verificare in maniera costante il perfetto stato di salute dei dipendenti.

Il primo appuntamento confermato, rientra, quindi, nella Stagione Concertistica 2020 e vedrà protagonista martedì 20 ottobre alle 17.30 ed alle 20.30 il violoncellista Jean-Guihen Queyras. In programma Suite n. 1, in Sol maggiore, per violoncello solo, BWV 1007 di Johann Sebastian Bach, Partita per violoncello solo, op. 31 di Ahmed Adnan Saygun e Sonata per violoncello solo, in si minore, op. 8 di Zoltán Kodály.

Sono confermati tutti gli appuntamenti annunciati della “Stagione Concertistica 2020” della Fondazione Teatro Petruzzelli.

Avrà luogo regolarmente anche il Tributo a Federico Fellini, in programma per la Camerata Musicale Barese, mercoledì 21 ottobre alle 21.00, con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano e la solista Karima.

Venerdì 23 ottobre alle 8.30 del mattino, il foyer del Teatro, ospiterà un appuntamento della rassegna “In viaggio” del Corriere della Sera, moderato dal giornalista Michelangelo Borrillo e con l’editore Alessandro Laterza.

Confermato anche il primo appuntamento delle Lezioni di Storia, la rassegna organizzata dalla Casa Editrice Laterza e dalla Fondazione Petruzzelli quest’anno approfondirà il tema de “Le Opere dell’uomo”. Domenica 25 ottobre alle 11.30, la lezione di Luciano Canfora, professore emerito dell’Università degli Studi di Bari, sarà dedicata al Partenone.

La Fondazione, infine, comunicherà nel più breve tempo possibile notizie in merito alla Stagione d’Opera, prudenzialmente sospesa.

“La situazione generale– dichiara il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi – impone prudenza ed una pianificazione mirata, a tutela dei diritti del nostro pubblico e della salute di artisti e lavoratori”.

19 Ottobre 2020