Fondazione Petruzzelli:
Venerdì 21 aprile e sabato 22 aprile è in programma Di Suono & Incanto
Concerti Sinfonici dell’Orchestra e del Coro del Teatro Petruzzelli
Sul podio il maestro Alvise Casellati dirigerà il Requiem di Cherubini,
di cui quest’anno ricorrono i 200 anni dalla prima esecuzione.
Maestro del Coro Fabrizio Cassi

 

Dalla Fondazione Petruzzelli due nuovi appuntamenti in decentramento per la rassegna “Di Suono & Incanto”, realizzata in collaborazione con la “Diocesi di Altamura, Gravina ed Acquaviva delle Fonti” e L’Archivio e la Biblioteca del Museo Civico di Altamura.

scarica pdf

STAGIONE CONCERTISTICA 2017:
Le pianiste Katia Labeque e Marielle Labeque in concerto
Dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Günter Neuhold

 

Venerdì 14 aprile alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, nell’ambito della Stagione Concertistica 2017, si esibiranno le pianiste Katia Labeque e Marielle Labeque, famose in tutto il mondo per la straordinaria perfezione tecnica e musicale.
A dirigere l’Orchestra del Teatro Petruzzelli sarà il maestro Günter Neuhold.

scarica pdf

Stagione Concertistica 2017 Fondazione Petruzzelli
Il Quartetto di Cremona in concerto domenica 2 aprile alle 19.00

 

Domenica 2 aprile alle 19.00 al Teatro Petruzzelli è in programma un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2017 che avrà come protagonista il Quartetto di Cremona, composto da Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola) e Giovanni Scaglione (violoncello).

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta la nuova produzione Aladino e la sua lampada Sabato primo aprile alle 17.00 la rappresentazione pomeridiana aperta a tutti della nuova Opera per bambini

 

Nell’ambito delle attività dedicate ai giovani la Fondazione Petruzzelli presenta la nuova produzione Aladino e la sua lampada, commissionata al maestro Nicola Scardicchio che ne ha composto musiche e versi e per la regia di Marinella Anaclerio che ne ha curato dialoghi e drammaturgia.

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: concluso il piano di risanamento

 

Oggi a Roma presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, si è conclusa la
lunga fase di elaborazione, confronto e approvazione del Piano di Risanamento e
Sviluppo della Fondazione Petruzzelli, ai sensi della Legge 112 del 2013.

scarica pdf

Stagione Concertistica 2017: Il pianista Fazil Say annulla la tournée italiana, al Petruzzelli la pianista pluripremiata Mariangela Vacatello in concerto

 

Il pianista Fazil Say ha annullato tutta la tournée italiana per gravi motivi personali. Domenica 5 marzo alle 19.00 al Teatro Petruzzelli si esibirà la pianista pluripremiata Mariangela Vacatello.

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta Manon Lescaut di Giacomo Puccini

 

Sabato 4 marzo alle 18.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, per la regia di Stephen Medcalf.

Family Concert: Gianna Fratta sul podio per il secondo appuntamento
 
Secondo appuntamento, già sold out da settimane, al Teatro Petruzzelli per i Family Concert 2017. La rassegna organizzata dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari propone sabato 18 febbraio alle 18.00: il concerto diretto da Gianna Fratta.
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: W Momix Forever di Moses Pendleton
 
Martedì 7 febbraio alla 20.30 al Teatro Petruzzelli, nell’ambito della Stagione d’Opera e Balletto 2017, è in programma W Momix Forever di Moses Pendleton.
 

scarica pdf

Family Concert 2017: Sold out il primo appuntamento in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari.
 
Sold out il primo appuntamento dei Family Concert, organizzati dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari. Sono già finiti i biglietti per domenica 12 febbraio alle 11.00. La rassegna si aprirà con Pierino e il Lupo op. 67 di Sergej Prokof’’ev con la voce recitante di Antonio Stornaiolo e la Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Luigi Piovano.
 

scarica pdf

La Fondazione Puglia sostiene la Fondazione Petruzzelli
 
La Fondazione “Fondazione Puglia” ha stanziato alla “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” la somma di 125.000 euro per il sostegno dell’attività lirica del 2017.
 

scarica pdf

Family Concert 2017: torna la rassegna della Fondazione Petruzzelli
in collaborazione con
gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari.
 
Torna al Petruzzelli la rassegna Family Concert che ha ospitato nel 2016 direttori di fama nazionale ed internazionale sul podio dell’Orchestra del Teatro.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2017 con Rafal Blechacz
 
Sabato 28 gennaio alle 19.00 al teatro Petruzzelli è in programma il secondo appuntamento con la Stagione Concertistica 2017 della Fondazione Lirico Sinfonica pugliese.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Sold out il concerto di Martha Argerich
 
Tutto esaurito per il concerto di Martha Argerich, in programma il 3 febbraio al Teatro Petruzzelli. Grande l’attesa per la perfomance della famosa pianista e dei 110 artisti dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretti da Yuri Temirkanov.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
La gazza ladra, produzione del Rossini Opera Festival, apre la Stagione d’Opera 2017
 
Venerdì 27 gennaio alle 20.30 La gazza ladra di Gioachino Rossini, per la regia di Damiano Michieletto, aprirà la Stagione d’Opera 2017 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Chiusura botteghino e annullamento visite guidate per il maltempo
 
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 gennaio il botteghino ed il botteghino visite guidate del Teatro Petruzzelli non apriranno a causa del maltempo. Annullate anche le visite guidate in programma sabato 7 gennaio alle 12.30 e domenica 8 gennaio alle 10.30. La vendita dei biglietti per gli spettacoli della Stagione 2017 della Fondazione Petruzzelli continua on line sul sito www.bookingshow.it
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Al via la vendita dei biglietti per la Stagione 2017
 
Da oggi, martedì 3 gennaio 2017 sono in vendita tutti i biglietti degli spettacoli della Stagione d’Opera e di Balletto e della Stagione Concertistica 2017.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Sovrintendente Biscardi su ultimi sviluppi.
 
In qualità di Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli non posso che esprimere un sentimento di soddisfazione.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Vendita biglietti Stagione 2017 e orari botteghino 24 e 31 dicembre 2016.
 
Nei giorni sabato 24 dicembre 2016 e sabato 31 dicembre 2016 il botteghino del Teatro Petruzzelli osserverà l’orario di apertura dalle 11.00 alle 14.00.
 
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli smentisce la notizia dell’invio di lettere di licenziamento.
 
La Fondazione Petruzzelli smentisce la notizia pubblicata in merito alle lettere di licenziamento che sarebbero già partite in queste ore. Nelle giornate di oggi (22 dicembre) e di domani (23 dicembre) si terranno infatti importanti incontri dedicati a questo punto di criticità.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Approvato Bilancio di Previsone 2017. Positivi i dati del 2016, fra incremento produttività e diminuzione costi per acquisti e servizi.
 
Approvato all’unanimità in sede di “Consiglio di Indirizzo” odierno (sabato 17 dicembre 2016) il Bilancio di Previsione 2017 della Fondazione Petruzzelli.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Aspettando La vedova allegra per la regia di Federico Tiezzi è in programma una “Conversazione sulla Musica” a cura di Marco Beghelli
 
Aspettando La vedova allegra per la regia di Federico Tiezzi, lunedì 5 dicembre alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, il musicologo Marco Beghelli terrà una “Conversazione sull’Opera” dedicata al capolavoro di Franz Lehár.
L’incontro sarà libero fino ad esaurimento posti.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
John Axelrod dirige il concerto di chiusura della Stagione Sinfonica 2016
in programma la prima esecuzione assoluta, commissionata a Fabio Vacchi
del Concerto per violino e orchestra, solista Francesco D’Orazio.
 
Mercoledì 30 novembre alle 20.30 al Petruzzelli il maestro John Axelrod dirigerà l’Orchestra del Teatro nel concerto di chiusura della Stagione Sinfonia 2016.
 
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Lo Schiaccianoci di Amodio/Luzzati
 
Martedì 22 novembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de Lo Schiaccianoci, sulle celebri musiche di Piotr Ilych Ciaikovsky.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
il maestro Giampaolo Bisanti nominato Direttore Stabile
della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
 
Il maestro Giampaolo Bisanti sarà il nuovo Direttore Stabile della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
A dare la notizia in conferenza stampa questa mattina, il sovrintendente Massimo Biscardi.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Turandot di Giacomo Puccini
Allestimento Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
 
Mercoledì 9 novembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Turandot, per la regia di Roberto De Simone, dirigerà l’Orchestra Giampaolo Bisanti, maestro del Coro Fabrizio Cassi, maestro del Coro di Voci Bianche Vox Juvenes Emanuela Aymone.
A curare la ripresa del capolavoro di Giacomo Puccini il maestro Ivo Guerra.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli, “Conversazioni sull’Opera”:
Il giornalista Valerio Cappelli e il maestro Giampaolo Bisanti
raccontano il fascino di Turandot.
 
Lunedì 31 ottobre alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli, il giornalista e critico musicale Valerio Cappelli e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti terranno un incontro dedicato a Turandot di Giacomo Puccini.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Musiche di Beethoven e Haydn per il “Family Concert” diretto da Günter Neuhold
 
Martedì 25 ottobre alle 18.30 al Teatro Petruzzelli è in programma un concerto della rassegna “Family Concert”.
Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Günter Neuhold.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Grande successo per “Teatri Aperti”, quasi 1000 i visitatori
 
Sono circa 1.000 i cittadini che hanno visitato, sabato 22 ottobre, il Teatro Petruzzelli in occasione della “Giornata Teatri Aperti”.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Dopo il successo di Cenerentola un nuovo spettacolo dedicato ai ragazzi:
C’era una volta Pierino…
Antonio Stornaiolo racconta Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’’ev
Giuseppe La Malfa dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli
 
Più di 15 mila bambini hanno animato con la loro entusiastica partecipazione la platea del Teatro Petruzzelli, in occasione delle rappresentazione della Cenerentola, per la regia di Maria Grazia Pani, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
La grande musica della Stagione 2017 fra Opera, Balletto e Concertistica.
In programma anche Conversazioni sull’Opera e Visite guidate tutto l’anno.
 
Nel 2017 la Fondazione Petruzzelli presenta un cartellone di respiro europeo, in linea con la programmazione dei grandi Teatri italiani. Sei titoli d’opera, due dedicati alla grande danza, ben 17 appuntamenti concertistici di rilievo, le “Conversazioni sull’opera” a cura di studiosi di caratura nazionale, visite guidate ogni fine settimana per tutto l’anno.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: al via il processo di riordino organizzativo.
 
La Fondazione Petruzzelli, in attuazione delle deliberazioni del “Consiglio di Indirizzo” del 20 settembre scorso, inaugura oggi (sabato, 24 settembre 2016) un processo di riordino organizzativo, iniziando con il riconoscimento ai lavoratori dei diritti che hanno fatto valere in giudizio. Nei prossimi giorni saranno stipulate le transazioni con quanti non hanno più interesse a lavorare nella Fondazione Petruzzelli.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Cenerentola nuova opera del compositore Cristian Carrara
libretto e regia Maria Grazia Pani
 
La Fondazione Petruzzelli presenta una nuova produzione realizzata ad hoc per i bambini ed i ragazzi: Cenerentola.
Lo spettacolo rientra nel calendario di iniziative dell’Ufficio Scuola del Teatro, dedicate ai giovanissimi e che confermano l’impegno della Fondazione per la formazione del pubblico di domani.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Roman Brogli-Sacher dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli
 
Mercoledì 21 settembre alle 20,30 nell’ambito della “Stagione Sinfonica 2016” della Fondazione Petruzzelli è in programma un nuovo concerto.
 
 

scarica pdf

IL TEATRO DA SCOPRIRE
Visite guidate al Petruzzelli 2016/2017
 
Uno dei simboli più prestigiosi della Città di Bari si apre al pubblico per tutto l’anno. La Fondazione Petruzzelli propone un nuovo calendario di visite guidate alla scoperta del Teatro, della storia, della vita artistica e della sua ricchezza architettonica.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Mario Brunello, direttore e violoncello
 
Nuovo appuntamento della “Stagione Sinfonica 2016” della Fondazione Petruzzelli. Giovedì 15 settembre alle 20,30 salirà sul podio Mario Brunello, nella doppia veste di direttore dell’Orchestra del Teatro e violoncello.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: riprende la Stagione Sinfonica 2016.
Sul podio Pietari Inkinen, violino solista Carolin Widmann.
 
Riprenderà venerdì 9 settembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, dopo la pausa estiva, la Stagione Sinfonica 2016.
Dirigerà l’Orchestra il maestro Pietari Inkinen, violino solista Carolin Widmann.
In programma Ouverture da “Candide” di Leonard Bernstein, Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Erich Wolfgang Korngold e Sinfonia n.4 in Si bemolle maggiore op. 60 di Ludwing van Beethoven.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Alessandro Rizzoli è il nuovo direttore degli Allestimenti.
 
Si conclude oggi il prezioso lavoro del Direttore degli Allestimenti Scenici Angelo Linzalata che lascia l’incarico per motivi strettamente personali avendo condiviso questa decisione con il Sovrintendente.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Comunicato Stampa 

La Fondazione Petruzzelli, accogliendo un invito del Comune di Andria, parteciperà, con un concerto dell’Orchestra del Teatro diretta da Roman Brogli-Sacher, alla cerimonia di commemorazione delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio scorso.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: i bimbi del CARA ospiti d’onore del Family Concert Estate

Trenta bambini di nazionalità eritrea, afgana, somala e siriana, ospiti del CARA di Bari Palese, gestito dalla Cooperativa sociale Auxilium, mercoledì 20 Luglio alle 20.30, saranno ospiti d’onore della Fondazione Petruzzelli, per assistere all’ultimo appuntamento dei Family Concert Estate, diretto da Günter Neuhold e dedicato musiche di Brahms e Beethoven.
 
 

scarica pdf

Dalla Fondazione Petruzzelli: un nuovo avviso pubblico

La Fondazione Petruzzelli ha lanciato un Avviso Pubblico per il conferimento biennale (2016-2018) dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del servizio di implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGSL) ai sensi del D.Lgs 81/2008.
 
 

scarica pdf

TEATRO PETRUZZELLI Anticipazioni Stagione d’Opera e Balletto 2017

La Fondazione Petruzzelli annuncia in anteprima i titoli della Stagione d’Opera 2017 che prenderà il via nel mese di gennaio con La Gazza ladra di Gioachino Rossini.
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: il sovrintendente Massimo Biscardi ringrazia per il prezioso operato il maestro del Coro Franco Sebastiani che concluderà l’incarico al Teatro Petruzzelli per ricoprire lo stesso ruolo alla Fondazione lirica Carlo Felice di Genova. Nuovo maestro del Coro sarà Fabrizio Cassi.

Il prossimo 20 luglio, al termine dell’ultimo concerto della rassegna Family Concert Estate, il maestro Franco Sebastiani concluderà l’incarico di Maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli.
 
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli celebra la Festa della Musica con i Family Concert Estate (cinque appuntamenti tutti alle 20.30 al Petruzzelli ed estrazioni con premio per i bambini) e le visite guidate alla scoperta del Teatro

Dopo il grande successo dei primi tre appuntamenti della rassegna “Family Concert” che hanno registrato il tutto esaurito, la Fondazione Petruzzelli propone cinque nuovi concerti, realizzati in collaborazione con gli Assessorati comunali alle Culture ed al Welfare e i cinque Municipi di Bari.
 
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Consiglio di Indirizzo del 16 giugno

Il sovrintendente Massimo Biscardi ha illustrato nel corso del Consiglio di Indirizzo presieduto da Gianrico Carofiglio, che si è tenuto oggi, giovedì 16 giugno, la vicenda relativa al contenzioso inerente i rapporti di lavoro a tempo determinato riferiti al periodo 2007 – 2010
 
 
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2016:
Giampaolo Bisanti dirige l’Orchestra del Teatro, maestro del Coro Franco Sebastiani.
Solisti: Gil Shaham (violino), Valentina Farcas (soprano), Daniela Innamorati (contralto), Mattia Olivieri (baritono).

Martedì 14 giugno alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2016.
 
 
 
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: nuovo Family Concert in collaborazione con gli Assessorati comunali alle Culture ed al Welfare ed i cinque Municipi di Bari. Nicola Paszkowski dirige l’orchestra del Teatro Petruzzelli

Martedì 7 giugno alle 18.30 è in cartellone, al Teatro Petruzzelli, il terzo appuntamento dei Family Concert diretto dal maestro Nicola Paszkowski. L’Orchestra del Teatro eseguirà la Sinfonia n.2 in si bemolle maggiore D. 125 di Franz Schubert e la Sinfonia n.1 in do maggiore op.21 di Ludwig van Beethoven.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Sul sito www.fondazionepetruzzelli.it tutti i dettagli del nuovo Regolamento sulle Concessioni d’Uso delle sale e degli spazi del Teatro.

Da poche settimane la Fondazione Petruzzelli si è dotata del primo “Regolamento delle Concessioni d’uso delle Sale e degli Spazi del Teatro Petruzzelli”. Operazione fortemente voluta e sostenuta dal Sovrintendente Massimo Biscardi e dal Consiglio di Indirizzo presieduto da Gianrico Carofiglio.
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Tosca di Giacomo Puccini.

Martedì 24 maggio alle 20.30 (turno A), andrà in scena la prima di Tosca di Giacomo Puccini, per la regia di Giovanni Agostinucci.
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli al fianco della Procura.

In seguito al risultato di un’indagine interna sul presunto danno erariale connesso a spese di rappresentanza e “spese varie” che la Fondazione Petruzzelli aveva sottoposto all’esame della Procura contabile (nel mese di gennaio 2016), la Procura Regionale della Corte dei Conti di Bari, in esecuzione del decreto emesso dal Presidente della Sezione Giurisdizionale di Bari, ha disposto il sequestro conservativo di beni immobili e crediti del sig. Vito Longo.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Consiglio di Indirizzo del 14 maggio 2016

La Fondazione Petruzzelli continua il percorso di risanamento economico e di riassetto organizzativo. Nell’ultimo Consiglio di Indirizzo che si è tenuto questa mattina (sabato 14 maggio) a Bari, nella sede di via Putignani è stato approvato il Bilancio consuntivo 2015 in pareggio, il secondo bilancio consuntivo, in pareggio della Sovrintendenza Biscardi.
 

scarica pdf

Conversazioni sull’Opera al Petruzzelli:
“Tosca di Giacomo Puccini” a cura di Leonetta Bentivoglio.
Martedì 17 maggio alle 19.00, foyer del Teatro Petruzzelli.

