Il Teatro rende omaggio al personale degli Ospedali pugliesi

Il Teatro rende omaggio al personale degli Ospedali pugliesi, in prima linea per l’emergenza sanitaria Covid 19, con dei nuovi concerti diretti da Roberta Peroni.

Dalla Fondazione Teatro Petruzzelli due concerti dedicati al personale degli Ospedali pugliesi. Un omaggio a tutti gli operatori sanitari che in questi mesi sono stati in prima linea per combattere l’emergenza sanitaria Covid 19.

Un abbraccio musicale che ha lo scopo di celebrare i professionisti impegnati nella lotta alla pandemia che, ognuno nel suo settore di competenza, si sono presi cura dei pazienti affetti da Coronavirus.

I concerti avranno luogo venerdì 24 luglio all’Ospedale Perrino di Brindisi e domenica 26 luglio all’Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto.

Dirigerà l’Orchestra d’Archi del Teatro Petruzzelli il maestro Roberta Peroni a cui il Teatro ha recentemente affidato la conduzione dei concerti della rassegna “Bentornato pubblico” con cui il Petruzzelli ha ripreso le attività musicali dopo il lockdown.

In programma: Serenata n. 13 in Sol Maggiore Eine kleine Nachtmusik (I Allegro, II. Romanza Andante, IV. Rondò: Allegro) di Wolfgang Amadeus Mozart, Simple Symphony Op. 4 (II. Playful Pizzicato, IV. Frolicsome Finale) di Benjamin Britten, Antiche danze ed arie per liuto, III Suite (I Italiana, III. Siciliana) di Ottorino Respighi, dalle Variazioni su un tema elisabettiano (Variazioni sul Canone di Sellinger), Quick and Gay di Benjamin Britten, Serenata per archi Op. 22 (II. Tempo di Valse, III. Scherzo) di Antonin Dvořák.

Nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, i concerti si svolgeranno all’aperto e la partecipazione sarà consentita solo agli ospiti accreditati (90 persone). Sarà necessario rispettare le indicazioni relative al distanziamento sociale e l’uso della mascherina laddove prevista.

Domenica 24 luglio alle 19.00 all’Ospedale Perrino di Brindisi

“L’iniziativa della Fondazione Teatro Petruzzelli – dichiara il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone – ci rende felici e nello stesso tempo orgogliosi. Tutti i  nostri operatori sanitari hanno dato e continuano a dare prove di abnegazione impagabile. Questa volta li ringraziamo non con le parole, ma con la musica. E visto che l’omaggio è offerto da una istituzione culturale così prestigiosa della nostra terra, questo concerto contribuirà anche a rinsaldare il nostro senso di comunità”.

Domenica 26 luglio alle 20.30 all’Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto

“Questo momento musicale è per noi una preziosa occasione per celebrare l’impegno e la dedizione dei nostri operatori sanitari, nel ricordo di tutte le vittime della pandemia. .- dichiara il direttore generale della Asl di Taranto Stefano Rossi – Siamo felici e grati del riconoscimento che la Fondazione Petruzzelli ha pensato di dedicare ai nostri lavoratori, creando attraverso la musica un ponte ideale fra le nostre città”.

22 Luglio 2020