Search
IL LABIRINTO DI CRETA | 6 – 14 novembre

di Nicola Piovani

musica Nicola Piovani
libretto Nicola Piovani e Paola Ponti

direttore Nicola Piovani [6 novembre h 10/18 – 8 novembre h 18:30]
direttore Roberta Peroni

messa in scena Nicola Piovani / Paola Ponti
regia Gianluca Altomare
scene e disegno luci Angelo Linzalata
costumi Luigi Spezzacatene
maestro del coro Marco Medved

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO PETRUZZELLI

Timetables
THURSDAY 6 NOVEMBER 2025 - 10:00 | SCUOLE
THURSDAY 6 NOVEMBER 2025 - 11:30 | SCUOLE
FRIDAY 7 NOVEMBER 2025 - 10:00 | SCUOLE
FRIDAY 7 NOVEMBER 2025 - 11:30 | SCUOLE
SATURDAY 8 NOVEMBER 2025 - 11:00 | SCUOLE
TUESDAY 11 NOVEMBER 2025 - 10:00 | SCUOLE
TUESDAY 11 NOVEMBER 2025 - 11:30 | SCUOLE
THURSDAY 13 NOVEMBER 2025 - 10:00 | SCUOLE
THURSDAY 13 NOVEMBER 2025 - 11:30 | SCUOLE
FRIDAY 14 NOVEMBER 2025 - 10:00 | SCUOLE
FRIDAY 14 NOVEMBER 2025 - 11:30 | SCUOLE
THURSDAY 6 NOVEMBER 2025 - 18:00
SATURDAY 8 NOVEMBER 2025 - 17:00
SATURDAY 8 NOVEMBER 2025 - 18:30
SUNDAY 9 NOVEMBER 2025 - 17:00
SUNDAY 9 NOVEMBER 2025 - 18:30
THURSDAY 13 NOVEMBER 2025 - 18:00
The plot

ATTO UNICO

Due figure clownesche, Don Cosimo e Papèla, simili a dei comici di varietà, raccontano la favola liberamente ispirata al labirinto di Creta, quel luogo mitico nel quale si entra ma non si esce, poiché ci si perde al suo interno non ritrovando più la via del ritorno.
Minosse, sovrano di Creta, fa rinchiudere nel labirinto il terribile Minotauro, un essere mostruoso metà uomo e metà toro che si nutre di bambini. Ogni anno infatti vengono offerti in sacrificio al Minotauro sette ragazzine e sette ragazzini ateniesi come dono di pace tra le due città in guerra.
Un giorno però Teseo, figlio di Egeo, re di Atene, decide di sfidare il mostro per mettere fine a questa orribile usanza. Il ragazzo si offre volontario tra i quattordici giovani che quell’anno vengono prescelti per il sacrificio al Minotauro e si imbarca per Creta. Giunto in città, si innamora di Arianna, figlia del re Minosse e le racconta il suo progetto. Anche la ragazza si scopre perdutamente innamorata del giovane e quindi decide di aiutarlo.
Arianna però spinge Teseo a riflettere: anche se lui riuscisse nell’eroica impresa di uccidere il mostro, rimarrebbe imprigionato a vita nel labirinto. Per questo la giovane suggerisce una soluzione astuta: dona a Teseo un gomitolo di lana da portare con sé. Un capo del gomitolo lo terrà lei in mano all’ingresso e l’altro capo lo porterà lui con sé dentro i meandri.
In virtù della sua audacia, Teseo affronta il mostro e, dopo averlo trafitto mortalmente con una piccola spada nascosta sotto la veste, riesce infine ad uscire con successo da quell’intricato dedalo di passaggi, proprio grazie all’efficace stratagemma del filo di lana. Gli basta infatti ripercorrerlo a ritroso per ritornare dall’amata Arianna, liberando così per sempre Atene dall’obbligo odioso di inviare altre vittime sacrificali e volgendo il racconto a un gioioso lieto fine.

Interpreted by

Don Cosimo
William Hernandez

Arianna
Maria Rita Combattelli

Papèla
Carlotta Proietti

Teseo
Murat Can Guvem

Fedra
Federica Giansanti

Il Minotauro
Toni Nežić