Martedì 17 maggio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, la giornalista e scrittrice Leonetta Bentivoglio, critico di Repubblica, terrà una conversazione dedicata a “Tosca di Giacomo Puccini”. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Mon petit caprice,
I Concerti del Mattino,
nuovo appuntamento della rassegna di musica da camera 2016

Domenica 15 maggio alle 11.30, al Teatro Petruzzelli è in cartellone Mon petit Caprice, nuovo appuntamento della rassegna di musica da camera I Concerti del Mattino.
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2016:
Günter Neuhold dirige l’Orchestra del Teatro, solista Benedetto Lupo (pianoforte).

Mercoledì 4 maggio alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2016. 
Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Günter Neuhold, al pianoforte Benedetto Lupo.

 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2016:
Claus Peter Flor dirige l’Orchestra del Teatro, maestro del Coro Franco Sebastiani.
Solisti: Viktoria Mullova (violino), Daniela Schillaci (soprano), Tamta Tarieli (contralto), Sung Kyu Park (tenore), Riccardo Zanellato (basso).
Mercoledì 27 aprile alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2016.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Claus Peter Flor, maestro del Coro Franco Sebastiani.
Solisti: Viktoria Mullova (violino), Daniela Schillaci (soprano), Tamta Tarieli (contralto), Sung Kyu Park (tenore), Riccardo Zanellato (basso).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Play and Play: An Evening of Movement and Music di
Bill T. Jones / Arnie Zane Company
La Fondazione Petruzzelli propone il primo appuntamento del cartellone 2016 nel segno della grande danza con Play and Play: An Evening of Movement and Music di Bill T. Jones/ Arnie Zane Company.
Lo spettacolo, in programma al Teatro Petruzzelli sabato 16 aprile alle 18.00, domenica 17 aprile alle 18.00, lunedì 18 aprile alle 20.30, si articola in tre coreografie di Bill T. Jones: Story /, Spent Days Out Yonder, D-Man in the Waters. La musica è eseguita dal vivo dai valenti solisti dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: I Concerti del Mattino,
terzo appuntamento della rassegna di musica da camera 2016
Domenica 17 aprile alle 11.30, al Teatro Petruzzelli è in cartellone il terzo appuntamento
della rassegna di musica da camera I Concerti del Mattino.
A dar vita al concerto Giulio Francesconi (flauto), Silvia Lupino (flauto), Marco Bardi (oboe),
Luigi Sala (oboe), Michele Naglieri (clarinetto), Daniele Galletto (clarinetto), Matteo Morfini
(fagotto), Mattia Perticaro (fagotto), Michele Canori (corno), Viviana Lasaracina (pianoforte).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Stagione Sinfonica 2016:
Roland Böer dirige l’Orchestra del Teatro, solista Alessio Allegrini (corno) 
Mercoledì 30 marzo alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2016.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roland Böer, solista Alessio Allegrini (corno).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Stagione Sinfonica 2016:
Pietari Inkinen dirige l’Orchestra del Teatro, maestro del Coro Franco Sebastiani.
Solisti: Kateřina Kalvachová (soprano), Jana Sýkorová (contralto), Aleš Voráček (tenore), Zdeněk Plech (basso).
Domenica 20 marzo alle 18.00 al Petruzzelli, è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2016: sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Pietari Inkinen, maestro del Coro Franco Sebastiani. Solisti: Kateřina Kalvachová (soprano), Jana Sýkorová (contralto), Aleš Voráček (tenore), Zdeněk Plech (basso).
In programma Stabat Mater, Cantata religiosa per soli, coro e orchestra op. 58 di Antonín Dvořák.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Family Concert con Benedetto Montebello sul podio dell’Orchestra del Petruzzelli
Martedì 15 marzo alle 18.30 è in cartellone, al Teatro Petruzzelli, il secondo appuntamento dei Family Concert diretto dal maestro Benedetto Montebello. L’Orchestra del Teatro eseguirà la Sinfonia n. 36 in do maggiore KV 425 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: arriva a Bari il musical Cats.
Sconti last minute in botteghino per le poltronissime e i posti di platea
Torna in Italia, a grande richiesta, la versione originale di CATS con orchestra dal vivo.
Per tutte le recite, a partire da un ora prima dell’inizio dello spettacolo e solo in botteghino, sarà applicata una riduzione last minute del 50% sull’acquisto dei biglietti di platea. Le poltronissime avranno un costo di 65,00 euro, i posti in platea di primo settore 60,00 euro, quelli in platea di secondo settore 55,00 euro.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: arriva a Bari il musical Cats
Torna in Italia, a grande richiesta, la versione originale di CATS con orchestra dal vivo.
Lo spettacolo, il cui tour italiano è organizzato da Bags Live andrà in scena al Teatro Petruzzelli di Bari il 10 marzo alle 20.30 (turno A), l’11 marzo alle 20.30 (turno B), il 12 marzo alle 15.30 e alle 20.30 ed il 13 marzo alle 15.30 e alle 20.30 (Turno C).
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.10.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
I Concerti del Mattino,
secondo appuntamento della rassegna di musica da camera 2016
Domenica 6 marzo alle 11.30, al Teatro Petruzzelli è in cartellone il secondo appuntamento della rassegna di musica da camera I Concerti del Mattino.
A dar vita al concerto Giulio Francesconi (flauto), Marco Bardi (oboe), Michele Naglieri (clarinetto), Matteo Morfini (fagotto) e Michele Canori (corno).
In programma la Sinfonia da “Die Zauberflöte” KV 620 di Wolfgang Amadeus Mozart (arrangiamento di Joachim Linckelmann), Divertimento in si bemolle maggiore Hob.I:46 di Franz Joseph Haydn, Antiche danze ungheresi del XVII secolo di Ferenc Farkas, Trois pièces brèves per quintetto di fiati di Jacques Ibert, Five easy pieces di Denes Agay.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
approvati regolamenti in sede di Consiglio di Indirizzo
Questa mattina, 27 febbraio 2016, in via Putignani, il Consiglio di Indirizzo ha approvato i regolamenti relativi a:
1) lavori in economia, forniture e servizi;
2) Codice Etico;
3) modalità di concessione del Teatro Petruzzelli;
4) spese di rappresentanza;
5) servizio di cassa.
Nelle prossime settimane il Consiglio di Indirizzo approverà anche i regolamenti sulla pianta organica e sulle assunzioni.
Un ulteriore passo verso la trasparenza per il Teatro Petruzzelli che, per la prima volta nella sua storia, adotta dei provvedimenti finalizzati ad una politica di chiarezza gestionale della Fondazione.
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta:
Nabucco di Giuseppe Verdi
Mercoledì 24 febbraio alle 20.30 (turno A), andrà in scena la prima di Nabucco di Giuseppe Verdi, per la regia di Joseph Franconi Lee.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro i maestri Roland Böer (24, 25, 26, 27, 28 febbraio e primo marzo) e Giuseppe La Malfa (2, 3 marzo), maestro del Coro Franco Sebastiani.
Le scene sono di Peter Hall (Bristol, 22 gennaio 1926 – Dallas, 27 maggio 2010), i costumi di Pasquale Grossi, il disegno luci di Claudio Schmid, le coreografie di Marta Ferri. Assistente alla regia Daniela Zedda.
Lo spettacolo è una produzione della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, le scene sono quelle del memorabile allestimento di datazione incerta (1963-65) dipinto nel laboratorio Sormani di Milano durante una collaborazione di Peter Hall presso il Teatro alla Scala.
 

scarica pdf

Conversazioni sull’Opera al Petruzzelli:
“Nabucco di Giuseppe Verdi” a cura di Carla Moreni.
Mercoledì 17 febbraio alle 19.00, foyer del Teatro Petruzzelli.
Chiusura anticipata alle 17.00 della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”.
Mercoledì 17 febbraio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore, terrà una conferenza sul tema “Nabucco di Giuseppe Verdi”. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
In occasione del primo incontro della rassegna “Conversazioni sull’Opera”, l’orario di chiusura della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”, ospitata nel foyer del Petruzzelli, sarà anticipato alle ore 17.00.
L’incontro con Carla Moreni è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di Verdi, per la regia di Joseph Franconi Lee e con la direzione di Roland Böer e di Giuseppe La Malfa (2, 3 marzo), in programma al Petruzzelli mercoledì 24 febbraio alle 20.30 (turno A), giovedì 25 febbraio alle 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 26 febbraio alle 20.30 (turno B), sabato 27 febbraio alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 28 febbraio alle 18.00 (turno C), martedì primo marzo alle 20.30 (fuori abbonamento), mercoledì 2 marzo alle 20.30 (turno D), giovedì 3 marzo alle 20.30 (fuori abbonamento).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: ultima settimana per visitare
“La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”
La mostra chiuderà il 21 febbraio.
Ottimi i dati relativi all’affluenza che registrano 5.000 ingressi
Ultima occasione, nella settimana dal 15 al 21 febbraio, per visitare al Teatro Petruzzelli la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”. A testimoniare il grande successo dell’iniziativa, nata da un’idea del presidente Gianrico Carofiglio e della curatrice Emanuela Angiuli, i dati relativi all’affluenza che registrano 5.000 ingressi.
Il progetto, nato come una scommessa, ha riconfermato il Teatro Petruzzelli luogo delle arti e delle culture che i baresi sentono proprio e i cittadini del mondo vivono con fascinazione, scoprendone la multiculturalità e sentendosi a casa.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
al via il giorno di San Valentino
I Concerti del Mattino.
Ad aprire la rassegna:
Luigi Ceci (pianoforte), Gabriele Ceci (violino) e Andrea Waccher (violoncello)
La Fondazione Petruzzelli invita il pubblico a celebrare in musica la festa degli innamorati. Domenica 14 febbraio, data in cui si festeggia San Valentino, alle 11.30 al Teatro Petruzzelli, torna la rassegna I Concerti del Mattino con Luigi Ceci( pianoforte), Gabriele Ceci (violino) e Andrea Waccher (violoncello).
In programma: la Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte op. 108 e il Trio n. 1 in si maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 8 (versione del 1889) di Johannes Brahms.
Dopo il successo riscosso nella scorsa stagione torna la rassegna dei Concerti del Mattino, proponendo anche nel 2016 appuntamenti di qualità con la grande musica da camera, interpretata da solisti d’eccezione. I concerti avranno luogo al Teatro Petruzzelli la domenica mattina e sono un invito a concludere la settimana in musica rivolto ad un pubblico di tutte le età.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
“La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”
in mostra fino al 21 febbraio.
Comunicazione giorni di apertura ridotta
Prosegue con successo e grande affluenza di pubblico la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”, allestita nel foyer del Teatro Petruzzelli fino al 21 febbraio 2016. Ad oggi sono oltre 4.000 i biglietti staccati.
Martedì 9 febbraio la mostra sarà aperta al pubblico dalle 14.30 alle 18.00, venerdì 19 febbraio la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 12.30.
L’esposizione, a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. È ancora possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Tornano i Concerti del Mattino
Dopo il successo riscosso nella scorsa stagione torna la rassegna dei Concerti del Mattino, proponendo anche nel 2016 appuntamenti di qualità con la grande musica da camera, interpretata da solisti d’eccezione. I concerti avranno luogo al Teatro Petruzzelli la domenica mattina e sono un invito a concludere la settimana in musica rivolto ad un pubblico di tutte le età.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
ultima replica per Le nozze di Figaro, fino a ieri solo trenta posti disponibili.
Questa sera (martedì 2 febbraio) alle 20.30 andrà in scena l’ultima recita de Le nozze di Figaro. Fino a ieri i posti disponibili erano solo una trentina sui 1.480 che conta il Petruzzelli. Un dato che testimonia il successo riscosso dalla versione integrale dell’opera mozartiana, per la regia di Chiara Muti, che ha aperto la Stagione 2016 della fondazione pugliese.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Arrivano i Family Concert, cinque appuntamenti pomeridiani con la grande musica in una rassegna alla portata di tutti che si svolgerà al Teatro Petruzzelli
Dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari una nuova rassegna musicale in cinque appuntamenti che partirà il 7 febbraio: i Family Concert.
L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di portare a Teatro una vasta fascia di pubblico che potrà fruire di un orario pomeridiano, le 18.30, comodo anche per i giovanissimi e per gli anziani e di un prezzo alla portata di tutti: i biglietti, in vendita al
botteghino del Petruzzelli costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
La nuova produzione de Le nozze di Figaro apre la Stagione d’Opera 2016
in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli e con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Mercoledì 27 gennaio alle 20.30 (turno A) sarà Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, per la regia di Chiara Muti, ad aprire la Stagione d’Opera 2016 del Teatro Petruzzelli di Bari.
Lo spettacolo è una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli e con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Matthew Aucoin, maestro del Coro Franco Sebastiani.
A curare le scene Ezio Antonelli, i costumi Alessandro Lai, il disegno luci Vincent Longuemare. Assistente alla regia Marie Lambert.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
“La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”
in mostra fino al 21 febbraio 2016.
Grande affluenza di pubblico per “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”, in mostra nel Foyer del Teatro Petruzzelli fino al 21 febbraio 2016 che premia la scelta della Fondazione di aprire i propri spazi ad iniziative artistiche.
L’esposizione, a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
La mostra è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. È ancora possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.
 

scarica pdf

Conversazioni sull’Opera al Petruzzelli:
“Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart” a cura di Quirino Principe
Mercoledì 20 gennaio alle 19.00, foyer del Teatro Petruzzelli
Chiusura anticipata alle 17.00 della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”
Mercoledì 20 gennaio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, il Professor Quirino Principe terrà una conferenza sul tema “Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart”.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
In occasione del primo incontro della rassegna “Conversazioni sull’Opera”, l’orario di chiusura della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”, ospitata nel foyer del Petruzzelli, sarà anticipato alle ore 17.00.
L’incontro con Quirino Principe è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di Mozart, per la regia di Chiara Muti e con la direzione di Matthew Aucoin, in programma al Petruzzelli mercoledì 27 gennaio alle 20.30 (turno A), venerdì 29 gennaio alle 20.30 (turno B), domenica 31 gennaio alle 18.00 (turno C), martedì 2 febbraio alle 20.30 (turno D).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Mercoledì 27 gennaio, in occasione dell’inaugurazione della Stagione d’Opera 2016, apertura straordinaria della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”.
Come è già avvenuto per il concerto di apertura della nuova stagione sinfonica, anche in occasione dell’inaugurazione della Stagione d’Opera 2016 “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” sarà aperta, in via straordinaria, al pubblico de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.
Mercoledì 27 gennaio, la Fondazione Petruzzelli darà nuovamente la possibilità di ammirare i capolavori di grandi artisti che, fra l’Ottocento e il Novecento, hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.
La mostra in esposizione nel foyer del Teatro fino al 21 febbraio, a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
La nuova produzione de Le nozze di Figaro apre la Stagione d’Opera 2016
in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli e con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Mercoledì 27 gennaio alle 20.30 (turno A) sarà Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, per la regia di Chiara Muti, ad aprire la Stagione d’Opera 2016 del Teatro Petruzzelli di Bari.
Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Matthew Aucoin, maestro del Coro Franco Sebastiani.
Lo spettacolo è una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli e con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
A curare le scene Ezio Antonelli, i costumi Alessandro Lai, il disegno luci Vincent Longuemare. Assistente alla regia Marie Lambert.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
il Ministro della Cultura Albanese, accompagnata dal Console Generale d’Albania a Bari, visita il Teatro Petruzzelli. Ad accoglierli il Presidente della Fondazione Petruzzelli Gianrico Carofiglio
Lunedì 11 gennaio, il Ministro della Cultura Albanese Mirela Kumbaro accompagnata dal Console Generale di Albania a Bari Ermal Dredha, in visita ufficiale nel capoluogo pugliese, ha fatto tappa al Teatro Petruzzelli.
Ad accoglierli, il Presidente della Fondazione Petruzzelli Gianrico Carofiglio, che ha guidato la delegazione alla scoperta delle bellezze del Teatro e della mostra La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati allestita nel foyer.
Gli ospiti hanno anche potuto ammirare la sala in concomitanza delle prove de Le nozze di Figaro, opera inaugurale della stagione d’Opera 2016, per la regia di Chiara Muti e con la direzione di Matthew Aucoin.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Apertura della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” durante le festività. Comunicazione giorno di chiusura. Visite guidate aperte anche alle scolaresche.
Mercoledì 6 gennaio 2016, la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Domenica 10 gennaio 2016, la mostra resterà chiusa al pubblico.
Allestita nel Foyer del Teatro Petruzzelli, la mostra a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Fino al 21 febbraio 2016 sarà possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Raddoppiano gli abbonamenti alla Stagione d’Opera e di Balletto.
Partirà lunedì 4 gennaio la vendita dei biglietti per tutte le date, comprese quelle fuori abbonamento, degli spettacoli d’Opera, Balletto, Musical e Sinfonica.
Il 2016 inizia per la Fondazione Petruzzelli con un risultato straordinario: il raddoppio delle vendite degli abbonamenti rispetto allo scorso 2015. A meno di un mese dalla chiusura della campagna abbonamenti, sono state sottoscritte già 2.000 tessere alla Stagione d’Opera e di Balletto del nuovo anno. Una cifra che, con ogni probabilità, è destinata ad incrementarsi ulteriormente fino al prossimo 27 gennaio, data di chiusura del tesseramento e di apertura della Stagione d’Opera 2016 con Le nozze di Figaro, per la regia di Chiara Muti e la direzione di Matthew Aucoin.
Una grande risposta da parte del pubblico ad una programmazione all’insegna della qualità e della varietà dell’offerta artistica, della politica di ridimensionamento dei prezzi e di una tangibile convenienza degli abbonamenti.
Partirà lunedì 4 gennaio la vendita dei biglietti per tutte le date, comprese quelle fuori abbonamento, degli spettacoli d’Opera, Balletto, Musical e Sinfonica.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
bilancio positivo per il Consiglio di Indirizzo tenutosi in data 19 dicembre 2015.
La Fondazione Petruzzelli comunica che questa mattina (19 dicembre 2015) il Consiglio di Indirizzo, presieduto dal Presidente Gianrico Carofiglio, con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, ha approvato il Bilancio previsionale delle attività per il 2016.
Il Bilancio previsionale 2016 è stimato in € 14.543.000,00 milioni.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
le linee di azione stabilite dal Presidente Carofiglio riguardo alla ultime vicende giudiziarie
In sede del Consiglio di Indirizzo, tenutosi in data 19 dicembre 2015, è stato trattato anche il tema relativo alle vicende giudiziarie che riguardano la Fondazione Petruzzelli, rese note nei giorni scorsi dagli organi di stampa.
Il Presidente Gianrico Carofiglio, di comune accordo con gli altri componenti del Consiglio, ha indicato le seguenti linee di azione:
La Fondazione Petruzzelli ha nominato un avvocato che segua tutte le vicende penali in corso.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Orari e giorni di apertura della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” durante le festività natalizie. Comunicazione dei giorni di chiusura.
Venerdì 25 e sabato 26 dicembre, venerdì primo e mercoledì 6 gennaio 2016, la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Martedì 22 dicembre e domenica 10 gennaio 2016, la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” resterà chiusa al pubblico.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Mercoledì 16 dicembre, la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” aprirà al pubblico alle 11.00
Mercoledì 16 dicembre, la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” aprirà al pubblico alle ore 11.00, anziché alle 10.00.
Allestita nel Foyer del Teatro Petruzzelli, la mostra a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Fino al 21 febbraio 2016 sarà possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta:
Straordinario Concerto di Natale “My Way”. Jonny Blu canta Frank Sinatra
Giovedì 17 dicembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, è in cartellone il Concerto di Natale “My Way”. Jonny Blu canta Frank Sinatra.
Dopo aver conquistato il cuore della Cina e degli Stati Uniti, la pop star Jonny Blu fa tappa al Petruzzelli per rivivere con il pubblico le emozioni di un mito eclettico, geniale ed elegante, che ha cantato l’America e gli Americani.
Il 16 giugno del 1987 la città di Bari ebbe l’onore di ospitare Frank Sinatra proprio al Petruzzelli. Dopo ventotto anni, il Teatro vuole rendere omaggio a Sinatra con un grande spettacolo organizzato in occasione del centenario dalla sua nascita (1915-2015).
 

