Fondazione Petruzzelli:
Nuova puntata di Aus Italien dedicata a due straordinarie prime esecuzioni assolute,
commissionate dalla Fondazione Teatro Petruzzelli, ai compositori Simone Cardini e Andrea Portera.
A partire da sabato 22 luglio alle 20.30, sulle piattaforme digitali della Fondazione Teatro Petruzzelli, sarà on line un nuovo imperdibile appuntamento in streaming con la seconda edizione della rassegna “Aus Italien”, dedicato alle prime assolute delle composizioni di due giovani grandi nomi del panorama musicale mondiale: i compositori Simone Cardini e Andrea Portera.
In programma, in prima esecuzione assoluta commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli a Simone Cardini, Scholium, prossimità, altrove, per orchestra (2022) e, in prima esecuzione assoluta commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli ad Andrea Portera Canzoni filantropiche (2022), I Hippopotamonstrosesquipedaliofobia, II D’Ignota scena, III The secret of death, IV Abwoon, V Ninna nanna gnam gnam).
Condurrà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Pasquale Corrado, solista Valentina Coladonato (soprano).
Lo streaming offrirà al pubblico anche un interessante contenuto speciale: una conversazione di approfondimento con video intervista ai compositori Simone Cardini e Andrea Portera, a cura del critico musicale Giorgio Pestelli.
“Aus Italien”, che prende il nome dal titolo del poema sinfonico di Richard Strauss, propone concerti dedicati alle musiche di 10 compositori italiani di fama mondiale: Azio Corghi, Alessandro Solbiati, Matteo D’Amico, Fabio Vacchi, Marcello Panni, Simone Cardini e Andrea Portera, Federico Gardella e Aureliano Cattaneo, Claudio Ambrosini. La nuova edizione della rassegna propone ben cinque prime esecuzioni assolute ed una prima esecuzione italiana.
Tutti i concerti, registrati nell’Auditorium Nino Rota del Conservatorio Niccolò Piccinni, saranno fruibili sul canale Youtube Fondazione Petruzzelli, sulla pagina Facebook ufficiale Fondazione Teatro Petruzzelli e sul sito www.fondazionepetruzzelli.it, dove nella sezione Aus Italien, sarà possibile scaricare gratuitamente i programmi di sala.
Grazie ad “Aus Italien”, lo ricordiamo, la Fondazione Teatro Petruzzelli ha ricevuto il Premio Speciale Abbiati 2022 “per la singolarità, il valore del progetto musicale e la qualità delle riprese della rassegna”.
Simone Cardini è nato a Roma dove ha studiato Composizione con Telli, laureandosi con lode, e pianoforte con Torchiani, al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha perfezionato poi i suoi studi con Alessandro Solbiati al Conservatorio “F. Poulenc” di Tours e al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con Ivan Fedele all’Accademia Nazionale Santa Cecilia, anche qui con lode.
Ha frequentato masterclass e Accademie internazionali sviluppando il suo approccio estetico grazie anche al confronto proficuo con Autori prestigiosi della scena contemporanea, come Hosokawa, Haas, Gervasoni, Cendo, Filidei, Murail, Bedrossian.
Sue composizioni sono state selezionate e premiate in vari Concorsi internazionali, nonché eseguite in Europa, Russia, Cina e Stati Uniti in prestigiose rassegne e Festival musicali da ensemble quali Klangforum Wien, Prometeo Ensemble, Neue Vocalsolisten, Musiques Nouvelles, IEMA, Divertimento Ensemble, PMCE, Studio for New Music Ensemble, Moscow Contemporary Music Ensemble, ATMusica, SEV ensemble, Avanti Chamber Orchestra, Duo Essentia, nonché da solisti come Florentin Ginot, Samuele Telari, Garth Knox, Gianni Trovalusci e orchestre come Deutsche Radio Philharmonie e Orchestra Giovanile di Roma. Ha collaborato con direttori del calibro di Angius, Volkov, Corlay, Nawri, Dronov, Dessy, Corrado, Goldstein, Battista, Horváth, Baba, Vitrenko, Gorli.
Il suo lavoro è supportato da istituzioni quali Festival Pontino, Amis de la Fondation Royaumont e attraverso residenze artistiche: la sua musica è trasmessa da SR 2 KulturRadio, RadioFrance, Radio Rai1, Rai3, Radio Rock. Alcuni suoi arrangiamenti sono stati inoltre trasmessi su Rai1 in Eurovisione e da Rai2.
È autore del saggio Musica e Architettura – Implicazioni estetiche e sociologiche, pubblicato nel 2012 all’interno del testo Musica & Architettura, per Nuova Cultura Edizioni.
I suoi lavori sono pubblicati da Suvini Zerboni e distribuiti su CD da EMA Vinci Records e Tactus Records. Il suo recente lavoro Threshold è stato pubblicato da Universal Edition.
