Diventa un Donor del Petruzzelli

“Non chiederti cosa può fare il tuo teatro per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo teatro”

Parafrasando la celeberrima massima di John Fitzgerald Kennedy che prendiamo in prestito per la nostra causa, intendiamo dare avvio ad una nuova azione strategica che la Fondazione Teatro Petruzzelli sta mettendo in campo al fine di rafforzare la propria capacità di autofinanziamento, offrendo un vantaggio fiscale a coloro che, privati cittadini e/o aziende, decideranno di aderire.

La Fondazione Teatro Petruzzelli oggi rappresenta la massima espressione culturale e produttiva del territorio regionale, e compete in un sistema di 14 teatri d’opera nazionali. Oggi è giunto il momento di rafforzare la capacità finanziaria, al fine di consentirci la messa in scena di spettacoli di sempre più grande pregio, visto il percorso di crescita che la Fondazione Teatro Petruzzelli, i suoi frequentatori, e la città hanno compiuto.

Ci sentiamo finalmente pronti, al pari di altre realtà nazionali e internazionali consolidate, a coinvolgere in maniera diretta il cittadino, a fronte di una programmazione artistica e produttiva che riscontra da tempo il favore di pubblico e critica.

La Fondazione Teatro Petruzzelli, su indicazione del proprio organo di indirizzo, e con il mai venuto meno sostegno dei soci territoriali, Regione Puglia in primis e Comune di Bari, comunicherà a breve una lista di grandi imprese del nostro territorio, o che operano nel nostro territorio, che hanno stabilito importanti investimenti in favore delle attività della Fondazione stessa.

Questo non può che riempirci di orgoglio e soddisfazione, e rappresenta la stella polare a cui tendere nel prosieguo della nostra attività. Oltreché il riconoscimento del grande lavoro di ricostruzione della fiducia, elemento indispensabile, dei nostri dipendenti e collaboratori, dei grandi artisti, e del nostro stimatissimo pubblico.

Inoltre il Petruzzelli diventa sempre più elemento di forte identità di una comunità, di un territorio tra i più dinamici e produttivi del Paese, in grado di competere sui mercati globali.

Per questi motivi riteniamo utile rivolgerci con la campagna “Diventa Donor del Petruzzelli” a tutti gli uomini e donne di buona volontà, che non solo credono nel nostro progetto, ma devono impegnarsi, con il contributo finanziario possibile, a seconda delle 4 categorie previste nel regolamento, alla realizzazione di  Stagioni artistiche sempre più all’altezza delle sfide che ci attendono.

A fronte dell’investimento che ognuno deciderà di produrre è offerta la possibilità di defiscalizzare in 3 esercizi fiscali fino al 65% del contributo versato alla Fondazione Petruzzelli. Questa possibilità si concretizza grazie ad una legge dello Stato chiamata Art Bonus.

Pertanto i Donors potranno scegliere di aderire stanziando un contributo e diventando sostenitori delle seguenti quattro categorie:

1. Mecenate (da 10.000 euro per persone fisiche e da 25.000 euro per Fondazioni o Associazioni)
  2. Benefattore (da 6.000 euro per persone fisiche e da 12.000 euro per Fondazioni o Associazioni)
  3. Promotore (da 1.000 euro per persone fisiche e da 5.000 euro per Fondazioni o Associazioni)
  4. Supporter (da 200 euro per persone fisiche e da 2.000 euro per Fondazioni o Associazioni)

Accogliere i più grandi Artisti di fama mondiale, i più celebri direttori d’orchestra, cantanti, danzatori e assistere alle loro esemplari esecuzioni, dare ai giovani un’accoglienza privilegiata ai concerti e alle opere liriche, supportare le attività didattiche rivolte ai bambini e ai ragazzi: per ciascuno di questi progetti la Fondazione Teatro Petruzzelli chiede il supporto di amici, fondazioni e aziende.

I primi “Donors” che hanno già aderito con entusiasmo all’appello lanciato dal Teatro Petruzzelli sono:

Enrica, Alberto e Tancredi Alemagna

Maddalena Tulanti

Michele Vinci

Elio Vulpis

La Fondazione Petruzzelli ringrazierà i “Donors” per il sostegno con particolari benefici: l’esclusiva possibilità di partecipare ad eventi e manifestazioni, inviti a loro unicamente riservati, l’ingresso alle prove di prestigiosi concerti e opere liriche, incontri con gli artisti, un servizio prioritario di prenotazione dei biglietti e tante altre interessanti opportunità.

Chi supporta il Petruzzelli contribuirà a renderlo un luogo di creazione e d’ispirazione per le future generazioni. Qualunque sia la natura e il valore della partecipazione, i “Donors” avranno un ruolo fondamentale. Scegliere di supportare il Petruzzelli significa contribuire concretamente all’incremento dell’attività artistica, alla realizzazione di varie produzioni musicali e sempre più numerose tournée, nazionali e internazionali.

Il sostegno al Petruzzelli può anche beneficiare dei vantaggi fiscali del c.d. Art bonus introdotto dal Decreto 83/2014 (www.artbonus.gov.it). Il c.d. Art bonus, per le erogazioni liberali, a decorrere dal 2015, è stato infatti esteso ai contributi da parte di persone fisiche e giuridiche, per il sostegno, tra l’altro, delle Fondazioni lirico sinfoniche, tra le quali anche la Fondazione Teatro Petruzzelli. La possibilità di beneficiarne, inizialmente limitata a un triennio, è stata resa permanente dalla legge di stabilità 2016.

Il versamento del contributo scelto andrà effettuato sul conto corrente bancario n. 00106601 221 ABI02008 CAB 040300 IBAN IT95 U020 0804 0300 0010 6601 221 CODICE SWIFT: UNCRITMM UNICREDIT, Agenzia via Nicolò Putignani, 95a – 70121 Bari.

Per usufruire dell’Art bonus, è necessario indicare nella causale per i versamenti sui conti correnti: “ARTBONUS-Erogazione liberale a favore della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari – L. 106/2014 per donazione della categoria di supporto ……… “.

Il contributo potrà essere stanziato anche mediante assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Tutte le informazioni e la scheda di adesione sono disponibili on line nella sezione “Diventa Donor del Petruzzelli” sul sito www.fondazionepetruzzelli.it

Per maggiori informazioni sarà possibile contattare il numero +39 080 9752847 o scrivere a sostieni@fondazionepetruzzelli.it

21 Ottobre 2023