scarica pdf

Dopo il successo dell’edizione 2015, il Coro del Teatro Petruzzelli torna al Ravenna Festival per prendere parte a Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tokyo
Il Coro del Teatro Petruzzelli è stato nuovamente invitato a partecipare all’evento speciale Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tokyo della XXVII edizione del Ravenna Festival.
L’evento si svolgerà domenica 3 luglio 2016, alle 21.00, a Palazzo Mauro De Andrè di Ravenna. Il Coro del Teatro Petruzzelli sarà diretto dal maestro Riccardo Muti insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, alla Tokyo Harusai Festival Orchestra ed al Coro del Friuli Venezia Giulia.
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta:
L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Produzione Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
Venerdì 11 dicembre alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (1797-1848).
Lo spettacolo, per la regia di Michele Mirabella, è una produzione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Giuseppe La Malfa, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani.
Le scene ed i costumi sono di Alida Cappellini e Giovanni Licheri. A curare il disegno luci Franco Angelo Ferrari. Assistente alla regia Daniela Zedda.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Autoprodotto il nuovo video a sostegno della Campagna Promozionale della Stagione 2016
La Fondazione Petruzzelli ha autoprodotto un video a sostegno della campagna promozionale per la vendita dei biglietti e degli abbonamenti della Stagione d’Opera, Balletto e Sinfonica del 2016.
Il video, che si apre sulle note della Sinfonia n.9 di Ludwig Van Beethoven, mostrando uno scorcio di mare e poi la facciata principale del Teatro, sarà divulgato dalle televisioni e sulle pagine ufficiali dei social network Twitter e Facebook della Fondazione Petruzzelli.
Il leitmotiv del video si sviluppa su due concetti chiave: il primo è quello di Teatro Aperto, multiculturale, casa delle arti, a sottolineare la varietà dell’offerta e l’apertura a tutti i generi ed a tutte le espressioni artistiche; il secondo, Teatro di Tutti, è da intendersi come popolare, accessibile, per tutte le tasche e per tutte le età.
 

scarica pdf

Conversazioni sulla Musica al Petruzzelli:
“L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti” a cura di Giovanni Bietti
Venerdì 4 dicembre alle 19.00, foyer del Teatro Petruzzelli
Chiusura anticipata alle 17.00 della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”
Venerdì 4 dicembre alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli, il noto musicologo Giovanni Bietti terrà una conferenza sul tema: “L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti”.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
In occasione dell’incontro, che rientra nella rassegna “Conversazioni sulla Musica”, l’orario di chiusura della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”, ospitata nel foyer del Petruzzelli, sarà anticipato alle ore 17.00.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli:
Dopo la firma dei contratti per gli Artisti del Coro, al via i primi contratti a tempo indeterminato per i Professori d’Orchestra
Dopo la firma dei contratti per gli Artisti del Coro, venerdì 27 novembre sono stati firmati i primi contratti a tempo indeterminato per i Professori d’Orchestra.
La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari aveva indetto lo scorso 29 luglio un Concorso ed una Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: 6.620 Studenti all’Opera per La bohème
Sono stati 6.620 gli studenti provenienti da 56 istituti scolastici pugliesi, tra scuole primarie e secondarie di primo grado, che hanno gremito il Teatro Petruzzelli per assistere alle recite de La bohème dedicate alle scuole.
I dati attestano una presenza in media di 735 spettatori a recita per 9 alzate di sipario, due al giorno, dal 7 al 17 novembre 2015.
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: ultimo appuntamento con il direttore Giampaolo Pretto ed il solista Alessandro Carbonare (clarinetto)
 
Stagione Cameristica 2015: annullato il concerto del mattino di domenica 29 novembre
È stato annullato l’ultimo “Concerto del Mattino”, in programma domenica 29 novembre alle 11.30 al Teatro Petruzzelli. Venerdì 27 novembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone l’ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Giampaolo Pretto, solista Alessandro Carbonare (clarinetto).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: I concerti del mattino, Stagione da Camera 2015
Domenica 22 novembre alle 11.30 al Teatro Petruzzelli avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna di musica da camera I concerti del mattino che vede protagonisti i valenti solisti dell’Orchestra del Teatro, affiancati dai più apprezzati professionisti del panorama nazionale. A dar vita al concerto Gianpiero Fortini (oboe), Klidi Brahimi (oboe), Michele Naglieri (clarinetto), Daniele Galletto (clarinetto), Matteo Morfini (fagotto), Daniele Perticaro (fagotto), Vittorio Ferrari (corno), Francesca Bonazzoli (corno). Il programma del concerto, tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, propone la Serenata per ottetto di fiati in mi bemolle maggiore, KV 375 e la Serenata per ottetto di fiati in do minore KV 388 (384a).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: prosegue la Campagna Abbonamenti
Prosegue la Campagna Abbonamenti con entusiastica adesione dei cittadini all’invito rivolto dal presidente Gianrico Carofiglio e dal sovrintendente Massimo Biscardi, di abbonarsi alle nuove stagioni del Teatro Petruzzelli. Grande riscontro come segno di riconoscimento per l’offerta culturale e la nuova politica di ridimensionamento dei prezzi, che garantisce accessibilità a tutti. Diventa così tangibile la percezione di un Teatro sentito e vissuto come
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: week-end musicale fra sinfonica e cameristica
La Fondazione Petruzzelli propone un week-end all’insegna della grande musica sinfonica e da camera. Sabato 21 novembre alle 19.00, per la Stagione Sinfonica, condurrà l’Orchestra del Teatro il maestro Giuseppe Grazioli, solista Emanuele Arciuli (pianoforte).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Inaugurazione mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”
Venerdì 20 novembre, alle 18.00 nel Foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo l’inaugurazione della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni. Prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, la mostra sarà ospitata nel foyer del Teatro dal 20 novembre al 21 febbraio 2016. Per tre mesi sarà possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Giuseppe Grazioli dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Emanuele Arciuli (pianoforte)
Sabato 21 novembre alle 19.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Giuseppe Grazioli, solista Emanuele Arciuli (pianoforte).
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: campagna abbonamenti, primo bilancio con “boom” di conferme e numerosi nuovi abbonamenti
Un vero e proprio “boom” di conferme degli abbonamenti per la Stagione d’Opera, Balletto, Musical e Sinfonica 2016 della Fondazione Petruzzelli, si è registrato nella settimana del diritto alla prelazione, incremento che ha rasentato il 100% dei rinnovi. La campagna riservata alla sottoscrizione dei nuovi abbonamenti, iniziata lunedì 16 novembre, si è presentata già con lunghe code al botteghino e numerosi nuovi iscritti. Tra le grandi novità del 2016 la nuova politica di ridimensionamento dei prezzi ed una palpabile convenienza offerta dalla sottoscrizione degli abbonamenti.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: presentata la Stagione 2016
È stato presentato questa mattina dal sovrintendente Massimo Biscardi e dal presidente Gianrico Carofiglio il Cartellone 2016 della Fondazione Petruzzelli. Illustrate alla stampa le proposte dedicate all’Opera, alla Danza, al Musical, alla Musica Sinfonica ed alle Conversazioni sull’Opera. “È una programmazione alta e popolare allo stesso tempo. –ha dichiarato il presidente Gianrico Carofiglio– Sono sicuro che il pubblico aumenterà sensibilmente, anche per la nuova politica degli abbonamenti e dei prezzi. E credo che il 2016 sarà, per molte ragioni, l’anno della svolta .”
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Concerto “My Way”. Jonny Blu canta Frank Sinatra
Giovedì 17 dicembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, è in cartellone il concerto “My Way”. Jonny Blu canta Frank Sinatra. Lo spettacolo è organizzato in occasione del centenario dalla nascita di Frank Sinatra (1915-2015). Ad accompagnare Jonny Blu nel suo viaggio musicale in onore di “The Voice” sarà l’Italian Big Band, special guest Valentina Farcas, al pianoforte Bob Malone che cura la direzione musicale dell’evento, organizzato da David Blackburn.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Bilancio positivo per le ultime giornate del Concorso e della Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra. Firmati i primi contratti a tempo indeterminato per gli Artisti del Coro.
Si sono concluse le giornate del Concorso e della Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra indetti dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Le ultime prove dedicate al Coro si sono concluse sabato 26 settembre con i Tenori. Gli Artisti del Coro hanno già firmato i primi contratti a tempo indeterminato. Oggi (lunedì 2 novembre) si sono concluse anche le prove dedicate ai Professori d’Orchestra, con Timpani e Primo Oboe. Nei prossimi giorni la firma dei contratti.
 

scarica pdf

Conversazioni sulla Musica al Petruzzelli: “La bohème di Giacomo Puccini” a cura di Dinko Fabris
Venerdì 30 ottobre alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli il professor Dinko Fabris terrà una conferenza sul tema: “La bohème di Giacomo Puccini”. L’incontro rientra nella rassegna “Conversazioni sulla Musica”, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: 080.975.28.10
 

scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta La bohème di Giacomo Puccini Produzione Produzione Comune di Padova e Opera Estate Festival Veneto di Bassano del Grappa.
Venerdì 6 novembre alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de La bohème di Giacomo Puccini (1858-1924). Lo spettacolo per la regia di Ivan Stefanutti è una produzione Produzione Comune di Padova e Opera Estate Festival Veneto di Bassano del Grappa. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Maurizio Barbacini, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di Voci Bianche “Vox Juvenes” Emanuela Aymone. Le scene ed i costumi sono di Ivan Stefanutti. A curare il disegno luci Sandro Dal Pra. Assistente alla regia Filippo Tadolini.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: un week-end musicale fra sinfonica e cameristica
La Fondazione Petruzzelli propone un week-end all’insegna della grande musica sinfonica e da camera. Sabato 17 ottobre alle 19.00 al Teatro Petruzzelli dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Alpesh Chauhan, solista Roman Kim (violino). Il programma del concerto propone: Voyevoda, ballata sinfonica Op. 78 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Concerto n. 1 in Re maggiore per violino e orchestra op. 6 di Niccolò Paganini e Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 di Dmitrij Šostakovič.
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Alpesh Chauhan dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Roman Kim (violino)
Sabato 17 ottobre alle 19.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Alpesh Chauhan, solista Roman Kim (violino). Il programma del concerto propone: Voyevoda, ballata sinfonica Op. 78 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Concerto n. 1 in Re maggiore per violino e orchestra op. 6 di Niccolò Paganini e Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 di Dmitrij Šostakovič.
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Filippo Maria Bressan dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Enrico Dindo (violoncello)
Venerdì 9 ottobre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Filippo Maria Bressan, solista Enrico Dindo (violoncello). Il programma del concerto propone: Syntax 0.1 (if@hay.dn) per Orchestra da Camera e Syntax 0.2 (if@moz.art) per Orchestra di Ivan Fedele; Variazioni su un tema rococò in La maggiore per Violoncello con accompagnamento d’Orchestra op. 33 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Suite sinfonica da Ein Sommernachtstraum op. 61 di Felix Mendelsson-Bartholdy.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Concerto del mattino rimandato per consentire agli artisti di partecipare ai concorsi
Il “Concerto del Mattino” in programma domenica 11 ottobre alle 11.30 al Teatro Petruzzelli è stato rimandato a data da destinarsi per consentire a tutti gli artisti di partecipare al Concorso ed alla Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra, indetti dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Conversazione sulla Musica con il professor Pierfranco Moliterni “La musica italiana oggi: uno sguardo conoscitivo”
Mercoledì 7 ottobre alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Conversazioni sulla Musica” dedicato al tema “La musica italiana oggi: uno sguardo conoscitivo”, a cura del professor Pierfranco Moliterni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: i prossimi appuntamenti di ottobre in ordine cronologico Rimandato a data da destinarsi il Concerto del mattino di domenica 11 ottobre In programma: due Conversazioni sulla Musica, due concerti sinfonici ed un Concerto del Mattino
E’ stato rimandato a data da destinarsi il “Concerto del Mattino” in programma domenica 11 ottobre alle 11.30 al Teatro Petruzzelli. Mercoledì 7 ottobre alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Conversazioni sulla Musica” dedicato al tema “La musica italiana oggi: uno sguardo conoscitivo”, a cura del professor Pierfranco Moliterni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 

scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Tutti gli appuntamenti di ottobre Nel primo concerto Ottavio Dantone dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, maestro del coro Franco Sebastiani, solista Delphine Galou (contralto)
Venerdì 2 ottobre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli riparte, dopo la pausa estiva, la Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Ottavio Dantone, maestro del coro Franco Sebastiani, solista Delphine Galou (contralto). Il programma del concerto, tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, propone: Ave Verum Corpus, mottetto in re maggiore per Coro, Archi e Organo K 618, estratti da “La Betulia liberata”, azione sacra in due parti di Pietro Metastasio K 118 (74 c), la Sinfonia n. 10 in sol maggiore K 74 e la Sinfonia n. 25 in sol minore K 183.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Affluenza ed esiti delle nuove giornate del Concorso e della Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra
Continuano le giornate del Concorso e della Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra indetti dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il concorso è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e ad una selezione pubblica per la costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2015 e 2016, anche in riferimento ad una singola produzione. Di seguito i dati delle nuove giornate.
 

scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Affluenza e primi esiti sul Concorso e sulla Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra
Si sono svolte le prime due giornate del Concorso e della Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra indetti dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il concorso è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e ad una selezione pubblica per la costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2015 e 2016, anche in riferimento ad una singola produzione.
 

scarica pdf

XVI GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA Serata di beneficenza promossa da CBM Italia Onlus “CONCERTO AL BUIO – BLIND DATE” di Cesare Picco BARI, Teatro Petruzzelli – 6 ottobre 2015 Presentato dall’ambasciatrice di CBM Italia Filippa Lagerbäck
Milano, 3 settembre 2015 – Dopo la straordinaria partecipazione all’Hangar Bicocca di Milano, al Teatro Argentina di Roma e nei principali teatri italiani, arriva anche in Puglia l’evento di beneficenza di CBM Italia Onlus “Concerto al Buio – Blind Date” del pianista Cesare Picco. CBM, organizzazione umanitaria con oltre 100 anni di esperienza nella lotta alla cecità, porta al Teatro Petruzzelli di Bari, martedì 6 ottobre alle ore 21, questo suggestivo ed emozionante spettacolo. Il concerto, concepito nel 2009 da Cesare Picco, si basa su una semplice e magica formula: LUCE – BUIO – LUCE. Una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci calano lentamente, fino a raggiungere il buio totale e poi ritornare gradualmente alla luce iniziale. Il concerto trasporta il pubblico verso un viaggio dal buio alla luce, che esprime appieno la missione di CBM: ridare la vista alle persone che non vedono e che, senza l’intervento dei medici di CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.
 

La Fondazione Petruzzelli presenta la Compañía Nacional de Danza de España.
La Fondazione Petruzzelli propone il secondo appuntamento del cartellone 2015 nel segno della grande danza con la Compañía Nacional de Danza de España. Direttore artistico José Carlos Martinez. Lo spettacolo, in programma al Teatro Petruzzelli venerdì 25 settembre alle 20.30 sabato 26 e domenica 27 settembre alle 18.00, si articola in quattro coreografie: Sub, Falling Angels, Herman Schmerman e Minus 16. Chi esibirà al botteghino del Teatro Petruzzelli un biglietto acquistato per la Fiera del Levante a prezzo intero avrà diritto ad una riduzione sul costo del titolo di ingresso per questo spettacolo di danza.
 

Teatro Petruzzelli:
Il Presidente Carofiglio e il Sovrintendente Biscardi illustrano un piano di rilancio nel segno della trasparenza, fra nuove tecnologie, partnership internazionali e sponsorizzazioni private.
Un piano di rilancio che proietti il Teatro Petruzzelli sulla scena internazionale, partendo dalla trasparenza, tratto distintivo delle selezioni per la creazione di un’orchestra e di un coro stabili che cominceranno il 22 settembre prossimo. Molti i temi trattati nella conferenza stampa tenuta ieri mattina (venerdì 18 settembre) nel foyer del Teatro dal presidente Gianrico Carofiglio e dal sovrintendente Massimo Biscardi, a cui hanno partecipato anche tutti i membri del Consiglio di Indirizzo della Fondazione pugliese.
 

Fondazione Petruzzelli e Fiera del Levante insieme con “Invito al Petruzzelli”
La Fondazione Petruzzelli e la Fiera del Levante hanno siglato l’accordo “Invito al Petruzzelli”, dedicato a tutti i visitatori della 79ª edizione della Campionaria barese. Sarà sufficiente esibire al botteghino del Teatro Petruzzelli un biglietto INTERO acquistato per visitare la Fiera del Levante per ottenere un titolo di ingresso al costo di 15 euro (nei settori di platea e palchi di primo e secondo ordine, fino ad esaurimento posti) per i due spettacoli di danza in programma al Teatro Petruzzelli, nell’ambito della Stagione 2015.
 

