Il pianista Daniil Trifonov cancella per tendinite. Confermato il concerto della Budapest Festival Orchestra.

Fondazione Petruzzelli:

Il pianista Daniil Trifonov cancella a causa di una tendinite il tour internazionale

con la Budapest Festival Orchestra.

Confermato il concerto al Petruzzelli, con un nuovo bellissimo programma,

condotto dal direttore stabile della prestigiosa formazione ungherese Ivan Fischer.

La Stagione Concertistica 2022 prosegue con un appuntamento imperdibile: giovedì 19 maggio alle 20.30 sarà al Teatro Petruzzelli la grande Budapest Festival Orchestra, diretta dal suo fondatore Iván Fischer.

Non ci sarà, a causa di una tendinite che lo ha costretto ad annullare il tour mondiale con la prestigiosa formazione musicale ungherese, il pianista Daniil Trifonov.

Cambia il programma del concerto, senza inficiare la qualità di quella che si prospetta una serata indimenticabile. Fischer dirigerà la Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta” di Franz Schubert e la Sinfonia n. 1 in Re maggiore di Gustav Mahler.

Quando Iván Fischer ha fondato la Budapest Festival Orchestra con Zoltan Kocsis 35 anni fa, ha potuto realizzare un sogno personale. La peculiarità della BFO è quella di evitare qualsiasi tipo di routine giornaliera. La filosofia principale dell’Orchestra è stata quella di formare una squadra di musicisti creativi, in grado di rischiare, e che continuano a sviluppare la loro musicalità in orchestra, musica da camera e repertorio solista. Iván Fischer ha introdotto numerose riforme che vanno dalla tecnica individuale di prova all’incoraggiamento e promozione delle attività creative di ogni musicista. Sono l’approccio innovativo alla musica, la completa dedizione dei musicisti e la loro continua tensione all’eccellenza ad aver portato la Budapest Festival Orchestra ad essere la più giovane tra le prime 10 nel gruppo delle migliori orchestre del mondo.

Questa Orchestra è ora ospite regolare dei festival internazionali più importanti e le sue registrazioni (prima con Philips Classics, poi con Channel Classics) hanno ricevuto numerosi premi. Nel 2009 la rivista Gramophone Magazine ha inserito la BFO nella lista delle dieci migliori orchestre del mondo.

Nella città di Budapest la BFO ​​è diventata l’orchestra ungherese più popolare, suonando di solito per un pubblico di capacità della sala da concerto del Müpa o dell’Accademia Franz Liszt. Ogni stagione, tre settimane sono dedicate a programmi comunitari, ovvero gruppi dell’orchestra portano la musica nelle scuole, case di cura, chiese e centri sociali. Organizzano inoltre un tour delle sinagoghe abbandonate in Ungheria, per portare vita e attenzione a questi edifici e promuovere la tolleranza.

Numerosi concerti innovativi hanno fatto notizia in tutto il mondo. I Cocoa Concerts, pensati per i bambini con problemi di autismo, riescono a portare la gioia della musica a tutta la famiglia. I concerti Audience Choice sono stati presentati con grande successo in Ungheria e all’estero, compresi i Proms di Londra. La Music Marathon del Müpa Budapest presenta un compositore in 11 concerti, nell’arco di un solo giorno. Il ciclo Midnight Music attira un pubblico di giovani che ha la possibilità di sedere tra i musicisti dell’orchestra su beanbags. Cinquecento bambini ungheresi – di origini rom e non – ballano insieme ogni giugno nella Piazza degli Eroi di Budapest. Ogni settembre, il festival Bridging Europe dell’Orchestra si concentra sulla presentazione della cultura di una diversa nazione europea.

Le produzioni operistiche della BFO sono solitamente dirette da Iván Fischer in forma di concerti semi-scenici progettati per le sale da concerto. Nella lista degli eventi top del New York Magazine del 2013, il Matrimonio di Figaro della BFO è stato votato come ‘migliore dell’anno’. Altre produzioni di grande successo hanno portato ad inviti per i maggiori centri musicali del mondo, tra cui il Mostly Mozart Festival, il Festival di Edimburgo e l’Abu Dhabi Festival. Nell’ottobre 2018 la BFO inaugurerà la prima edizione del Vicenza Opera Festival nel bellissimo Teatro Olimpico.

La BFO ​​ha commissionato e presentato in anteprima molte nuove composizioni. Per educare i giovani talenti, l’orchestra ha sviluppato un programma di apprendistato in collaborazione con l’European Union Youth Orchestra e il Verbier Festival. I suoi primi principali direttori ospiti sono stati Sir Georg Solti e Sir Yehudi Menuhin. Ora questa posizione è detenuta da Gábor Takács-Nagy.

La Budapest Festival Orchestra è una fondazione governata da un Consiglio di Amministrazione e riceve sussidi dallo Stato ungherese e dall’Amministrazione di Budapest. Club di amici e sostenitori della Budapest Festival Orchestra sono stati fondati in Ungheria, Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Il Müpa di Budapest è partner strategico di BFO.

13 Maggio 2022