Ricerca nel sito

FONDAZIONE TEATRO PETRUZZELLI: LA CONVERSAZIONE SULL’OPERA CON NICOLA PIOVANI SARA’ SU PRENOTAZIONE

Sabato 11 maggio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli Nicola Piovani terrà la Conversazione sull’Opera dedicata a Il labirinto di Creta.

 

In seguito alle numerose richieste ricevute, si accederà esclusivamente tramite prenotazione e sarà possibile prenotare il proprio posto a partire dal 7 maggio fino a venerdì 10 maggio alle 14.00 chiamando in Botteghino allo 080.975.28.10.

 

“Il labirinto di Creta” nasce con il preciso intento di generare una nuova visione e partecipazione ad uno spettacolo d’opera “nuova” con un approccio che tenga conto della contemporaneità dei linguaggi, e cosa ancor più ricercata, alla pluralità delle idee su temi condivisi, concepita come ideale prosecuzione dell’impegno profuso dalla Fondazione Teatro Petruzzelli per la promozione della musica contemporanea, dopo la rassegna Aus Italien (premio Abbiati della critica musicale).

 

La nuova opera commissionata a Nicola Piovani, che rientra nella programmazione per ragazzi, non deluderà anche le aspettative pubblico degli abbonati, e la grande novità introdotta dalla Fondazione Petruzzelli è relativa ad una prima parte che precederà la messa in scena dello spettacolo, con la presenza di due intellettuali e divulgatori di grande prestigio, Pietrangelo Buttafuoco e Alessandro Barbero, che, con le loro riflessioni, si alterneranno sul palcoscenico, stimolando e preparando gli spettatori, secondo loro “visioni”, circa i temi sviluppati dagli autori dell’opera, Paola Ponti e Nicola Piovani.

 

I due relatori introdurranno, ognuno nel suo personalissimo stile, regalando al pubblico un monologo diversamente affascinante, il mito da cui parte la nuova opera per ragazzi della Fondazione Teatro Petruzzelli.

 

Alessandro Barbero sarà il relatore d’eccezione delle rappresentazioni de Il labirinto di Creta in programma sabato 18 e domenica 19 maggio alle 18.00, Pietrangelo Buttafuoco sarà il prestigioso relatore che introdurrà le recite di giovedì 16 e martedì 21 maggio alle 20.30.

Il libretto e la regia de Il labirinto di Creta sono firmati da Paola Ponti e dallo stesso Nicola Piovani, che condurrà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli.

Maestro del Coro Marco Medved, regista collaboratore Alessandra Premoli, scene e disegno luci sono di Angelo Linzalata, i costumi sono di Luigi Spezzacatene, il video design di Leandro Summo.

 

A dar vita allo spettacolo che sarà in programma al Teatro Petruzzelli di Bari giovedì 16 maggio alle 20.30, sabato 18 maggio alle 18.00, domenica 19 maggio alle 18.00 e martedì 21 maggio alle 20.30:

William Hernandez (Don Cosimo), Maria Rita Combattelli (Arianna), Carlotta Proietti (Papela), Murat Can Guvem e Jésus Hernández (Teseo), Federica Giansanti (Fedra), Toni Nežić (Il Minotauro).

Alessandro Barbero è il più noto storico italiano. I suoi libri sono bestseller in Italia e nel mondo e le sue “Lezioni di storia” sono molto seguite dal vivo e online. Ha insegnato Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e attualmente collabora con i programmi a.C.d.C. e Passato e presente di Rai Storia. Tra le sue molte opere di storia, tutte per Laterza: Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; 0Caporetto; Dante. Con Sellerio ha pubblicato i romanzi: Alabama; Poeta al comando; Brick for stone. La sua passione per la storia e la sua straordinaria competenza lo hanno reso uno dei più grandi esperti del nostro tempo, una fonte inesauribile di conoscenza e ispirazione per chiunque sia interessato a conoscere il passato e comprendere meglio il presente.

Pietrangelo Buttafuoco, già giornalista, è uno scrittore di fama internazionale.

Tra i suoi romanzi, “Le uova del drago”, “L’ultima del diavolo”, “I baci sono definitivi”, “Il dolore pazzo dell’amore” e “Il lupo e la luna”. Questi ultimi due libri sono diventati spettacoli teatrali.

Tra i saggi che ha pubblicato ci sono “Cabaret Voltaire, l’Islam, il sacro e l’Occidente”, “Il feroce saracino” e “Sotto il suo passo nascono i fiori, Goethe e l’Islam”.

Direttore scientifico di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine è oggi Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. Nel 2020 ha vinto il Premio letterario La Tore Isola d’Elba per il suo saggio Salvini e/o Mussolini, nel 2023 gli è stato conferito il Premio M. Arte.

 

 “Il bene è bene, il male è male”. Con queste parole semplici e assolute gli autori descrivono il Mito del Minotauro. Una polarizzazione netta e dicotomica, dove il Minotauro rappresenta il Male e il giovane eroe Teseo è il Bene.

Il preludio orchestrale dell’opera contribuirà a creare emozioni di paura nel pubblico, in un’accezione divertente come viene intesa dai bambini, quale sentimento elettrizzante. Un inizio ad effetto.

 

All’apertura del sipario si intuirà quindi un enorme testa di Minotauro, i cui singoli elementi verranno illuminati di volta in volta, per lasciar percepire al pubblico la presenza del Mostro e la sua pericolosità, ma senza svelarne completamente la figura, lasciandolo avvolto nel mistero. Davanti al sipario due narratori, Don Cosimo e Papèla, introdurranno l’antefatto del Mito. Nel libretto sono caratterizzati in maniera polarizzata: uno austero e l’altra macchiettista di varietà.

 

L’apparizione in scena di Teseo sarà accompagnata da un enorme scudo, che lo incornicia come una figura vascolare dell’antichità e immediatamente lo identifica come Eroe della vicenda, portatore di luce.

 

La musica ipnotica e travolgente di Nicola Piovani disegnerà in scena il dipanarsi di una delle vicende mitologiche più note e suggestive dell’antica letteratura greca, inframmezzata da trovate registiche originali e coinvolgenti.

 

I biglietti per Il Labirinto di Creta sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it. Il Botteghino del Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Informazioni: 0809752810.

7 Maggio 2024