Fondazione Petruzzelli: Bilancio positivo per la stima numerica delle domande di partecipazione al Concorso per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra
Positivo il bilancio della stima numerica delle domande di partecipazione al Concorso per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra indetto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Le domande di partecipazione inviate dagli Artisti del Coro sono 308, per 34 posti, quelle inoltrate dai Professori d’Orchestra sono 1.387, per 47 posti.
 

La Fondazione Petruzzelli presenta Ailey II
La Fondazione Petruzzelli propone il primo appuntamento del cartellone 2015 nel segno della grande danza contemporanea con Ailey II. Lo spettacolo in programma al Teatro Petruzzelli venerdì 18 settembre alle 20.30 (turno A), sabato 19 (turno C) e domenica 20 settembre (turno B) alle 18.00, si articola in quattro coreografie: Hissy Fits, Takademe, The Hunt e Revelations.
 

Fondazione Petruzzelli: Prorogato al 10 settembre il termine per inoltrare la domanda di partecipazione al Concorso ed alla Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra
È stato prorogato a giovedì 10 settembre alle ore 12.00 il termine per la consegna della domanda di partecipazione al Concorso ed alla Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra, indetti dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Da martedì 22 settembre avranno inizio le prove d’esame dedicate agli Artisti del Coro.
 

Fondazione Petruzzelli: Scade il 29 agosto il termine per inoltrare la domanda di partecipazione al Concorso e selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra
Sabato 29 agosto alle ore 12.00 scadrà il termine per la consegna della domanda di partecipazione al Concorso e selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra, indetta dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il concorso è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e ad una selezione pubblica per la costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2015 e 2016, anche in riferimento ad una singola produzione.
 

Fondazione Petruzzelli: Concorso e selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra
La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari ha indetto un concorso per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato, ed una selezione pubblica per la costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2015-2016, anche in riferimento ad una singola produzione.
 

TEATRO PETRUZZELLI Anticipazioni Stagione d’Opera 2016
Prima della pausa estiva, la Fondazione Petruzzelli annuncia in anteprima i titoli della Stagione d’Opera 2016 che prenderà il via, come di consueto, nel mese di gennaio 2016. Un invito a riscoprire grandi capolavori del melodramma che, da sempre, rivestono nell’immaginario del pubblico mondiale un posto d’onore. L’obiettivo principale del nuovo cartellone è quello di attrarre una fascia di pubblico sempre più ampia e di tutte le età, puntando su alcuni dei titoli più amati della tradizione operistica. Il Petruzzelli intende riposizionarsi sul territorio, colmando, una volta per tutte, il vuoto causato dagli anni della sua assenza e riconquistando non solo i suoi storici spettatori, ma anche i loro figli, i loro nipoti, i loro amici, fino a raggiungere potenziali fruitori che non hanno mai varcato la soglia del Teatro.
 

La Fondazione Petruzzelli presenta la grande danza con Ailey II e Compañía Nacional De Danza de España.
Dopo la pausa estiva, la Fondazione Petruzzelli riprenderà la propria programmazione artistica a settembre nel segno della grande danza contemporanea, con due appuntamenti da non perdere a cura della Compagnia Ailey II e della Compañía Nacional De Danza de España. La compagnia fondata da Alvin Ailey è un organico d’eccezione, noto in tutto il mondo per lo spirito e l’energia dei suoi danzatori, considerati veri talenti della giovane danza americana, e per la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti.
 

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS AL TEATRO PETRUZZELLI: Continua la vendita dei biglietti al Box Office della Feltrinelli, al botteghino del Petruzzelli e nei circuiti Ticketone
Continua al Box Office della Feltrinelli di Bari, al botteghino del Teatro Petruzzelli, presso il circuito e i rivenditori Ticketone (www.ticketone.it) la vendita dei biglietti per il gala Roberto Bolle and Friends. Per la prima volta la danza di Roberto Bolle, famosa in tutto il mondo, approda a Bari, al Teatro Petruzzelli, dove sarà in cartellone sabato 3 ottobre alle 20.30, domenica 4 ottobre alle 18.00 e lunedì 5 ottobre alle 20.30. Informazioni: 080.975.28.10.
 

Da Ravenna a Otranto sulle vie dell’Amicizia con Riccardo Muti
Sabato 4 luglio, Palazzo Mauro de André ore 21 Lunedì 6 luglio, Cattedrale di Otranto ore 21 Sabato 4 luglio a Ravenna (Pala de André ore 21) e lunedì 6 nell’antica cattedrale di Otranto: sono queste le tappe dell’appuntamento più atteso ed irrinunciabile del ricco cartellone di Ravenna Festival 2015 perché, percorrendo ancora una volta le Vie dell’Amicizia, raccoglie musicisti e pubblico attorno a significati che vanno oltre il dato squisitamente musicale. “Vie” e “ponti di fratellanza” che, dopo il primo sorprendente viaggio a Sarajevo nel 1997 – quando ancora si respirava la polvere dei bombardamenti – grazie a Riccardo Muti, ambasciatore della musica nel mondo, hanno legato Ravenna alle città e ai luoghi più diversi, colpiti dalla guerra, come Beirut, dalla violenza del terrorismo (e retrospettivamente possiamo pensare anche ad El Djem, in Tunisia, poco distante da Sousse, teatro del recente ed efferato massacro), come New York, da ferite e dissidi secolari, Istanbul e Erevan, o dalla violenza della natura, la vicina Mirandola; ma spesso anche a luoghi in cui scoprire profonde affinità e radici comuni, come per la meta di questa ventiseiesima edizione: Otranto.
 

Stagione Sinfonica 2015: La Fondazione Petruzzelli riscopre “Mysterium” di Nino Rota Sul podio il maestro Rino Marrone
Mercoledì 17 giugno alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 dedicato a “Mysterium” di Nino Rota, cantata sacra in VII parti per quattro voci soliste, coro misto, coro di voci bianche e orchestra. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Rino Marrone, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di voci bianche Vox Juvenes Emanuela Aymone. Solisti Angela Nisi (soprano), Adriana Di Paola (mezzosoprano), Alessandro Liberatore (tenore), Gianluca Buratto (basso). scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il sovrintendente Biscardi risponde alla lettera di solidarietà dedicata al professor Lagattolla
Il sovrintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi chiarisce la sua posizione rispetto alla risoluzione del contratto stipulato con Tommaso Lagattolla, già Direttore degli Allestimenti della Fondazione lirico sinfonica pugliese. In una lettera indirizzata a Giovanni Barlabà, firmatario della missiva inviata alla stampa alcuni giorni fa, che conteneva una petizione scritta per chiedere il reintegro del professor Lagattolla, Biscardi spiega con chiarezza le sue ragioni. Il testo della lettera, per una scelta di trasparenza, è pubblicato on line sul sito della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari: www.fondazionepetruzzelli.it scarica pdf Risposta sovrintendente Biscardi

Stagione Sinfonica 2015: Stanislav Kochanovsky dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Michele Campanella (pianoforte)
Mercoledì 10 giugno alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Stanislav Kochanovsky, solista Michele Campanella (pianoforte). Il programma del concerto propone il Concerto n.2 in La maggiore per pianoforte e orchestra S. 125 e Totentanz in re minore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, la Sinfonia n.2 in si minore di Aleksandr Porfir’evič Borodin. Dal 2010 Stanislav Kochanovsky è Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Kislovodsk con cui ha già diretto oltre 50 programmi sinfonici e 6 produzioni liriche fra cui Il Prometheus (Poem of fire) e la Sinfonia n.3 (Le Divin Poème) di Scriabin, l’integrale delle Sinfonie e l’Aleko di Rachmaninov, Das Lied von der Erde di Mahler. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: “di Legni & d’archi” Concerto speciale dei solisti e dell’orchestra d’archi del Teatro Petruzzelli Sul podio il maestro Giuseppe La Malfa
Venerdì 29 maggio alle 19.30 al Petruzzelli, avrà luogo “di Legni & d’archi”, concerto speciale dei solisti e dell’orchestra d’archi del Teatro Petruzzelli. Sul podio il maestro Giuseppe La Malfa. In programma: St. Paul’s Suite per orchestra d’archi op. 29 n. 2 di Gustav Holst, il Concerto per ottavino in Do Maggiore RV 443 di Antonio Vivaldi, solista Camilla Castellucci, il Concerto per fagotto in Sol minore RV 495 di Antonio Vivaldi, solista Matteo Morfini, il Concerto per flauto ed orchestra n. 3 di Federico II di Prussia, solista Raffaele Bifulco, Serenata per archi in mi minore op. 20 di Edward Elgar, Introduzione, tema e variazioni in si bemolle per clarinetto di Gioachino Rossini, solista Michele Naglieri. Costo biglietto 5 euro, in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it Informazioni 080.975.28.10. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Conversazioni sulla musica Macbeth a cura di Angelo Foletto, Mercoledì 6 maggio alle 19.00, foyer del Teatro Petruzzelli
Mercoledì 6 maggio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli il giornalista e critico musicale di Repubblica Angelo Foletto, terrà una conferenza dedicata a Macbeth. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’incontro rientra nella rassegna “Conversazioni sulla musica” ed è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di Giuseppe Verdi, per la regia di Giancarlo Cobelli ripresa da Lydia Biondi e con la direzione di Fabrizio Maria Carminati, in programma al Petruzzelli, venerdì 15 maggio alle 20.30, domenica 17 maggio alle 18.00, martedì 19 e giovedì 21 maggio alle 20.30. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta Macbeth di Giuseppe Verdi Produzione Fondazione Teatro Comunale di Modena
Venerdì 15 maggio alle 20.30 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Macbeth di Giuseppe Verdi (1813-1901). Lo spettacolo per la regia di Giancarlo Cobelli, ripresa da Lydia Biondi è una produzione Fondazione Teatro Comunale di Modena. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Fabrizio Maria Carminati, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani. Le scene e i costumi sono di Carlo Maria Diappi, ripresi da Valentina Dellavia. A curare il disegno luci Giuseppe Ruggiero. Assistente alla regia Pia Di Bitonto. scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Wayne Marshall dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Mario Caroli (flauto)
Giovedì 23 aprile alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Wayne Marshall, solista Mario Caroli (flauto). Il programma del concerto propone: Ouverture de “Il principe Igor” (completata ed orchestrata da A. Glazunow) di Aleksandr Porfir’evič Borodin, Concerto per flauto e orchestra op.39 di Lowell Liebermann, Sinfonia n.5 in mi minore op.64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Roman Brogli-Sacher dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Jan Lisieki (pianoforte)
Giovedì 16 aprile alle 20.30 è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roman Brogli-Sacher, solista Jan Lisieki (pianoforte). In programma: Le Ebridi “La grotta di Fingal” ouverture in si minore op.26 di Felix Mendelssohn, Concerto n.2 in fa minore per pianoforte e orchestra op.21 di Fryderyc Chopin, Sinfonia n.4 in fa minore op.36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il Sestetto Stradivari a I concerti del mattino
Domenica 19 aprile alle 11.30 al Teatro Petruzzelli avrà luogo il sesto appuntamento della rassegna di musica da camera I concerti del mattino. A dar vita al concerto il Sestetto Stradivari composto da David Romano (violino), Marlène Prodigo (violino), Raffaele Mallozzi (viola), David Bursack (viola), Diego Romano (violoncello) e Sara Gentile (violoncello). In programma: Sestetto n.1 per archi op.18 di Johannes Brahms e “Souvenir de Florence” op.70 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. scarica pdf

Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari: Confermata dal Ministro Franceschini la nomina del sovrintendente Massimo Biscardi
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha nominato il maestro Massimo Biscardi sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, in conformità alla proposta del Consiglio di Indirizzo della Fondazione stessa. scarica pdf

Stagione Sinfonica 2015: Alessandro Cadario dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli
Mercoledì primo aprile alle 20.30 è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul podio dell’Orchestra il maestro Alessandro Cadario, maestro del Coro Franco Sebastiani. Solisti: Maria Katzarava (soprano), Natalia Gavrilan (mezzosoprano), Enea Scala (tenore), Mirco Palazzi (basso). In programma: Ouverture dall’opera “Démophoon”, Sinfonia n.8 in si minore D 759 “Incompiuta” di Franz Schubert, Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Gioachino Rossini. Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it Informazioni: 080.975.28.10. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il pianista Francesco Libetta a I concerti del mattino
Domenica 15 marzo alle 11.30 al Teatro Petruzzelli, avrà luogo il quinto appuntamento de I concerti del mattino. La rassegna da Camera della Fondazione vedrà protagonista il noto pianista Francesco Libetta. In programma: Variazioni sul tema “Nel cor più non mi sento” di Paisiello di Ludwig van Beethoven, La serenata del marinaro di Saverio Mercadante, Trois valses brillantes op.34 e Nocturne op.27 n. 2 di Fryderyk Chopin, Mephisto Valzer n.1 S. 514 di Franz Liszt e Sonata n.30 in mi maggiore op.109 di Ludwig van Beethoven. Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it Informazioni: 080.975.28.10. scarica pdf

DEBUTTA IL NUOVO CONSIGLIO DI INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE PETRUZZELLI
Questa mattina, nella sala giunta del palazzo sede della città metropolitana, si è riunito per la prima volta il consiglio di indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il nuovo consiglio, composto da Nicola Cipriani, Cinzia Civitella, Gioacchino De Padova, Matteo Pertosa e Corrado Petrocelli ( assente giustificato),  si è insediato alla presenza del sindaco di Bari e presidente della fondazione Antonio Decaro e del collegio dei revisori  composto da Piergiuseppe Lapecorella, Ruggiero Pierno e Pamela Palmi. All’ordine del giorno della prima riunione l’insediamento ufficiale del nuovo organismo con la contestuale accettazione dell’incarico da parte dei nominati e la comunicazione relativa alla nomina del nuovo presidente dell’ente. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: I concerti del mattino, quarto appuntamento della Stagione da Camera 2015
Domenica 8 marzo alle 11.30 è in programma il quarto appuntamento della rassegna I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015 della Fondazione Petruzzelli che vede protagonisti i valenti solisti dell’Orchestra del Teatro affiancati da professionisti del panorama internazionale. A dar vita al concerto: Gian Piero Fortini (oboe), Daniele Galletto (clarinetto), Mattia Perticaro (fagotto), Vittorio Ferrari (corno), Gabriele Ceci (violino), Maria Saveria Mastromatteo (violino), Antonio Buono (viola), Andrea Waccher (violoncello) e Pierluigi Camicia (pianoforte). In programma Quintetto per fiati e pianoforte in mi bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven e Quintetto op.34 per pianoforte e quartetto d’archi di Johannes Brahms. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Conversazioni sulla musica Madama Butterfly a cura di Sabino Lenoci, direttore della rivista “l’opera” Venerdì 6 marzo alle 19.00, foyer del Teatro Petruzzelli
Venerdì 6 marzo alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli il giornalista e critico musicale Sabino Lenoci, direttore della rivista “l’opera”, terrà una conferenza dedicata a Madama Butterfly. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’incontro rientra nella rassegna “Conversazioni sulla musica” ed è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di Giacomo Puccini, per la regia di Fabio Ceresa e con la direzione di Giuseppe Finzi, in programma al Petruzzelli, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 marzo alle 20.30, sabato 14 e domenica 15 marzo alle 18.00 e martedì 17 marzo alle 20.30. Informazioni: 080.975.28.10 scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: i nuovi appuntamenti delle Stagioni Sinfonica e da Camera 2015
Venerdì 20 febbraio alle 20.30 è in cartellone il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Jader Bignamini, violino Isabelle Faust. In programma Ouverture in do minore dal “Coriolano” op. 62 di Ludwig van Beethoven, Concerto per violino e orchestra in mi minore op.64 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n.7 in la maggiore op.92 di Ludwig van Beethoven. Domenica 22 febbraio alle 11.30 è in programma il terzo appuntamento della rassegna I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015 della Fondazione Petruzzelli. scarica pdf

Madama Butterfly Nuova coproduzione Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Mercoledì 11 marzo alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, per la regia di Fabio Ceresa. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Giuseppe Finzi, maestro del Coro Franco Sebastiani. A firmare le scene Tiziano Santi, i costumi Tommaso Lagattolla, il disegno luci Fiammetta Baldisseri. Lo spettacolo è una nuova coproduzione della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e del Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. scarica pdf

