Fondazione Petruzzelli: I superstore Famila del gruppo Megamark sostengono il Teatro Petruzzelli, con 8 appuntamenti dedicati ai Famila Concert.

Nel 2024 la Fondazione Petruzzelli rinnova l’attenzione nei confronti della formazione del pubblico di domani, con una grande novità: la collaborazione del Gruppo Megamark e dei suoi superstore Famila che, da sempre attenti ai giovani ed al territorio, attivi nel sociale e impegnati nella promozione della cultura, sosterranno la programmazione concertistica dedicata ai ragazzi ed alle famiglie.

I Famila Concert, con ben 8 appuntamenti, vedranno protagonista l’Orchestra del Teatro ed i suoi professori in qualità di solisti.

“Per noi è un vero piacere – dichiara il cavalier Giovanni Pomarico presidente del gruppo Megamark – sostenere questa iniziativa che offre ai ragazzi l’opportunità di assistere a dei bellissimi concerti nel Teatro Petruzzelli, contenitore culturale per eccellenza del nostro territorio”.

Sarà Danila Grassi a condurre l’Orchestra del Teatro nel primo Famila Concert del nuovo anno, venerdì 12 gennaio alle 18.00 al Petruzzelli.

Il programma propone: di Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 83 in sol minore “La Poule” (La gallina), di Carl Maria von Weber Ouverture dall’opera Oberon, di Georges Bizet Suite n. 1 dall’opera Carmen, di Johannes Brahms 6 Danze Ungheresi ( n. 2, 11, 21, 18, 4, 5).

Il cartellone del 2024 proseguirà con altri 7 appuntamenti da non perdere:

martedì 20 febbraio alle18.00 con la direzione di Enrico Fagone,

venerdì 5 aprile alle 18.00 con la direzione di Giovanni Pelliccia,

domenica 26 maggio alle 18.00 con la direzione di Gaetano Soliman, solista Federico Regesta (viola),

venerdì 13 settembre alle 18.00 con la direzione di Nicolò Jacopo Suppa,

mercoledì 18 settembre alle 18.00, con la direzione di Giuseppe Mengoli, solista Giuseppe Carabellese (violoncello),

venerdì 25 ottobre alle 18.00, con la direzione di Massimiliano Caldi, solista Pilar Policano (violino),

giovedì 5 dicembre alle 18.00, con la direzione di Alfredo Salvatore Stillo, solista Anna Lisa Pisanu (flauto).

Il costo del biglietto per tutti i Famila Concert è di 1 euro per gli spettatori fino ai 13 anni di età e di 5 euro per tutti gli altri. I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it.

Il Botteghino del Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Informazioni: 0809752810.

DANILA GRASSI
direttore d’orchestra

Nata in Puglia nel 1993, Danila Grassi si è diplomata in direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marcello Bufalini, al Conservatorio “A. Casella” a L’Aquila, perfezionandosi con Dario Lucantoni e Donato Renzetti.

Inizia i suoi studi direttoriali alla Civica Scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano, dove consegue il diploma di primo livello, vincendo poi una borsa di studio per un tirocinio presso i Mannheimer Philharmoniker. Viene selezionata per i corsi di perfezionamento di Sian Edwards presso la St. Andrew University (Scozia) e ottiene un secondo tirocinio come preparatrice orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha diretto orchestre quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Metropolitana della Città di Bari (in un concerto con l’arpista Claudia Lamanna, vincitrice dell’International Harp Contest 2022) e La Toscanini di Parma per lo spettacolo “L’ Arcipelago dei suoni”, presso l’Arena Shakespeare di Parma.

Nel 2019, in qualità di direttrice artistica e musicale del progetto “Il Guercio di Puglia – tra parole e musica”, vincitrice di bando regionale, realizza e promuove la prima opera lirica realizzata interamente con artisti pugliesi sotto i 35 anni, dirigendo quindi la prima esecuzione mondiale dell’opera composta da Nicola Scardicchio per l’occasione. Sempre in Puglia, dirige in concerto il pianista Pasquale Iannone per il 5° Festival Pianistico PianoLab di Martina Franca.

Dal 2021 lavora come assistente di Fabio Luisi per il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, dove ha fatto il suo debutto dirigendo una nuova produzione de La Scuola de’ gelosi di Antonio Salieri, essendo così la prima donna a dirigere un titolo operistico nella storia del Festival. Ha inoltre lavorato come assistente di Maurizio Benini per Anna Bolena e Maria Stuarda al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia. Con Michele Spotti ha invece lavorato presso l’Orchestra Filarmonica di Benevento, il Festival della Valle d’Itria e al Teatro Massimo di Palermo per Don Pasquale.

Ha all’attivo una collaborazione con la Rassegna Musicale Curci: Periodico di Cultura e Attualità Musicali, per cui ha pubblicato le sue ricerche sul genere operistico della Literaturoper, con i titoli “Debussy e la nascita della Literaturoper” e “Chi è Lulu? Da F. Wedeking ad A. Berg”.

12 Gennaio 2024