Andrea Portera ha studiato flauto traverso al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze seguendo in parallelo il corso di composizione con Salvatore Sciarrino. Ha studiato Composizione alla Scuola di Musica di Fiesole nella classe di Kamran Khasheh, dove si è poi perfezionato con Giacomo Manzoni. Dopo aver frequentato un seminario con Luis De Pablo, ha studiato Composizione sperimentale con Rosario Mirigliano. La sua fertile produzione, attualmente infatti il suo catalogo ufficiale è costituito da 104 lavori, tra cameristici, sinfonici, opere teatrali ed altro, ha ottenuto consensi e riconoscimenti da grandi nomi del mondo della musica, come Berio, Fedele, Rhim, Morricone, Nishimura, Corghi, Bussotti, Solbiati, Halfter, Vacchi, Sciarrino, Noseda, Abbado, Osokawa, Luis De Pablo, Talmelli e molti altri. Ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali, come il Concorso Internazionale Valentino Bucchi, XXIV Concorso nazionale di Composizione di Castello di Belveglio, il III° Concorso Nazionale “Simone Ciani”, II° Concorso Internazionale A.Gi.Mus. di Varenna, il IV° Concorso Nazionale “Rosolino Toscano” 2001. In collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole ha scritto l’opera lirica Ahamad, cui è seguita Fashion da loro commissionata ed eseguita in prima assoluta a Firenze. L’opera è stata radiodiffusa da Rai Radio3. La stessa Scuola di Fiesole ha dedicato al compositore l’evento monografico Musica e Cultura, evento in precedenza dedicato a figure quali Kurtág, Berio, Sciarrino, Fedele, Vacchi ed altri. Le suo opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e gruppi cameristici, tra cui Tokyo Philarmonic Orchestra, Bbc Philarmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica della Rai, Symphonic Orchestra of the Slovak Radio, Orchestra Nazionale dell’Estonia, Orchestra of Colors di Atene, SPCO Chamber Orchestra in Minnesosa, Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra da Camera Fiorentina e ancora Dedalo Ensemble, Fontana Mix, Quartetto Accademia, Gaudeamus Ensemble, Templum Floridum, Ensemble Italiano, ed altri. Ha inoltre collaborato con grandi solisti come Andrea Lucchesini, Lorenza Borrani, Siringo, Dillon, Ancillotti, Attademo e con direttori altrettanto grandi come Noseda, Iwamura, Gazon, Logiadis, Rosadini, Kawka,per citarne alcuni. In ambito teatrale ha collaborato con autori, attori e coreografi, tra cui Stefano Massini, Sandro Lombardo, Michele Placido, Ottavia Piccolo, Milena Vukotic, Keith Ferrone, Nativo, ed altri. Le sue composizioni sono edite da Suvini Zerboni, RaiTrade, Sconfinarte, Eurarte, Premio Bucchi, Le Monnier, Fondazione Guido D’Arezzo, Hudobne Centrum Slovakia. Collabora stabilmente con la rivista “Chitarre” come supervisore delle partiture e grafico musicale. Ha realizzato da autore i manuali didattici per le scuole medie Contesti Musicali e Contesti Musicali Guida all’Insegnante (Ed. Le Monnier& Mondadori).
Nel 2008 è stato docente della masterclass di Analisi per l’Accademia dell’OGI, mentre nel 2009 ha insegnato Grafica nella musica contemporanea all’Accademia Europea del Quartetto. È docente alla Scuola di Musica di Fiesole per i corsi di Composizione, Analisi musicale, Video-scrittura e Armonia complementare. È inoltre consigliere artistico dell’ensemble Nuovo Contrappunto.
Pasquale Corrado, direttore, compositore e produttore Artistico, tra il 2001 e il 2008 si diploma in Pianoforte, Direzione di Coro, Composizione (con A. Solbiati) e Direzione D’Orchestra (con D. Agiman) presso il Conservatorio “Verdi” di Milano; A Parigi frequenta il Cursus all’IRCAM. Continua il perfezionamento in Composizione con Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e ricevendo il Premio Petrassi 2011, consegnato in Quirinale dal Capo della Stato Giorgio Napolitano.
Premiato in diversi concorsi sia nazionali che internazionali (Basel Composition Competition 2017, Expo Competition Nutrire la Musica Milano, 7ma Biennale di Brandeburgo) ha ricevuto commissioni da E n s e m b l e Intercontemporain – IRCAM, Fondazione Orchestra e Coro Nazionale di Santa Cecilia Roma, Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia, Radio France, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Donizetti Bergamo, Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino, Divertimento Ensemble, Centro San Fedele – Milano, Fondazione Spinola- Banna, Festival Acanthes – Metz, Fondazione ICO – Lecce, Festival KOINE’ – Milano ed altri importanti enti internazionali.
