Il Premio Abbiati alla rassegna “Aus Italien” della Fondazione Teatro Petruzzelli.
“Aus Italien: istantanee musicali di otto compositori italiani” ha ricevuto il Premio Speciale dalla giuria del concorso di fama mondiale intitolato a “Franco Abbiati”.
“Il Premio Abbiati suggella il lavoro straordinario compiuto negli ultimi anni dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari sotto la guida del sovrintendente Massimo Biscardi, che ha focalizzato l’attenzione sulla crescita del Coro e dell’Orchestra del nostro Politeama per rafforzarne ulteriormente la qualità e la versatilità – commenta il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Antonio Decaro -. È alla passione e al talento dei nostri musicisti che desidero dedicare questo premio, che ci spinge a proseguire lungo la strada intrapresa per restituire al Petruzzelli il prestigio e la riconoscibilità che gli spettano, e che oggi gli vengono nuovamente riconosciuti, in Italia come all’estero. Anni fa, in un momento molto complicato, abbiamo scelto di investire sulla serietà, sulla professionalità e sulla trasparenza, e credo che i risultati ci stiano dando ragione”.
“Emozione e gratitudine per il prestigioso Premio Abbiati alla Fondazione Petruzzelli – afferma il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – Il Petruzzelli e i suoi dipendenti contribuiscono a rendere la Puglia una terra ricca di proposte culturali di altissimo livello, nel solco dei grandi teatri europei. Questo riconoscimento premia il lavoro di tutta la squadra guidata dal Sovrintendente Massimo Biscardi, in particolare per una rassegna pensata con intelligenza e professionalità quando i contenitori culturali erano chiusi al pubblico a causa della pandemia. Il Petruzzelli non si è fermato ed ha colto l’occasione per lanciare un’offerta musicale di qualità che oggi resta fruibile grazie al cofanetto con i video dei concerti eseguiti. Ringrazio anche tutti gli artisti che con la loro presenza stanno contribuendo a scrivere la storia del Teatro Petruzzelli. Ho la certezza che la Fondazione offrirà agli spettatori pugliesi ulteriori motivi di orgoglio e al pubblico internazionale una ragione in più per visitare la nostra bellissima regione”
“Ricevere il prestigiosissimo 41’ Premio della critica musicale “Franco Abbiati” 2022 – dichiara il sovrintendente Massimo Biscardi– rappresenta il riconoscimento dell’avvenuto percorso di crescita e maturazione dei complessi artistici del Petruzzelli, oltre che del modello produttivo del Teatro.
Il Premio Speciale è stato conferito per “Aus Italien”, Istantanee musicali di otto compositori italiani, (diventati oggi un prezioso cofanetto che raccoglie 8 DVD).
È stata messa in opera una iniziativa culturale di attenzione all’evoluzione del linguaggio musicale, ed in particolare dei compositori italiani, viventi, e in pieno lockdown, sull’indirizzo del Ministro Dario Franceschini e del nostro Consiglio di Indirizzo, è stata realizzata per consentire l’attività lavorativa in streaming dei nostri complessi artistici, che sento di dover ringraziare con grande affetto (6 produzioni con orchestra e 2 con il coro).
Questo riconoscimento rappresenta il giusto modo di onorare l’enorme sforzo finanziario di Ministero, Regione Puglia, Città Metropolitana e Comune di Bari.
La Puglia e la città di Bari con questo premio ricevono il giusto plauso da un osservatorio nazionale di grande prestigio e competenza.
Ne è prova il debutto all’Hessiacher Theatre di Wiesbaden di questa sera, con la nostra Aida andata in scena al Petruzzelli nel marzo scorso”.
A designare i vincitori della 41esima edizione del Premio della critica musicale Abbiati una giuria composta dai critici musicali Alessandro Cammarano, Sandro Cappelletto, Paola De Simone, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Susanna Franchi, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Stefano Nardelli, Paolo Petazzi, Alessandro Rigolli, Lorenzo Tozzi). La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà domenica 5 giugno alle 17.00 al Teatro Donizetti di Bergamo.
Il Premio Speciale è stato assegnato alla rassegna streaming Aus Italien “Aus Italien. Istantanee musicali di otto compositori italiani che ha proposto 8 concerti a cura della Fondazione Teatro Petruzzelli, trasmessi sulle piattaforme digitali del Teatro e oggi disponibili in un cofanetto multimediale.
Durante l’inverno e la primavera del 2021 la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari ha voluto programmare una rassegna dedicata a otto compositrici e compositori italiani, intitolata “Aus Italien: istantanee musicali di otto compositori italiani”. Il titolo della rassegna ricorda il poema sinfonico di Richard Strauss che, da giovanissimo, andò a far visita al vecchio Brahms per chiedere consiglio su come iniziare a scrivere musica: “ Fai un viaggio in Italia e capirai tutto”, gli disse Brahms.
Questi programmi, ognuno dei quali dedicati interamente a un compositore ed eseguiti dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Petruzzelli, hanno avuto un seguito impressionante e inaspettato di pubblico online e una unanime approvazione da parte dei critici musicali e musicologi italiani: la prova che oggi si può scrivere ancora bella musica e avere una platea attenta e interessata alle nuove invenzioni compositive.
I compositori italiani – di fama internazionale- a cui La Fondazione Teatro Petruzzelli ha rivolto l’attenzione, in questa che vorrebbe essere solo la prima edizione della rassegna, sono Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Pasquale Corrado, Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Caterina di Cecca, Luca Francesconi e Silvia Colasanti.
Tutti i concerti, registrati al Teatro Petruzzelli con la presenza in sala dei compositori, sono stati trasmessi in streaming, fruibili gratuitamente sulle piattaforme digitali del Teatro (il canale Youtube Fondazione Petruzzelli, la pagina Facebook ufficiale Fondazione Teatro Petruzzelli e il sito www.fondazionepetruzzelli.it).
A corredare ogni appuntamento un’intervista con i compositori, realizzata dai critici musicali delle principali testate giornalistiche italiane.
Il progetto, ricco di prime esecuzioni, ha lo scopo di fare il punto sull’evoluzione della musica contemporanea in Italia, offrendo grazie alla realizzazione in streaming, la massima diffusione dei concerti, anche oltre i confini nazionali.
Una opportunità, quella della fruizione digitale, molto apprezzata dal pubblico del Teatro Petruzzelli che, nel periodo compreso fra gennaio e marzo 2021, ha registrato sulle sue piattaforme oltre 145.000 visualizzazioni dei concerti compresi in questo lasso temporale.