Conversazioni sulla musica: Rinviato l’incontro Save the Opera, Save Italy con Philippe Daverio al Teatro Petruzzelli
L’incontro con il critico d’arte Philippe Daverio, previsto per mercoledì 4 febbraio alle 19.00 al Teatro Petruzzelli, è stato rinviato per motivi tecnici a data da destinarsi. Per il rimborso dei biglietti sarà possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Petruzzelli. Informazioni 080.975.28.10 scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: La nuova produzione de Les dialogues des carmélites apre la Stagione d’Opera 2015
Venerdì 30 gennaio alle 20.30 sarà Les dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane) di Francis Poulenc, per la regia di Leo Muscato, ad aprire la Stagione d’Opera 2015 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Daniel Kawka, maestro del Coro Franco Sebastiani. Lo spettacolo è una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli. A curare le scene Federica Parolini, i costumi Silvia Aymonino, il disegno luci Alessandro Verazzi. Assistenti alla regia Alessandra De Angelis e Maria Selene Farinelli, assistente alle scene Matteo Martini, assistente ai costumi Elisa Benzoni. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: I concerti del mattino, domenica 18 gennaio, secondo appuntamento della Stagione da Camera 2015
Domenica 18 gennaio alle 11.30 al Petruzzelli è in cartellone il secondo appuntamento de I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Di scena i valenti musicisti dell’Orchestra del Teatro affiancati da alcuni dei solisti più apprezzati del panorama nazionale. A dar vita al secondo appuntamento della rassegna: Gabriele Ceci (violino), Maria Saveria Mastromatteo (violino), Jonathan Cutrona (viola), Andrea Waccher (violoncello), Pierluigi Camicia (pianoforte). In programma Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello op. 47 di Robert Schumann e Quartetto per archi n. 13 “Rosamunde” di Franz Schubert. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: al via un nuovo progetto per la diffusione della cultura musicale fra i giovani Prima tappa i “concerti pilota” alla Tommaso Fiore ed al Convitto Cirillo
La Fondazione Petruzzelli sta organizzando un nuovo ciclo di iniziative dedicate alla diffusione della cultura musicale fra i giovani, fra i punti cardine della gestione del sovrintendente Massimo Biscardi, nell’ottica della formazione del “pubblico del domani”. Si parte questa mattina (giovedì 15 gennaio 2015) a Bari, alle 10.00 nella scuola Tommaso Fiore con il primo dei “concerti pilota” che sarà replicato domani (venerdì 16 gennaio) al Convitto Cirillo. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: La nuova produzione de Les dialogues des carmélites apre la Stagione d’Opera 2015
Venerdì 30 gennaio alle 20.30 sarà Les dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane) di Francis Poulenc, per la regia di Leo Muscato, ad aprire la Stagione d’Opera 2015 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Daniel Kawka, maestro del Coro Franco Sebastiani. Lo spettacolo è una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli. A curare le scene Federica Parolini, i costumi Silvia Aymonino, il disegno luci Alessandro Verazzi. Assistente alla regia Alessandra De Angelis, assistente alle scene Matteo Martini, assistente ai costumi Elisa Benzoni. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: al via la Stagione Sinfonica e la Stagione da Camera 2015
Sarà il maestro Roberto Abbado ad aprire la Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Sabato 10 gennaio alle 19.00 al Petruzzelli l’Orchestra e il Coro del Teatro daranno vita ad un programma dedicato alla Messa dell’incoronazione in do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart ed alla Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms. Maestro del Coro Franco Sebastiani, solisti: Maria Grazia Schiavo (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso). E domenica 11 gennaio alle 11.30 al Petruzzelli prenderà il via I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Roberto Abbado apre la Stagione Sinfonica 2015, in cartellone numerosi appuntamenti nel mese di gennaio.
Sabato 10 gennaio alle 19.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2015, composta da ben 12 appuntamenti. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roberto Abbado, maestro del Coro Franco Sebastiani. Solisti: Maria Grazia Schiavo (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso). In programma: Messa dell’incoronazione in do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms. scarica pdf

Il Concerto di Natale chiude la Stagione Sinfonica 2014 Rinaldo Alessandrini dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, maestro del Coro Franco Sebastiani
Domenica 21 dicembre alle 18.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo il Concerto di Natale, ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Rinaldo Alessandrini, maestro del Coro del Teatro Petruzzelli Franco Sebastiani. Solisti: Lavinia Bini (soprano), Romina Boscolo (contralto), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso). In programma: Missa brevis in si bemolle maggiore K 275/272b per soli coro ed orchestra ed Exultate jubilate K 165/158a per soprano ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e Messa in sol maggiore D. 167 per soli, coro ed orchestra e Magnificat in do maggiore D. 486 per soli, coro ed orchestra di Franz Schubert. scarica pdf

Il flauto magico: tutte le prossime recite sono alle 19.30
Tutte le prossime recite de Il flauto magico andranno in scena alle 19.30 come annunciato fin dalla presentazione della Stagione d’Opera 2014. L’opera per la regia di Daniele Abbado, sarà in replica giovedì 18 dicembre alle 19.30 (turno B), venerdì 19 dicembre alle 19.30 (fuori abbonamento), lunedì 22 dicembre alle 19.30 (fuori abbonamento). La recita in programma sabato 20 dicembre alle 19.30 è stata anticipata a venerdì 19 dicembre alle 19.30. I titoli di ingresso acquistati resteranno validi per la nuova data.

Concerto straordinario di Riccardo Muti: orario di inizio alle 20.30 in punto.
Sabato 13 dicembre il maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà protagonista di un evento straordinario al Teatro Petruzzelli di Bari. Il concerto comincerà alle 20.30 in punto. Gli spettatori che non dovessero arrivare in orario potranno accomodarsi al loro posto nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo. In programma la Sinfonia n. 4 in do minore “Tragica” di Franz Schubert e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il concerto rientra in una tournée che ha toccato alcune delle realtà musicali e dei teatri più significativi d’Italia, nel segno di un sempre più intenso rapporto fra il maestro Muti e l’orchestra che lui stesso ha fondato. La tournée dell’Orchestra Cherubini arriva a Bari dopo altre due tappe pugliesi: il Teatro Umberto Giordano di Foggia ed il Teatro Saverio Mercadante di Altamura, tornati alla luce dopo i progetti architettonici di restauro, dove il maestro Muti ha riscosso un enorme successo di pubblico. scarica pdf

Stagione d’Opera e di Balletto 2015 del Teatro Petruzzelli: Promozione nuovi Abbonamenti per Studenti Universitari e del Conservatorio
Dalla Fondazione Petruzzelli parte una promozione dedicata agli Studenti Universitari e del Conservatorio, per la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti alla Stagione d’Opera e di Balletto 2015, che offre una riduzione del 50% per il settore dei Palchi laterali di I e II ordine. Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone composto da 5 produzioni di opera e 2 di balletto. Continua anche la vendita dei biglietti delle date fuori abbonamento. La vendita dei biglietti delle date in abbonamento della scarica pdf

Die Zauberflöte (Il flauto magico): La recita in programma il 20 dicembre è stata anticipata al 19 dicembre
La recita de Die Zauberflöte (Il flauto magico) in programma sabato 20 dicembre alle 19.30 è stata anticipata a venerdì 19 dicembre alle 19.30. I titoli di ingresso acquistati resteranno validi per la nuova data. La prima dell’opera, per la regia di Daniele Abbado è in cartellone domenica 14 dicembre alle 17.00 (turno C). Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli Roland Böer, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di voci bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A firmare le scene dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) sarà Graziano Gregori, i costumi Carla Teti, le luci Alessandro Carletti, le coreografie Alessandra Sini. Regista Collaboratore Boris Stetka. Lo spettacolo è una produzione della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta la creazione di un Laboratorio Corale nella Casa Circondariale di Bari
Questa mattina, mercoledì 3 dicembre alle 13.00, nella sede della Casa Circondariale di Bari ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, di un Laboratorio Corale da realizzarsi nella Casa Circondariale di Bari. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Bari ed il Comune di Bari. Ad illustrare i dettagli del progetto Massimo Biscardi, Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il Giovane Artù, 15.357 volte un’emozione
Sono stati 15.357 gli spettatori de Il Giovane Artù. La nuova produzione dedicata ai ragazzi, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi, ha preso forma grazie alla sinergia tra il compositore Nicola Scardicchio, la scrittrice Teresa Petruzzelli e la regista Marinella Anaclerio. A gremire il Teatro Petruzzelli, grazie all’impegno dell’Ufficio Scuola della Fondazione, un pubblico proveniente da 90 istituti pugliesi tra scuole primarie e secondarie di primo grado e superiori. I dati attestano una presenza in media di 950 persone a recita per 16 alzate di sipario, due al giorno dal 15 al 27 novembre 2014. scarica pdf

Stagione Teatro Petruzzelli: continua la nuova Campagna Abbonamenti 2015
Continua la campagna per la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti alla Stagione d’Opera e Balletto ed alla Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Petruzzelli. Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone eterogeneo composto da 5 produzioni di opera, 2 di balletto, 12 di sinfonica, 10 concerti da camera, 7 Conferenze sulla musica. Continua anche la vendita dei biglietti delle date fuori abbonamento. La vendita dei biglietti delle date in abbonamento della Stagione d’Opera e Balletto e della Stagione Sinfonica avrà inizio il 9 dicembre 2014. Cifra distintiva del cartellone: la particolare attenzione alla tradizione lirica italiana ed agli allestimenti, agli interpreti ed ai repertori contemporanei. scarica pdf

Il Petruzzelli dei ragazzi: sabato 15 novembre la prima de Il Giovane Artù, tra storia e leggenda la conquista del trono
Sabato 15 novembre alle 10.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de Il Giovane Artù, tra storia e leggenda la conquista del trono, per la regia di Marinella Anaclerio. La nuova opera per ragazzi è un progetto a cura dell’Ufficio Scuola della Fondazione Petruzzelli ed è stata commissionata al compositore Nicola Scardicchio che ne ha curato versi e musiche ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli per i dialoghi ed il racconto, curati con Marinella Anaclerio. L’iniziativa, fortemente voluta dal sovrintendente Massimo Biscardi, è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari. Ammontano a oltre 14.000 le prenotazioni provenienti dagli istituti scolastici di tutta la Puglia. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta Die Zauberflöte (Il flauto magico) Produzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia Allestimento Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – Fondazione Petruzzelli
Domenica 14 dicembre alle 17.00 (turno C) andrà in scena la prima de Die Zauberflöte (Il flauto magico) per la regia di Daniele Abbado. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli Roland Böer, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di voci bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A firmare le scene dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) sarà Graziano Gregori, i costumi Carla Teti, le luci Alessandro Carletti. La recita de Die Zauberflöte (Il flauto magico) in programma sabato 20 dicembre alle 19.30 è stata anticipata a venerdì 19 dicembre alle 19.30. I titoli di ingresso acquistati resteranno validi per la nuova data. scarica pdf

Stagione Sinfonica: Alexander Lonquich dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Solisti Raffaele Bifulco (flauto), Enea Cavallo (arpa), Alexander Lonquich (pianoforte)
Giovedì 6 novembre alle 21.00 il maestro Alexander Lonquich, impegnato nella doppia veste di direttore e solista, condurrà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Il programma del concerto tutto dedicato a musiche di Wolfgang Amadeus Mozart prevede: il Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K. 299, la Sinfonia n. 38 in re maggiore K. 504 “Praga”, Concerto n. 22 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 482. Solisti Raffaele Bifulco (flauto), Enea Cavallo (arpa), Alexander Lonquich (pianoforte). scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: presentata la Stagione 2015
Illustrato questa mattina, nel foyer del Teatro, alla presenza della stampa e degli abbonati, il Cartellone 2015 della Fondazione Petruzzelli. Cinque le sezioni in cui si articola la nuova stagione compilata dal sovrintendente Massimo Biscardi: Opera, Danza, Musica Sinfonica, Concerti da Camera e Conferenze sulla Musica. Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone eterogeneo composto da 5 produzioni di opera, 2 di balletto, 12 di sinfonica, 10 concerti da camera, 7 Conferenze sulla musica. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il Giovane Artù, oltre 12.000 le prenotazioni
Dopo il grande successo de Il Barbiere di Siviglia, primo appuntamento del progetto didattico “Opera per i giovani” destinato alle scuole della Regione Puglia, a partire dal 15 novembre al teatro Petruzzelli sarà in programma Il Giovane Artù. La nuova opera per bambini è stata commissionata dalla Fondazione Petruzzelli al compositore Nicola Scardicchio ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli. Il Barbiere di Siviglia ha registrato una presenza in teatro di ben 9.951 studenti con i docenti accompagnatori, attestando un entusiastico e favorevole riscontro delle scuole pugliesi verso i progetti loro dedicati. scarica pdf

Concerto straordinario di Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini gli abbonati della Fondazione Petruzzelli avranno la prelazione sulla vendita dei biglietti
Tre giorni di prelazione riservati agli abbonati per il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretto da Riccardo Muti. A beneficiarne saranno i titolari degli abbonamenti alla Stagione d’Opera e Balletto ed alla Stagione Sinfonica 2014 della Fondazione Petruzzelli. Il concerto straordinario fuori abbonamento è in cartellone sabato 13 dicembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, i biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 27 ottobre. “Un dovuto omaggio – dichiara il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi – verso il pubblico che ha deciso di sostenere le nostre attività, scegliendo di abbonarsi alla Stagione lirica ed a quella sinfonica”. scarica pdf

Stagione Sinfonica: Daniele Rustioni dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli pianoforte Beatrice Rana
Venerdì 24 ottobre alle 21.00 il maestro Daniele Rustioni dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. In programma il Concerto n.1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij (solista Beatrice Rana) e la Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart. I biglietti sono disponibili al Botteghino del Teatro Petruzzell e on line su classic.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.10 scarica pdf

Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi: per Il barbiere di Siviglia un successo oltre le aspettative e Il giovane Artù si avvicina al “tutto esaurito”
Bilancio positivo per la prima tappa del progetto Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi, fortemente voluto dal sovrintendente Massimo Biscardi e sostenuto dalle istituzioni pugliesi del settore formativo. Le presenze dei ragazzi per le 14 recite de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, per la regia di Francesco Esposito (in cartellone dal 6 al 13 ottobre 2014) hanno superato ogni aspettativa. 9.951 i biglietti staccati, per una media di 900 spettatori a recita. Un dato che dimostra quanto sia forte l’interesse dei giovani e delle istituzioni scolastiche verso il mondo dell’Opera lirica. L’iniziativa aveva già ricevuto il plauso dell’assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia, Alba Sasso, dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, Paola Romano e di Anna Cammalleri, dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale pugliese, presenti alla presentazione ufficiale del progetto. scarica pdf

Riccardo Muti con l’Orchestra Cherubini in un concerto straordinario al Petruzzelli
Sabato 13 dicembre il maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà protagonista di un evento straordinario al Teatro Petruzzelli. Il concerto rientra in una tournée che toccherà alcune delle realtà musicali e dei teatri più significativi d’Italia, nel segno di un sempre più intenso rapporto fra il maestro Muti e l’orchestra che lui stesso ha fondato. “Avere sul podio del Petruzzelli il maestro Muti – dichiara il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi – è per noi un onore e una grandissima gioia. Il mio auspicio è che questo sia solo l’inizio di una intensa collaborazione”. Fra le tappe previste anche il nuovo auditorium dell’Opera di Firenze e la storica sede del Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, dove a Muti, che li ha studiato, è stata recentemente intitolata una sala. scarica pdf

Al via il progetto Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi con Il barbiere di Siviglia
Prenderà il via lunedì 6 ottobre, con la doppia rappresentazione (alle 10.00 ed alle 12.00) de Il barbiere di Siviglia, il progetto Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi. Oltre 10 mila le prenotazioni degli istituti scolastici pugliesi registrate fino a questa settimana. L’opera di Rossini verrà proposta in forma di rivisitazione creativa firmata dal regista Francesco Esposito. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Giuseppe La Malfa, maestro del Coro del Teatro Petruzzelli Franco Sebastiani. A firmare scene e costumi Tommaso Lagattolla. A dar vita allo spettacolo: Christian Collia (Il Conte d’Almaviva), Domenico Colaianni (Don Bartolo), Pervin Chakar (Rosina), Francesco Verna (Figaro), Francesco Milanese (Don Basilio). scarica pdf

Stagione Sinfonica: Dirige l’Orchestra John Axelrod Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua solista Benedetto Lupo
Martedì 30 settembre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Rach 2. Il concerto rientra nella Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro John Axelrod. In programma la prima esecuzione assoluta de “Il bordo vertiginoso delle cose”, melologo per due voci recitanti e orchestra con musica di Fabio Vacchi, tratto dall’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio. Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua. La seconda parte del programma sarà dedicata al Concerto n. 2 per pianoforte ed Orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, solista Benedetto Lupo. I biglietti sono già disponibili al Botteghino del Teatro Petruzzelli. Informazioni: 080.975.28.10 Il botteghino sarà chiuso per la pausa estiva da lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto, le vendite continueranno on line su classic.bookingshow.it. scarica pdf

L’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli a Notti Sacre
Venerdì 26 settembre alle 21.00, nella Basilica di San Nicola, a Bari Vecchia, Michele Nitti dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Maestro del coro Franco Sebastiani. Il concerto fa parte del cartellone di “Notti Sacre”, rassegna culturale della Diocesi di Bari-Bitonto che avrà luogo nelle Chiese di Bari Vecchia. In programma: Ouverture de La clemenza di Tito e Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis in do maggiore Kv 167 di Wolfgang Amadeus Mozart e Sinfonia n.1 in re maggiore op: 25 “Classica” di Serjei Prokofiev. “Dalle periferie, la Speranza” è il titolo di questa edizione della rassegna. scarica pdf

Grande successo per l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, con Steve Reich alla Biennale di Venezia/58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Domenica 21 settembre, al Teatro alle Tese, il festival internazionale di musica contemporanea della Biennale di Venezia ha premiato Steve Reich con il Leone d’oro alla carriera. La cerimonia è avvenuta alla presenza di Paolo Baratta, presidente della Biennale, e di Ivan Fedele, direttore del Settore Musica. Ad interpretare le musiche del compositore americano l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, diretta da Jonathan Stokhammer, fra i più duttili e dinamici artisti della nuova generazione. Numerosi gli applausi e l’entusiasmo del pubblico per la scelta dei brani in programma: City Life, poema sinfonico dedicato alla città di New York e Triple Quartet, eseguito nella versione per tre quartetti d’archi. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: primo incontro ufficiale dedicato ai lavoratori del servizio di guardiania
In seguito alla richiesta inviata dalla CGIL FILCAMS, si è tenuto ieri (martedì 16 settembre) presso il Comune di Bari, l’incontro dedicato alla delicata situazione dei custodi del Teatro Petruzzelli. Le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti sindacali aziendali, sono stati ricevuti dal sovrintendente Massimo Biscardi e dal direttore amministrativo Vito Longo, alla presenza del sindaco di Bari e presidente della Fondazione Antonio Decaro e del capo di gabinetto del Comune Vito Leccese. Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti: Gaetano De Santis e Vito Maselli in qualità di RSA, Emanuele Pastoressa per la SLC CGIL, Barbara Neglia e Antonio Miccoli per la segreteria della FILCAMS CGIL, Pino Gesmundo per la CGIL Bari. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: tutte le procedure di recupero per le opere cancellate
A partire dal 22 settembre, fino ai cinque giorni successivi alla data indicata sul biglietto, sarà possibile richiedere il rimborso dei titoli di ingresso acquistati per Il Trittico di Giacomo Puccini e per Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, cancellati dal cartellone d’opera 2014 per una necessaria rimodulazione di bilancio. I rimborsi saranno effettuati presso i punti vendita dove i biglietti sono stati acquistati. In caso di acquisto online sarà necessario inviare una mail all’indirizzo: info@bookingshow.com. Agli abbonati sarà garantita la possibilità di recuperare i due spettacoli soppressi con le prime due opere in programma rispettivamente dal 30 gennaio al 5 febbraio 2015 e dall’11 al 17 marzo 2015. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota
Sabato 13 settembre alle 20.30 (turno A) andrà in scena la prima de Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, per la regia di Elena Barbalich. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Giuseppe La Malfa, maestro del Coro Franco Sebastiani. A firmare le scene e i costumi della produzione della Fondazione Petruzzelli sarà Tommaso Lagattolla, Michele Vittoriano curerà il disegno luci, Danilo Rubeca le coreografie. Assistente alla regia Danilo Rubeca, assistente alle scene Emanuele Sinisi, assistente ai costumi Margherita Leone. Giulio Pelligra sarà Fadinard, Domenico Colaianni Nonancourt, Pietro di Bianco Beaupertuis, Francesco Castoro Lo zio Vézinet e Achille di Rosalba, Francesco Paolo Vultaggio Emilio, Marco Miglietta Felice, Pasquale Scircoli Una guardia, Giuseppe Ippolito Un caporale delle guardie, Domenico Passidomo Minardi, Damiana Mizzi Elena, Francesca Bicchierri Anaide, Francesca Ascioti La Baronessa di Champigny, Annamaria Bellocchio La modista. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: raggiunto accordo con Organizzazioni Sindacali
Dopo un’intensa trattativa, la “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” ha raggiunto un accordo con le Organizzazioni Sindacali SLC CGIL BARI, UILCOM BARI PUGLIA, FISTel CISL PUGLIA BASILICATA e FIALS CISAL BARI, in ordine alle previsioni di cui al comma 1, lettere c) e g) della Legge 112/2013 (Decreto Valore Cultura). L’accordo in questione, indispensabile per l’approvazione del piano di risanamento al vaglio del Commissario di Governo, ing. Pier Francesco Pinelli, è stato raggiunto all’unanimità dalle parti coinvolte. L’intesa segna l’inizio di un percorso che ha l’obiettivo di restituire all’intero territorio pugliese e meridionale un Teatro totalmente funzionante, di elevato livello professionale, artistico e gestionale, in linea con le legittime aspettative ed esigenze della collettività. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Primo C.d.A. presieduto dal Sindaco Antonio Decaro
Si è tenuto ieri pomeriggio (lunedì 28 luglio 2014) nella sede del Comune di Bari, il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Petruzzelli presieduto dal Sindaco Antonio Decaro. Approvato il nuovo Statuto con le relative modifiche. La Provincia di Bari è stata confermata come fondatore pubblico dell’ente lirico pugliese: a fine 2014 entrerà in C.d.A. come “Città Metropolitana”. Entro fine anno, con l’entrata in vigore del nuovo Statuto il sindaco di Bari potrà delegare alla Presidenza della Fondazione un’altra persona. Rimodulato il Bilancio Preventivo per l’anno 2014 con la cifra di 13 milioni e 900 mila di euro e non di 16 milioni e 900 mila euro, come precedentemente programmato. scarica il pdf