Ha realizzato colonne sonore e quattro opere liriche, “Mr. Macbeth”, “Alice Special Guest”, “Donizetti Alive”, “Babbelish” dirette dallo stesso autore. I suoi lavori, editi da Suvini – Zerboni Milano e diretti, tra gli altri, da Antonio Pappano, Susanna Mälkki, Matthias Pintscher, Pascal Rophé, Marco Angius, Carlo Boccadoro, Emilio Pomarico, Fabio Maestri, Sandro Gorli, Jean Deroyer, Andrea Pestalozza, sono stati eseguiti all’interno di vari festival internazionali tra i quali “Stagione Orchestra Nazionale di S. Cecilia Roma”, “Manifeste 2012 e 2014” – Parigi (Ensemble Intercontemporain, Orchestre Philarmonique de Radio France), “Biennale di Venezia” (Ensemble L’instant Donnè, Orchestra Mitteleuropea) , “Festival Musik Protokoll, Graz” (Klangforum Wien), “Mito-Settembre Musica” (Quartetto Prometeo, Klangforum Wien), “Stagione Teatro Massimo Palermo”, Stagione Teatro Donizetti Bergamo”, “Festival Slowind (Lubiana)”, “Festival Pontino” (Ensmeble Multilaterale), “Unione Musicale” di Torino (Quintetto Bibiena), “Radio France – Alla Breve” Parigi (Ensemble Multilaterale), “Stagione Sinfonica dell’Orchestra ICO di Lecce” e trasmessi da diverse emittenti radiofoniche europee.
Dal 2015 è arrangiatore e direttore d’orchestra di Show Internazionali sul palco del Teatro Avalon del Casinò Fallsview di Niagara Falls (Canada).
È stato direttore ed arrangiatore dell’Orchestra Ritmico-Sinfonica Rai arrangiando e dirigendo le musiche per diversi programmi televisivi tutti trasmessi sulle emittenti RAI.
Attualmente insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia.
Valentina Coladonato è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Univesità “G. D’Annunzio” di Pescara, nonché diplomata in Canto con lode. Si è formata e perfezionata con Donato Martorella, Claudio Desderi, Edith Wiens, Paride Venturi, Renata Scotto, Sandro Naglia, Regina Resnik. Ha vinto diversi Concorsi Internazionali e premi di critica, pubblico e giuria, come “Toti dal Monte”, “V. Bucchi”, “Maria Caniglia”, “G. Di Stefano”, Città di Alcamo, tra gli altri.
Ha debuttato in ambito operistico con l’Ormindo di Cavalli, cui sono seguiti molteplici ruoli principali in opere di Mozart, Scarlatti, Verdi, Spontini, Jommelli, Vivaldi, Bellini, Monteverdi. Svolge inoltre attività concertistica con un repertorio sacro e profano piuttosto ampio, che spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo.
È stata voce solista con gruppi quali La Venexiana, Accademia Bizantina, Stagione Armonica, Accademia barocca Hermans, Ensemble Européen W. Byrd, da anni fa parte del Duo Recercare con l’organista Walter D’arcangelo, mentre con la pianista Annamaria Garibaldi ha ideato lo spettacolo Suite Sconcertante – Danza inCanto d’artiste, che riscuote consensi ovunque. Per la prassi contemporanea collabora con gli ensembles FontanaMix, Sentieri Selvaggi, Musikfabrik, Quartetto Prometeo, Ex Novo, Algoritmo, OFT, cantando regolarmente opere di compositori come Berio, Corghi, Sciarrino, Fedele, nonché di compositori emergenti del panorama internazionale. È inoltre la voce di riferimento del Syntax Ensemble e del FontanaMix Ensemble.
Molti i Teatri e i Festival musicali prestigiosi in cui si è esibita, come Scala di Milano, Opéra National de Paris, Salzburger Festspiele, Musikverein di Vienna, Concertgebow Amsterdam, De Singel Antwerpen, Festival delle Fiandre, Filarmonica di San Pietroburgo, Southbank Centre Londra, Frick Collection New York, Cité de la Musique di Parigi, Radio France, Philharmonie Köln, Radio WDR, “George Enescu” Festival, Teatro Manzoni di Bologna, Dal Verme di Milano, Ponchielli di Cremona, Massimo di Palermo, Ravenna Festival, Festival Pergolesi Spontini, MiTo, RAI di Torino, Radio3 RAI, Sala Sinopoli di Roma, La Biennale di Venezia, il Quirinale, nonché in America e Asia. Ha collaborato con registi quali Abbado, Scaparro, Lievi, Znaniecki, Graham, Micheli, Pacini, Pizzech, Villalobos, e con direttori del calibro di Muti, R. Abbado, Harding, Robertson, Shambadal, Eötvos, Axelrod, Tabachnik, Rundel, Panni, Scimone, Caldi, Ceccherini, Bressan.
Ha registrato per Decca, Glossa, Brilliant Classics, tra i cui lavori spiccano Shakespeare Sonnets and Duets, un lavoro dedicato a Castelnuovo Tedesco del 2017, Poulenc et ses poètes del 2019. Per Orchard ha pubblicato l’EP Riflessi/Reflets nel 2021.
Le sue esibizioni sono regolarmente trasmesse su Radio3 RAI. È stata docente di Musica vocale da camera al Conservatorio di Como.