Stagione Sinfonica: Dirige l’Orchestra John Axelrod Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua solista Benedetto Lupo
Martedì 30 settembre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Rach 2. Il concerto rientra nella Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro John Axelrod. In programma la prima esecuzione assoluta de “Il bordo vertiginoso delle cose”, melologo per due voci recitanti e orchestra con musica di Fabio Vacchi, tratto dall’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio. Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua. La seconda parte del programma sarà dedicata al Concerto n. 2 per pianoforte ed Orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, solista Benedetto Lupo. scarica il pdf

Stagione Sinfonica: La Fondazione Petruzzelli presenta Downtown Stories Three Dirige l’Orchestra Paolo Silvestri, solista Enrico Rava

Venerdì 18 luglio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Downtown Stories Three. Il concerto rientra nella Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Paolo Silvestri, solista Enrico Rava (tromba). Alla chitarra Roberto Cecchetto, al pianoforte Giovanni Guidi, al contrabbasso Stefano Senni, alla batteria Zeno De Rossi. In programma Rava on the road: musiche di Enrico Rava e arrangiamenti di Paolo Silvestri. L’evento è realizzato in collaborazione con il festival Bari in Jazz (www.barinjazz.it) scarica il pdf

Stagione Sinfonica: La Fondazione Petruzzelli presenta Downtown Stories Two Dirige l’Orchestra Carlo Tenan, solisti Uri Caine e Paolo Fresu

Venerdì 11 luglio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014 con Downtown Stories Two. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Carlo Tenan, solisti Uri Cane (pianoforte) e Paolo Fresu (tromba). Il concerto propone un programma dedicato a An American in Paris di George Gershwin, Porgy and Bess per tromba e orchestra jazz di George Gershwin/Gil Evans, Diabelli Variations per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven/Uri Caine, “I loves you Porgy” and other music di Uri Caine/Paolo Fresu. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli e Arcidiocesi di Bari–Bitonto: Al via Voci e pensieri, ciclo di concerti corali nelle chiese della città vecchia di Bari

La Fondazione Petruzzelli, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bari–Bitonto presenta Voci e pensieri, rassegna di concerti corali nelle chiese della città vecchia di Bari. Il primo dei tre appuntamenti avrà luogo sabato 21 giugno alle 21.00 nella Chiesa del Carmine (strada Carmine, Bari vecchia). Franco Sebastiani dirigerà il Coro della Fondazione Petruzzelli e Dino Borri, docente ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica del Politecnico di Bari, proporrà al pubblico una conversazione sul tema: “Futuri della mente, futuri del cuore, nelle strategie delle città”. In programma: Tenebrae factae sunt di Giovanni Spataro, Super flumina Babilonis e Sicut cervus – Sitivit anima mea di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Pater Noster di Giuseppe Verdi e Alleluia di Randall Thompson. scarica il pdf

Stagione 2014: Carmen Suite e Shéhérazade al Teatro Petruzzelli Annullato lo spettacolo pomeridiano di sabato 5 luglio, è possibile convertire i biglietti o farseli rimborsare.

Venerdì 4 luglio alle 20.30 (turno A), sabato 5 luglio alle 20.30 (turno B), domenica 6 luglio alle 17.00 (turno C) al Teatro Petruzzelli sono in programma Carmen Suite e Shéhérazade. Lo spettacolo in programma sabato 5 luglio alle 16.30 è stato annullato, i biglietti venduti potranno essere convertiti per le altre date in cartellone o rimborsati. I due titoli a cura della Compagnia di Balletto dell’Opera di Kiev, diretta da Aniko Rehviašvili, prendono il posto di Carmina Burana nel cartellone 2014. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Mykola Diadiura. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Monsignor Francesco Cacucci in Visita Pastorale al Teatro Petruzzelli

Ieri mattina (mercoledì 11 giugno) Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari Bitonto è stato in visita pastorale al Teatro Petruzzelli. Ad accoglierlo il sovrintendente Massimo Biscardi, il vice presidente Angela Filipponio, i consiglieri di amministrazione Michele Bollettieri, Gioacchino De Padova, Corrado Petrocelli, i dipendenti ed i collaboratori del Teatro. Per l’occasione il Coro della Fondazione Petruzzelli, diretto da Franco Sebastiani, ha eseguito l’Ave Verum di Wolfgang Amadeus Mozart ed il violinista Giacomo Bianchi, in rappresentanza dell’Orchestra, ha letto il Messaggio del Santo Padre Paolo VI agli Artisti dell’8 dicembre 1965. scarica il pdf

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli invitata alla Biennale di Venezia L’organico diretto da J. Stockhammer si esibirà al Festival Internazionale di Musica Contemporanea

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è stata invitata alla Biennale di Venezia in occasione della 58ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. La Biennale renderà omaggio alla musica di Steve Reich, con la consegna del Leone d’oro alla carriera il 21 settembre al Teatro alle Tese, dove l’Orchestra del Petruzzelli, diretta da Jonathan Stockhammer, eseguirà City Life e Triple Quartet. City Life composto nel 1995 e nato dalla commissione congiunta di tre grandi ensemble europei: Intercontemporain, Ensemble Modern e London Sinfonietta. Il brano è un poema sinfonico sulla città di New York, che cerca di coglierne il cuore pulsante: suoni acustici amplificati di un classico organico orchestrale si fondono con la colonna sonora del traffico di un giorno qualunque nella metropoli americana. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Jonathan Stockhammer dirige l’Orchestra, solista Emanuele Arciuli

Mercoledì 11 giugno alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014: il concerto “Downtown stories one”. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Jonathan Stockhammer, al pianoforte un solista d’eccezione: Emanuele Arciuli. In programma: Triple quartet per ensemble d’archi e City life per orchestra di Steve Reich e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludvig van Beethoven. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Gaetano d’Espinosa dirige l’Orchestra, solista Paçalin Pavaci

Domenica primo giugno alle 18.00 al Teatro Petruzzelli è in programma un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014: il concerto “Memoria di un angelo”. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Gaetano d’Espinosa, maestro del Coro Franco Sebastiani. In programma: Liebeslieder-Walzer per coro e orchestra op. 52 di Johannes Brahms, Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg (violino solista Paçalin Pavaci) e Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms. scarica il pdf

Il Balletto dell’Opera di Kiev presenta Carmen Suite e Shéhérazade. I due titoli prendono il posto di Carmina Burana nel cartellone di Balletto 2014
Il balletto Carmina Burana su musiche di Carl Orff e coreografie di Shen Wei, per motivi tecnici, sara sostituito con un doppio titolo: Carmen Suite (Balletto in un atto, su libretto di Alberto Alonso, basato sulla novella ”Carmen” Prosper Merimee, con musiche di Georges Bizet e Rodion ..edrin e scene di Boris Messerer) e Sheherazade (Balletto in un atto, su libretto di Leon Bakst e Michail Fokin da Le mille e una notte, coreografia di Michail Fokin, musica di Nikolaj Rimskij-Korsakov, scene e costumi di Marija Levicka e Daniil Taranin). Di scena la Compagnia di Balletto dell’Opera di Kiev e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta da Mykola Diadiura. L’evento e realizzato in collaborazione con Ater (Associazione Teatrale Emilia Romagna).

Presentata alla stampa l’opera Pagliacci, per la regia di Marco Bellocchio.
Questa mattina (venerdì 16 maggio), nel foyer del Teatro Petruzzelli, ha avuto luogo la conferenza stampa dedicata a Pagliacci. La prima dell’opera di Ruggero Leoncavallo andrà in scena mercoledì 21 maggio alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli. A firmare la regia Marco Bellocchio. Sul podio dell’Orchestra del Teatro i maestri Paolo Carignani (21, 22, 23, 25, 27, 28 maggio) e Giuseppe La Malfa (24, 29 maggio). Maestro del Coro Franco Sebastiani, maestro del Coro di Voci Bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A curare le scene ed il disegno luci Gianni Carluccio, i costumi Daria Calvelli. Video editor Tommaso Todisco.

scarica il pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta Pagliacci, per la regia di Marco Bellocchio
Mercoledì 21 maggio alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, per la regia di Marco Bellocchio, terzo titolo in cartellone della Stagione d’Opera 2014. Sul podio dell’Orchestra del Teatro i maestri Paolo Carignani (21, 22, 23, 25, 27, 28 maggio) e Giuseppe La Malfa (24, 29 maggio). Maestro del Coro Franco Sebastiani, maestro del Coro di Voci Bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A curare le scene ed il disegno luci Gianni Carluccio, i costumi Daria Calvelli. Video editor Tommaso Todisco. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Giselle apre il cartellone dedicato al balletto  
La sezione dedicata al balletto, per la Stagione 2014 della Fondazione Petruzzelli, si aprirà sabato 26 aprile alle 20.30 (turno A) con un classico intramontabile: Giselle di Adolphe Charles Adam. Sarà la compagnia di danza del “National Academic Bolshoi Opera and Academic and Ballet Theatre of the Republic of Belarus” a portare in scena il balletto romantico in due atti, dal libretto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, riprese da Marius Petipa, su musica di Adolphe-Charles Adam. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: A New York una retrospettiva dedicata a Marco Bellocchio, il regista firmerà la regia di Pagliacci, prossimo titolo della Stagione d’Opera 2014    
Sarà inaugurata il 16 aprile prossimo a New York la retrospettiva dedicata a Marco Bellocchio che per la Fondazione Petruzzelli curerà la regia di Pagliacci. La retrospettiva è organizzata da Luce-Cinecittà e MoMA presso i Roy and Niuta Titus Theaters. Un’ampia panoramica che si chiuderà il 7 maggio dopo aver fatto il punto su un autore all’attenzione di critica e pubblico americani sin dall’ esordio de I pugni in tasca, nel ’65. La retrospettiva, che segue le due precedenti dedicate a Bertolucci e Pasolini prevede un fitto calendario di iniziative. Per l’occasione, Luce-Cinecittà con la Ripley’s Film di Angelo Draicchio ha curato il restauro di Vacanze in Val Trebbia (1980) e Gli Occhi, la bocca (1982); titoli molto significativi nel percorso artistico di Bellocchio. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Audizione pubblica per professori d’orchestra aggiunti

La “Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” indice un’audizione per Professori d’Orchestra Aggiunti. L’elenco delle classi di strumento per le quali è indetta la selezione, i dettagli e le modalità di iscrizione all’audizione, sono disponibili on line, nella sezione INFO – Bandi e Gare – del sito www.fondazionepetruzzelli.it Informazioni: 080/9752880 – e-mail: bandi@fondazionepetruzzelli.it scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: al via i concerti negli istituti scolastici baresi

La musica come momento formativo, occasione di socialità, solidarietà, supporto alle terapie. Sono questi i valori che il Teatro Petruzzelli si è impegnato a diffondere proponendo un nuovo calendario di attività, fortemente voluto dal sovrintendente Massimo Biscardi. Al centro del progetto spicca un incremento dell’attività concertistica dell’Orchestra e del Coro del Teatro che prevede numerose e diversificate iniziative. In programma concerti per i giovani dei quartieri decentrati e svantaggiati, per la Casa Circondariale e l’Istituto Penale Minorile, concerti speciali e prove generali aperte alle Scuole, al Conservatorio di Musica ed alle associazioni culturali, attività concertistica e di musico-terapia nel Policlinico di Bari e nei centri specializzati. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica, sul podio John Axelrod,solista Mihaela Marcu (soprano)

Giovedì 17 aprile alle 21.00 al Petruzzelli è in programma “Mahler, Quarta Sinfonia”. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro John Axelrod. Solista la soprano Mihaela Marcu. In programma: la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 in sol maggiore per orchestra e soprano di Gustav Mahler. L’esecuzione in prima assoluta della composizione di Fabio Vacchi Il bordo vertiginoso delle cose, melologo per voce recitante e orchestra tratto dal romanzo di Gianrico Carofiglio (precedentemente programmata per il 17 aprile) avrà luogo nella prima parte del concerto in cartellone martedì 30 settembre alle 21.00. La seconda parte dello spettacolo del 30 settembre sarà dedicata al Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, solista Benedetto Lupo. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica,sul podio il direttore musicale Daniele Rustioni, violino solista Alena Baeva

Venerdì 28 marzo alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma “Dal Nuovo Mondo”. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni, direttore musicale del Teatro. Solista Alena Baeva (violino). In programma: Finlandia, poema sinfonico op. 26 e Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius (violino solista Alena Baeva) e la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák. scarica il pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta La traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Ferzan Özpetek Produzione Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli in coproduzione con Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari

Domenica 23 marzo alle 17.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de La traviata per la regia di Ferzan Özpetek. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Daniele Rustioni, maestro del Coro Franco Sebastiani. A curare le scene Dante Ferretti, i costumi Alessandro Lai, il disegno luci Giuseppe Di Iorio, le coreografie Luigi Neri. L’opera è una produzione del Teatro di San Carlo di Napoli in coproduzione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. In occasione della rappresentazione il giorno della prima, domenica 23 marzo, alle 11.00 nel foyer del Teatro Giovanni Bietti terrà la Lezione d’Opera sul tema: “Inventare il vero: Verdi e la Traviata”. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: un’audizione pubblica per Artisti del Coro Aggiunti

La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari indice un’audizione per Artisti del Coro aggiunti, finalizzata alla costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2014-2015, anche in riferimento ad una singola produzione, per i seguenti registri vocali: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, basso e baritono. Le audizioni si terranno, a partire dal 5 aprile prossimo, a Bari, nella sede del Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni” in via Cifarelli n. 26. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica, sul podio il direttore musicale Daniele Rustioni, violoncelli solisti Giovanni Sollima ed Andrea Waccher.

Mercoledì 12 marzo alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma “Violoncelles, vibrez!”. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni, direttore musicale del Teatro. Solisti d’eccezione i violoncellisti Giovanni Sollima ed Andrea Waccher. In programma Der Freischütz (Il franco cacciatore) ouverture op. 77 J.277 di Carl Maria von Weber, il Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 di Robert Schumann, Violoncelles, vibrez! per due violoncelli e orchestra d’archi di Giovanni Sollima e Sinfonia n.4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. scarica il pdf

BARI E BAT, ANCHE QUEST’ANNO GLI IMPRENDITORI MECENATI DEL PETRUZZELLI

Questa sera, (mercoledì 19 febbraio), nel foyer del Teatro Petruzzelli, un concerto ed il saluto del Sovrintendente Massimo Biscardi alle aziende sostenitrici. Bari, 19 febbraio 2014 – Anche quest’anno la stagione lirico-sinfonica del Teatro Petruzzelli ha fra i suoi partner un gruppo di imprese associate a Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani. Sotto l’impulso dell’Associazione degli industriali 11 piccole e grandi aziende, attive nella nostra provincia, ha realizzato un investimento culturale collettivo, donando circa 100 mila euro a sostegno del nuovo cartellone lirico-sinfonico. A queste imprese è stata dedicata una serata speciale: un concerto per pianoforte e voci che si è tenuto nel foyer del Petruzzelli, alla presenza del sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Massimo Biscardi. scarica il pdf

Stagione Sinfonica 2014: Daniel Cohen dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, clarinetto Michele Naglieri

Giovedì 20 febbraio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Quadri di un’esposizione, secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniel Cohen. In programma: Vorspiel und Liebestod da Tristan und Isolde di Richard Wagner, la prima italiana di Kamakala di Giacinto Scelsi, Première Rhapsodie per clarinetto e orchestra L 124 di Claude Debussy (solista Michele Naglieri), Quadri di un’esposizione, suite per orchestra di Modest Musorgskij, con orchestrazione di Maurice Ravel. scarica il pdf

Massimo Biscardi nominato all’unanimità sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari

Ha avuto luogo ieri pomeriggio (venerdì 7 febbraio 2014), nella sede di via Putignani, a Bari, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Primo punto all’ordine del giorno la nomina del nuovo sovrintendente. All’unanimità è stato eletto Massimo Biscardi, 58 anni, originario di Monopoli, già direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari. “Ho accettato la nomina unanime a Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione –dichiara Biscardi– con lo spirito di voler concorrere a rendere il Petruzzelli il teatro di ogni barese e di ogni pugliese, con l’auspicio che le Istituzioni di Comune, Regione e Provincia siano unite e determinate nella necessaria opera di stabilizzazione e valorizzazione di una delle massime espressioni della tradizione musicale italiana”. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Al via la Stagione Sinfonica 2014, sul podio il direttore musicale Daniele Rustioni

Mercoledì 5 febbraio alle 21, con il concerto “Aleksander Nevskij” sarà inaugurata la Stagione Sinfonica 2014 della Fondazione Petruzzelli. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Daniele Rustioni, direttore musicale della Fondazione Petruzzelli, maestro del Coro Franco Sebastiani. In programma Shéhérazade, suite sinfonica op. 35, di Nikolaj Rimskij-Korsakov (violino Paçalin Zef Pavaci) e Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78, (solista Nadya Serdyuk). scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Elektra, per la regia di Gianni Amelio, apre la Stagione d’Opera 2014

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 sarà Elektra di Richard Strauss, per la regia di Gianni Amelio, ad aprire la Stagione d’Opera 2014 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Jonathan Nott, maestro del Coro Franco Sebastiani. Il nuovo allestimento è frutto di una coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. A curare le scene Sergio Tramonti, i costumi Maurizio Millenotti, il disegno luci Pasquale Mari. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: sir Antonio Pappano dirige l’Orchestra di Santa Cecilia

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 sarà Elektra di Richard Strauss, per la regia di Gianni Amelio, ad aprire la Stagione d’Opera 2014 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Jonathan Nott, maestro del Coro Franco Sebastiani. Il nuovo allestimento è frutto di una coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. A curare le scene Sergio Tramonti, i costumi Maurizio Millenotti, il disegno luci Pasquale Mari. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: i nuovi appuntamenti delle Stagioni Sinfonica e da Camera 2015
Venerdì 20 febbraio alle 20.30 è in cartellone il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Jader Bignamini, violino Isabelle Faust. In programma Ouverture in do minore dal “Coriolano” op. 62 di Ludwig van Beethoven, Concerto per violino e orchestra in mi minore op.64 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n.7 in la maggiore op.92 di Ludwig van Beethoven. Domenica 22 febbraio alle 11.30 è in programma il terzo appuntamento della rassegna I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015 della Fondazione Petruzzelli. scarica pdf

Madama Butterfly Nuova coproduzione Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Mercoledì 11 marzo alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, per la regia di Fabio Ceresa. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Giuseppe Finzi, maestro del Coro Franco Sebastiani. A firmare le scene Tiziano Santi, i costumi Tommaso Lagattolla, il disegno luci Fiammetta Baldisseri. Lo spettacolo è una nuova coproduzione della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e del Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. scarica pdf

Conversazioni sulla musica: Rinviato l’incontro Save the Opera, Save Italy con Philippe Daverio al Teatro Petruzzelli
L’incontro con il critico d’arte Philippe Daverio, previsto per mercoledì 4 febbraio alle 19.00 al Teatro Petruzzelli, è stato rinviato per motivi tecnici a data da destinarsi. Per il rimborso dei biglietti sarà possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Petruzzelli. Informazioni 080.975.28.10 scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: La nuova produzione de Les dialogues des carmélites apre la Stagione d’Opera 2015
Venerdì 30 gennaio alle 20.30 sarà Les dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane) di Francis Poulenc, per la regia di Leo Muscato, ad aprire la Stagione d’Opera 2015 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Daniel Kawka, maestro del Coro Franco Sebastiani. Lo spettacolo è una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli. A curare le scene Federica Parolini, i costumi Silvia Aymonino, il disegno luci Alessandro Verazzi. Assistenti alla regia Alessandra De Angelis e Maria Selene Farinelli, assistente alle scene Matteo Martini, assistente ai costumi Elisa Benzoni. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: I concerti del mattino, domenica 18 gennaio, secondo appuntamento della Stagione da Camera 2015
Domenica 18 gennaio alle 11.30 al Petruzzelli è in cartellone il secondo appuntamento de I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Di scena i valenti musicisti dell’Orchestra del Teatro affiancati da alcuni dei solisti più apprezzati del panorama nazionale. A dar vita al secondo appuntamento della rassegna: Gabriele Ceci (violino), Maria Saveria Mastromatteo (violino), Jonathan Cutrona (viola), Andrea Waccher (violoncello), Pierluigi Camicia (pianoforte). In programma Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello op. 47 di Robert Schumann e Quartetto per archi n. 13 “Rosamunde” di Franz Schubert. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: al via un nuovo progetto per la diffusione della cultura musicale fra i giovani Prima tappa i “concerti pilota” alla Tommaso Fiore ed al Convitto Cirillo
La Fondazione Petruzzelli sta organizzando un nuovo ciclo di iniziative dedicate alla diffusione della cultura musicale fra i giovani, fra i punti cardine della gestione del sovrintendente Massimo Biscardi, nell’ottica della formazione del “pubblico del domani”. Si parte questa mattina (giovedì 15 gennaio 2015) a Bari, alle 10.00 nella scuola Tommaso Fiore con il primo dei “concerti pilota” che sarà replicato domani (venerdì 16 gennaio) al Convitto Cirillo. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: La nuova produzione de Les dialogues des carmélites apre la Stagione d’Opera 2015
Venerdì 30 gennaio alle 20.30 sarà Les dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane) di Francis Poulenc, per la regia di Leo Muscato, ad aprire la Stagione d’Opera 2015 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Daniel Kawka, maestro del Coro Franco Sebastiani. Lo spettacolo è una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli. A curare le scene Federica Parolini, i costumi Silvia Aymonino, il disegno luci Alessandro Verazzi. Assistente alla regia Alessandra De Angelis, assistente alle scene Matteo Martini, assistente ai costumi Elisa Benzoni. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: al via la Stagione Sinfonica e la Stagione da Camera 2015
Sarà il maestro Roberto Abbado ad aprire la Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Sabato 10 gennaio alle 19.00 al Petruzzelli l’Orchestra e il Coro del Teatro daranno vita ad un programma dedicato alla Messa dell’incoronazione in do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart ed alla Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms. Maestro del Coro Franco Sebastiani, solisti: Maria Grazia Schiavo (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso). E domenica 11 gennaio alle 11.30 al Petruzzelli prenderà il via I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Roberto Abbado apre la Stagione Sinfonica 2015, in cartellone numerosi appuntamenti nel mese di gennaio.
Sabato 10 gennaio alle 19.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2015, composta da ben 12 appuntamenti. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roberto Abbado, maestro del Coro Franco Sebastiani. Solisti: Maria Grazia Schiavo (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso). In programma: Messa dell’incoronazione in do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms. scarica pdf

Il Concerto di Natale chiude la Stagione Sinfonica 2014 Rinaldo Alessandrini dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, maestro del Coro Franco Sebastiani
Domenica 21 dicembre alle 18.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo il Concerto di Natale, ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Rinaldo Alessandrini, maestro del Coro del Teatro Petruzzelli Franco Sebastiani. Solisti: Lavinia Bini (soprano), Romina Boscolo (contralto), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso). In programma: Missa brevis in si bemolle maggiore K 275/272b per soli coro ed orchestra ed Exultate jubilate K 165/158a per soprano ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e Messa in sol maggiore D. 167 per soli, coro ed orchestra e Magnificat in do maggiore D. 486 per soli, coro ed orchestra di Franz Schubert. scarica pdf

Il flauto magico: tutte le prossime recite sono alle 19.30
Tutte le prossime recite de Il flauto magico andranno in scena alle 19.30 come annunciato fin dalla presentazione della Stagione d’Opera 2014. L’opera per la regia di Daniele Abbado, sarà in replica giovedì 18 dicembre alle 19.30 (turno B), venerdì 19 dicembre alle 19.30 (fuori abbonamento), lunedì 22 dicembre alle 19.30 (fuori abbonamento). La recita in programma sabato 20 dicembre alle 19.30 è stata anticipata a venerdì 19 dicembre alle 19.30. I titoli di ingresso acquistati resteranno validi per la nuova data.

Concerto straordinario di Riccardo Muti: orario di inizio alle 20.30 in punto.
Sabato 13 dicembre il maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà protagonista di un evento straordinario al Teatro Petruzzelli di Bari. Il concerto comincerà alle 20.30 in punto. Gli spettatori che non dovessero arrivare in orario potranno accomodarsi al loro posto nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo. In programma la Sinfonia n. 4 in do minore “Tragica” di Franz Schubert e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il concerto rientra in una tournée che ha toccato alcune delle realtà musicali e dei teatri più significativi d’Italia, nel segno di un sempre più intenso rapporto fra il maestro Muti e l’orchestra che lui stesso ha fondato. La tournée dell’Orchestra Cherubini arriva a Bari dopo altre due tappe pugliesi: il Teatro Umberto Giordano di Foggia ed il Teatro Saverio Mercadante di Altamura, tornati alla luce dopo i progetti architettonici di restauro, dove il maestro Muti ha riscosso un enorme successo di pubblico. scarica pdf

Stagione d’Opera e di Balletto 2015 del Teatro Petruzzelli: Promozione nuovi Abbonamenti per Studenti Universitari e del Conservatorio
Dalla Fondazione Petruzzelli parte una promozione dedicata agli Studenti Universitari e del Conservatorio, per la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti alla Stagione d’Opera e di Balletto 2015, che offre una riduzione del 50% per il settore dei Palchi laterali di I e II ordine. Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone composto da 5 produzioni di opera e 2 di balletto. Continua anche la vendita dei biglietti delle date fuori abbonamento. La vendita dei biglietti delle date in abbonamento della scarica pdf

Die Zauberflöte (Il flauto magico): La recita in programma il 20 dicembre è stata anticipata al 19 dicembre
La recita de Die Zauberflöte (Il flauto magico) in programma sabato 20 dicembre alle 19.30 è stata anticipata a venerdì 19 dicembre alle 19.30. I titoli di ingresso acquistati resteranno validi per la nuova data. La prima dell’opera, per la regia di Daniele Abbado è in cartellone domenica 14 dicembre alle 17.00 (turno C). Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli Roland Böer, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di voci bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A firmare le scene dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) sarà Graziano Gregori, i costumi Carla Teti, le luci Alessandro Carletti, le coreografie Alessandra Sini. Regista Collaboratore Boris Stetka. Lo spettacolo è una produzione della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta la creazione di un Laboratorio Corale nella Casa Circondariale di Bari
Questa mattina, mercoledì 3 dicembre alle 13.00, nella sede della Casa Circondariale di Bari ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, di un Laboratorio Corale da realizzarsi nella Casa Circondariale di Bari. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Bari ed il Comune di Bari. Ad illustrare i dettagli del progetto Massimo Biscardi, Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il Giovane Artù, 15.357 volte un’emozione
Sono stati 15.357 gli spettatori de Il Giovane Artù. La nuova produzione dedicata ai ragazzi, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi, ha preso forma grazie alla sinergia tra il compositore Nicola Scardicchio, la scrittrice Teresa Petruzzelli e la regista Marinella Anaclerio. A gremire il Teatro Petruzzelli, grazie all’impegno dell’Ufficio Scuola della Fondazione, un pubblico proveniente da 90 istituti pugliesi tra scuole primarie e secondarie di primo grado e superiori. I dati attestano una presenza in media di 950 persone a recita per 16 alzate di sipario, due al giorno dal 15 al 27 novembre 2014. scarica pdf

Stagione Teatro Petruzzelli: continua la nuova Campagna Abbonamenti 2015
Continua la campagna per la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti alla Stagione d’Opera e Balletto ed alla Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Petruzzelli. Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone eterogeneo composto da 5 produzioni di opera, 2 di balletto, 12 di sinfonica, 10 concerti da camera, 7 Conferenze sulla musica. Continua anche la vendita dei biglietti delle date fuori abbonamento. La vendita dei biglietti delle date in abbonamento della Stagione d’Opera e Balletto e della Stagione Sinfonica avrà inizio il 9 dicembre 2014. Cifra distintiva del cartellone: la particolare attenzione alla tradizione lirica italiana ed agli allestimenti, agli interpreti ed ai repertori contemporanei. scarica pdf

Il Petruzzelli dei ragazzi: sabato 15 novembre la prima de Il Giovane Artù, tra storia e leggenda la conquista del trono
Sabato 15 novembre alle 10.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de Il Giovane Artù, tra storia e leggenda la conquista del trono, per la regia di Marinella Anaclerio. La nuova opera per ragazzi è un progetto a cura dell’Ufficio Scuola della Fondazione Petruzzelli ed è stata commissionata al compositore Nicola Scardicchio che ne ha curato versi e musiche ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli per i dialoghi ed il racconto, curati con Marinella Anaclerio. L’iniziativa, fortemente voluta dal sovrintendente Massimo Biscardi, è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari. Ammontano a oltre 14.000 le prenotazioni provenienti dagli istituti scolastici di tutta la Puglia. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta Die Zauberflöte (Il flauto magico) Produzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia Allestimento Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – Fondazione Petruzzelli
Domenica 14 dicembre alle 17.00 (turno C) andrà in scena la prima de Die Zauberflöte (Il flauto magico) per la regia di Daniele Abbado. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli Roland Böer, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di voci bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A firmare le scene dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) sarà Graziano Gregori, i costumi Carla Teti, le luci Alessandro Carletti. La recita de Die Zauberflöte (Il flauto magico) in programma sabato 20 dicembre alle 19.30 è stata anticipata a venerdì 19 dicembre alle 19.30. I titoli di ingresso acquistati resteranno validi per la nuova data. scarica pdf

Stagione Sinfonica: Alexander Lonquich dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Solisti Raffaele Bifulco (flauto), Enea Cavallo (arpa), Alexander Lonquich (pianoforte)
Giovedì 6 novembre alle 21.00 il maestro Alexander Lonquich, impegnato nella doppia veste di direttore e solista, condurrà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Il programma del concerto tutto dedicato a musiche di Wolfgang Amadeus Mozart prevede: il Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K. 299, la Sinfonia n. 38 in re maggiore K. 504 “Praga”, Concerto n. 22 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 482. Solisti Raffaele Bifulco (flauto), Enea Cavallo (arpa), Alexander Lonquich (pianoforte). scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: presentata la Stagione 2015
Illustrato questa mattina, nel foyer del Teatro, alla presenza della stampa e degli abbonati, il Cartellone 2015 della Fondazione Petruzzelli. Cinque le sezioni in cui si articola la nuova stagione compilata dal sovrintendente Massimo Biscardi: Opera, Danza, Musica Sinfonica, Concerti da Camera e Conferenze sulla Musica. Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone eterogeneo composto da 5 produzioni di opera, 2 di balletto, 12 di sinfonica, 10 concerti da camera, 7 Conferenze sulla musica. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: Il Giovane Artù, oltre 12.000 le prenotazioni
Dopo il grande successo de Il Barbiere di Siviglia, primo appuntamento del progetto didattico “Opera per i giovani” destinato alle scuole della Regione Puglia, a partire dal 15 novembre al teatro Petruzzelli sarà in programma Il Giovane Artù. La nuova opera per bambini è stata commissionata dalla Fondazione Petruzzelli al compositore Nicola Scardicchio ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli. Il Barbiere di Siviglia ha registrato una presenza in teatro di ben 9.951 studenti con i docenti accompagnatori, attestando un entusiastico e favorevole riscontro delle scuole pugliesi verso i progetti loro dedicati. scarica pdf

Concerto straordinario di Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini gli abbonati della Fondazione Petruzzelli avranno la prelazione sulla vendita dei biglietti
Tre giorni di prelazione riservati agli abbonati per il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretto da Riccardo Muti. A beneficiarne saranno i titolari degli abbonamenti alla Stagione d’Opera e Balletto ed alla Stagione Sinfonica 2014 della Fondazione Petruzzelli. Il concerto straordinario fuori abbonamento è in cartellone sabato 13 dicembre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, i biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 27 ottobre. “Un dovuto omaggio – dichiara il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi – verso il pubblico che ha deciso di sostenere le nostre attività, scegliendo di abbonarsi alla Stagione lirica ed a quella sinfonica”. scarica pdf

Stagione Sinfonica: Daniele Rustioni dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli pianoforte Beatrice Rana
Venerdì 24 ottobre alle 21.00 il maestro Daniele Rustioni dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. In programma il Concerto n.1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij (solista Beatrice Rana) e la Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart. I biglietti sono disponibili al Botteghino del Teatro Petruzzell e on line su classic.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.10 scarica pdf

Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi: per Il barbiere di Siviglia un successo oltre le aspettative e Il giovane Artù si avvicina al “tutto esaurito”
Bilancio positivo per la prima tappa del progetto Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi, fortemente voluto dal sovrintendente Massimo Biscardi e sostenuto dalle istituzioni pugliesi del settore formativo. Le presenze dei ragazzi per le 14 recite de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, per la regia di Francesco Esposito (in cartellone dal 6 al 13 ottobre 2014) hanno superato ogni aspettativa. 9.951 i biglietti staccati, per una media di 900 spettatori a recita. Un dato che dimostra quanto sia forte l’interesse dei giovani e delle istituzioni scolastiche verso il mondo dell’Opera lirica. L’iniziativa aveva già ricevuto il plauso dell’assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia, Alba Sasso, dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, Paola Romano e di Anna Cammalleri, dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale pugliese, presenti alla presentazione ufficiale del progetto. scarica pdf

Riccardo Muti con l’Orchestra Cherubini in un concerto straordinario al Petruzzelli
Sabato 13 dicembre il maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà protagonista di un evento straordinario al Teatro Petruzzelli. Il concerto rientra in una tournée che toccherà alcune delle realtà musicali e dei teatri più significativi d’Italia, nel segno di un sempre più intenso rapporto fra il maestro Muti e l’orchestra che lui stesso ha fondato. “Avere sul podio del Petruzzelli il maestro Muti – dichiara il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi – è per noi un onore e una grandissima gioia. Il mio auspicio è che questo sia solo l’inizio di una intensa collaborazione”. Fra le tappe previste anche il nuovo auditorium dell’Opera di Firenze e la storica sede del Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, dove a Muti, che li ha studiato, è stata recentemente intitolata una sala. scarica pdf

Al via il progetto Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi con Il barbiere di Siviglia
Prenderà il via lunedì 6 ottobre, con la doppia rappresentazione (alle 10.00 ed alle 12.00) de Il barbiere di Siviglia, il progetto Il Petruzzelli e le Opere per ragazzi. Oltre 10 mila le prenotazioni degli istituti scolastici pugliesi registrate fino a questa settimana. L’opera di Rossini verrà proposta in forma di rivisitazione creativa firmata dal regista Francesco Esposito. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Giuseppe La Malfa, maestro del Coro del Teatro Petruzzelli Franco Sebastiani. A firmare scene e costumi Tommaso Lagattolla. A dar vita allo spettacolo: Christian Collia (Il Conte d’Almaviva), Domenico Colaianni (Don Bartolo), Pervin Chakar (Rosina), Francesco Verna (Figaro), Francesco Milanese (Don Basilio). scarica pdf

Stagione Sinfonica: Dirige l’Orchestra John Axelrod Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua solista Benedetto Lupo
Martedì 30 settembre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Rach 2. Il concerto rientra nella Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro John Axelrod. In programma la prima esecuzione assoluta de “Il bordo vertiginoso delle cose”, melologo per due voci recitanti e orchestra con musica di Fabio Vacchi, tratto dall’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio. Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua. La seconda parte del programma sarà dedicata al Concerto n. 2 per pianoforte ed Orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, solista Benedetto Lupo. I biglietti sono già disponibili al Botteghino del Teatro Petruzzelli. Informazioni: 080.975.28.10 Il botteghino sarà chiuso per la pausa estiva da lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto, le vendite continueranno on line su classic.bookingshow.it. scarica pdf

L’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli a Notti Sacre
Venerdì 26 settembre alle 21.00, nella Basilica di San Nicola, a Bari Vecchia, Michele Nitti dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Maestro del coro Franco Sebastiani. Il concerto fa parte del cartellone di “Notti Sacre”, rassegna culturale della Diocesi di Bari-Bitonto che avrà luogo nelle Chiese di Bari Vecchia. In programma: Ouverture de La clemenza di Tito e Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis in do maggiore Kv 167 di Wolfgang Amadeus Mozart e Sinfonia n.1 in re maggiore op: 25 “Classica” di Serjei Prokofiev. “Dalle periferie, la Speranza” è il titolo di questa edizione della rassegna. scarica pdf

Grande successo per l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, con Steve Reich alla Biennale di Venezia/58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Domenica 21 settembre, al Teatro alle Tese, il festival internazionale di musica contemporanea della Biennale di Venezia ha premiato Steve Reich con il Leone d’oro alla carriera. La cerimonia è avvenuta alla presenza di Paolo Baratta, presidente della Biennale, e di Ivan Fedele, direttore del Settore Musica. Ad interpretare le musiche del compositore americano l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, diretta da Jonathan Stokhammer, fra i più duttili e dinamici artisti della nuova generazione. Numerosi gli applausi e l’entusiasmo del pubblico per la scelta dei brani in programma: City Life, poema sinfonico dedicato alla città di New York e Triple Quartet, eseguito nella versione per tre quartetti d’archi. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: primo incontro ufficiale dedicato ai lavoratori del servizio di guardiania
In seguito alla richiesta inviata dalla CGIL FILCAMS, si è tenuto ieri (martedì 16 settembre) presso il Comune di Bari, l’incontro dedicato alla delicata situazione dei custodi del Teatro Petruzzelli. Le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti sindacali aziendali, sono stati ricevuti dal sovrintendente Massimo Biscardi e dal direttore amministrativo Vito Longo, alla presenza del sindaco di Bari e presidente della Fondazione Antonio Decaro e del capo di gabinetto del Comune Vito Leccese. Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti: Gaetano De Santis e Vito Maselli in qualità di RSA, Emanuele Pastoressa per la SLC CGIL, Barbara Neglia e Antonio Miccoli per la segreteria della FILCAMS CGIL, Pino Gesmundo per la CGIL Bari. scarica pdf

Fondazione Petruzzelli: tutte le procedure di recupero per le opere cancellate
A partire dal 22 settembre, fino ai cinque giorni successivi alla data indicata sul biglietto, sarà possibile richiedere il rimborso dei titoli di ingresso acquistati per Il Trittico di Giacomo Puccini e per Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, cancellati dal cartellone d’opera 2014 per una necessaria rimodulazione di bilancio. I rimborsi saranno effettuati presso i punti vendita dove i biglietti sono stati acquistati. In caso di acquisto online sarà necessario inviare una mail all’indirizzo: info@bookingshow.com. Agli abbonati sarà garantita la possibilità di recuperare i due spettacoli soppressi con le prime due opere in programma rispettivamente dal 30 gennaio al 5 febbraio 2015 e dall’11 al 17 marzo 2015. scarica pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta: Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota
Sabato 13 settembre alle 20.30 (turno A) andrà in scena la prima de Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, per la regia di Elena Barbalich. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Giuseppe La Malfa, maestro del Coro Franco Sebastiani. A firmare le scene e i costumi della produzione della Fondazione Petruzzelli sarà Tommaso Lagattolla, Michele Vittoriano curerà il disegno luci, Danilo Rubeca le coreografie. Assistente alla regia Danilo Rubeca, assistente alle scene Emanuele Sinisi, assistente ai costumi Margherita Leone. Giulio Pelligra sarà Fadinard, Domenico Colaianni Nonancourt, Pietro di Bianco Beaupertuis, Francesco Castoro Lo zio Vézinet e Achille di Rosalba, Francesco Paolo Vultaggio Emilio, Marco Miglietta Felice, Pasquale Scircoli Una guardia, Giuseppe Ippolito Un caporale delle guardie, Domenico Passidomo Minardi, Damiana Mizzi Elena, Francesca Bicchierri Anaide, Francesca Ascioti La Baronessa di Champigny, Annamaria Bellocchio La modista. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: raggiunto accordo con Organizzazioni Sindacali
Dopo un’intensa trattativa, la “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” ha raggiunto un accordo con le Organizzazioni Sindacali SLC CGIL BARI, UILCOM BARI PUGLIA, FISTel CISL PUGLIA BASILICATA e FIALS CISAL BARI, in ordine alle previsioni di cui al comma 1, lettere c) e g) della Legge 112/2013 (Decreto Valore Cultura). L’accordo in questione, indispensabile per l’approvazione del piano di risanamento al vaglio del Commissario di Governo, ing. Pier Francesco Pinelli, è stato raggiunto all’unanimità dalle parti coinvolte. L’intesa segna l’inizio di un percorso che ha l’obiettivo di restituire all’intero territorio pugliese e meridionale un Teatro totalmente funzionante, di elevato livello professionale, artistico e gestionale, in linea con le legittime aspettative ed esigenze della collettività. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Primo C.d.A. presieduto dal Sindaco Antonio Decaro
Si è tenuto ieri pomeriggio (lunedì 28 luglio 2014) nella sede del Comune di Bari, il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Petruzzelli presieduto dal Sindaco Antonio Decaro. Approvato il nuovo Statuto con le relative modifiche. La Provincia di Bari è stata confermata come fondatore pubblico dell’ente lirico pugliese: a fine 2014 entrerà in C.d.A. come “Città Metropolitana”. Entro fine anno, con l’entrata in vigore del nuovo Statuto il sindaco di Bari potrà delegare alla Presidenza della Fondazione un’altra persona. Rimodulato il Bilancio Preventivo per l’anno 2014 con la cifra di 13 milioni e 900 mila di euro e non di 16 milioni e 900 mila euro, come precedentemente programmato. scarica il pdf

Stagione Sinfonica: Dirige l’Orchestra John Axelrod Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua solista Benedetto Lupo
Martedì 30 settembre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Rach 2. Il concerto rientra nella Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro John Axelrod. In programma la prima esecuzione assoluta de “Il bordo vertiginoso delle cose”, melologo per due voci recitanti e orchestra con musica di Fabio Vacchi, tratto dall’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio. Voci recitanti Gianrico Carofiglio e Sara Bevilacqua. La seconda parte del programma sarà dedicata al Concerto n. 2 per pianoforte ed Orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, solista Benedetto Lupo. scarica il pdf

Stagione Sinfonica: La Fondazione Petruzzelli presenta Downtown Stories Three Dirige l’Orchestra Paolo Silvestri, solista Enrico Rava

Venerdì 18 luglio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Downtown Stories Three. Il concerto rientra nella Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Paolo Silvestri, solista Enrico Rava (tromba). Alla chitarra Roberto Cecchetto, al pianoforte Giovanni Guidi, al contrabbasso Stefano Senni, alla batteria Zeno De Rossi. In programma Rava on the road: musiche di Enrico Rava e arrangiamenti di Paolo Silvestri. L’evento è realizzato in collaborazione con il festival Bari in Jazz (www.barinjazz.it) scarica il pdf

Stagione Sinfonica: La Fondazione Petruzzelli presenta Downtown Stories Two Dirige l’Orchestra Carlo Tenan, solisti Uri Caine e Paolo Fresu

Venerdì 11 luglio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014 con Downtown Stories Two. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Carlo Tenan, solisti Uri Cane (pianoforte) e Paolo Fresu (tromba). Il concerto propone un programma dedicato a An American in Paris di George Gershwin, Porgy and Bess per tromba e orchestra jazz di George Gershwin/Gil Evans, Diabelli Variations per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven/Uri Caine, “I loves you Porgy” and other music di Uri Caine/Paolo Fresu. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli e Arcidiocesi di Bari–Bitonto: Al via Voci e pensieri, ciclo di concerti corali nelle chiese della città vecchia di Bari

La Fondazione Petruzzelli, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bari–Bitonto presenta Voci e pensieri, rassegna di concerti corali nelle chiese della città vecchia di Bari. Il primo dei tre appuntamenti avrà luogo sabato 21 giugno alle 21.00 nella Chiesa del Carmine (strada Carmine, Bari vecchia). Franco Sebastiani dirigerà il Coro della Fondazione Petruzzelli e Dino Borri, docente ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica del Politecnico di Bari, proporrà al pubblico una conversazione sul tema: “Futuri della mente, futuri del cuore, nelle strategie delle città”. In programma: Tenebrae factae sunt di Giovanni Spataro, Super flumina Babilonis e Sicut cervus – Sitivit anima mea di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Pater Noster di Giuseppe Verdi e Alleluia di Randall Thompson. scarica il pdf

Stagione 2014: Carmen Suite e Shéhérazade al Teatro Petruzzelli Annullato lo spettacolo pomeridiano di sabato 5 luglio, è possibile convertire i biglietti o farseli rimborsare.

Venerdì 4 luglio alle 20.30 (turno A), sabato 5 luglio alle 20.30 (turno B), domenica 6 luglio alle 17.00 (turno C) al Teatro Petruzzelli sono in programma Carmen Suite e Shéhérazade. Lo spettacolo in programma sabato 5 luglio alle 16.30 è stato annullato, i biglietti venduti potranno essere convertiti per le altre date in cartellone o rimborsati. I due titoli a cura della Compagnia di Balletto dell’Opera di Kiev, diretta da Aniko Rehviašvili, prendono il posto di Carmina Burana nel cartellone 2014. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Mykola Diadiura. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Monsignor Francesco Cacucci in Visita Pastorale al Teatro Petruzzelli

Ieri mattina (mercoledì 11 giugno) Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari Bitonto è stato in visita pastorale al Teatro Petruzzelli. Ad accoglierlo il sovrintendente Massimo Biscardi, il vice presidente Angela Filipponio, i consiglieri di amministrazione Michele Bollettieri, Gioacchino De Padova, Corrado Petrocelli, i dipendenti ed i collaboratori del Teatro. Per l’occasione il Coro della Fondazione Petruzzelli, diretto da Franco Sebastiani, ha eseguito l’Ave Verum di Wolfgang Amadeus Mozart ed il violinista Giacomo Bianchi, in rappresentanza dell’Orchestra, ha letto il Messaggio del Santo Padre Paolo VI agli Artisti dell’8 dicembre 1965. scarica il pdf

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli invitata alla Biennale di Venezia L’organico diretto da J. Stockhammer si esibirà al Festival Internazionale di Musica Contemporanea

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è stata invitata alla Biennale di Venezia in occasione della 58ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. La Biennale renderà omaggio alla musica di Steve Reich, con la consegna del Leone d’oro alla carriera il 21 settembre al Teatro alle Tese, dove l’Orchestra del Petruzzelli, diretta da Jonathan Stockhammer, eseguirà City Life e Triple Quartet. City Life composto nel 1995 e nato dalla commissione congiunta di tre grandi ensemble europei: Intercontemporain, Ensemble Modern e London Sinfonietta. Il brano è un poema sinfonico sulla città di New York, che cerca di coglierne il cuore pulsante: suoni acustici amplificati di un classico organico orchestrale si fondono con la colonna sonora del traffico di un giorno qualunque nella metropoli americana. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Jonathan Stockhammer dirige l’Orchestra, solista Emanuele Arciuli

Mercoledì 11 giugno alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014: il concerto “Downtown stories one”. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Jonathan Stockhammer, al pianoforte un solista d’eccezione: Emanuele Arciuli. In programma: Triple quartet per ensemble d’archi e City life per orchestra di Steve Reich e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludvig van Beethoven. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Gaetano d’Espinosa dirige l’Orchestra, solista Paçalin Pavaci

Domenica primo giugno alle 18.00 al Teatro Petruzzelli è in programma un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014: il concerto “Memoria di un angelo”. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Gaetano d’Espinosa, maestro del Coro Franco Sebastiani. In programma: Liebeslieder-Walzer per coro e orchestra op. 52 di Johannes Brahms, Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg (violino solista Paçalin Pavaci) e Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms. scarica il pdf

Il Balletto dell’Opera di Kiev presenta Carmen Suite e Shéhérazade. I due titoli prendono il posto di Carmina Burana nel cartellone di Balletto 2014
Il balletto Carmina Burana su musiche di Carl Orff e coreografie di Shen Wei, per motivi tecnici, sara sostituito con un doppio titolo: Carmen Suite (Balletto in un atto, su libretto di Alberto Alonso, basato sulla novella ”Carmen” Prosper Merimee, con musiche di Georges Bizet e Rodion ..edrin e scene di Boris Messerer) e Sheherazade (Balletto in un atto, su libretto di Leon Bakst e Michail Fokin da Le mille e una notte, coreografia di Michail Fokin, musica di Nikolaj Rimskij-Korsakov, scene e costumi di Marija Levicka e Daniil Taranin). Di scena la Compagnia di Balletto dell’Opera di Kiev e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta da Mykola Diadiura. L’evento e realizzato in collaborazione con Ater (Associazione Teatrale Emilia Romagna).

Presentata alla stampa l’opera Pagliacci, per la regia di Marco Bellocchio.
Questa mattina (venerdì 16 maggio), nel foyer del Teatro Petruzzelli, ha avuto luogo la conferenza stampa dedicata a Pagliacci. La prima dell’opera di Ruggero Leoncavallo andrà in scena mercoledì 21 maggio alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli. A firmare la regia Marco Bellocchio. Sul podio dell’Orchestra del Teatro i maestri Paolo Carignani (21, 22, 23, 25, 27, 28 maggio) e Giuseppe La Malfa (24, 29 maggio). Maestro del Coro Franco Sebastiani, maestro del Coro di Voci Bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A curare le scene ed il disegno luci Gianni Carluccio, i costumi Daria Calvelli. Video editor Tommaso Todisco.

scarica il pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta Pagliacci, per la regia di Marco Bellocchio
Mercoledì 21 maggio alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, per la regia di Marco Bellocchio, terzo titolo in cartellone della Stagione d’Opera 2014. Sul podio dell’Orchestra del Teatro i maestri Paolo Carignani (21, 22, 23, 25, 27, 28 maggio) e Giuseppe La Malfa (24, 29 maggio). Maestro del Coro Franco Sebastiani, maestro del Coro di Voci Bianche “all’Ottava” Emanuela Aymone. A curare le scene ed il disegno luci Gianni Carluccio, i costumi Daria Calvelli. Video editor Tommaso Todisco. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Giselle apre il cartellone dedicato al balletto  
La sezione dedicata al balletto, per la Stagione 2014 della Fondazione Petruzzelli, si aprirà sabato 26 aprile alle 20.30 (turno A) con un classico intramontabile: Giselle di Adolphe Charles Adam. Sarà la compagnia di danza del “National Academic Bolshoi Opera and Academic and Ballet Theatre of the Republic of Belarus” a portare in scena il balletto romantico in due atti, dal libretto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, riprese da Marius Petipa, su musica di Adolphe-Charles Adam. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: A New York una retrospettiva dedicata a Marco Bellocchio, il regista firmerà la regia di Pagliacci, prossimo titolo della Stagione d’Opera 2014    
Sarà inaugurata il 16 aprile prossimo a New York la retrospettiva dedicata a Marco Bellocchio che per la Fondazione Petruzzelli curerà la regia di Pagliacci. La retrospettiva è organizzata da Luce-Cinecittà e MoMA presso i Roy and Niuta Titus Theaters. Un’ampia panoramica che si chiuderà il 7 maggio dopo aver fatto il punto su un autore all’attenzione di critica e pubblico americani sin dall’ esordio de I pugni in tasca, nel ’65. La retrospettiva, che segue le due precedenti dedicate a Bertolucci e Pasolini prevede un fitto calendario di iniziative. Per l’occasione, Luce-Cinecittà con la Ripley’s Film di Angelo Draicchio ha curato il restauro di Vacanze in Val Trebbia (1980) e Gli Occhi, la bocca (1982); titoli molto significativi nel percorso artistico di Bellocchio. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Audizione pubblica per professori d’orchestra aggiunti

La “Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” indice un’audizione per Professori d’Orchestra Aggiunti. L’elenco delle classi di strumento per le quali è indetta la selezione, i dettagli e le modalità di iscrizione all’audizione, sono disponibili on line, nella sezione INFO – Bandi e Gare – del sito www.fondazionepetruzzelli.it Informazioni: 080/9752880 – e-mail: bandi@fondazionepetruzzelli.it scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: al via i concerti negli istituti scolastici baresi

La musica come momento formativo, occasione di socialità, solidarietà, supporto alle terapie. Sono questi i valori che il Teatro Petruzzelli si è impegnato a diffondere proponendo un nuovo calendario di attività, fortemente voluto dal sovrintendente Massimo Biscardi. Al centro del progetto spicca un incremento dell’attività concertistica dell’Orchestra e del Coro del Teatro che prevede numerose e diversificate iniziative. In programma concerti per i giovani dei quartieri decentrati e svantaggiati, per la Casa Circondariale e l’Istituto Penale Minorile, concerti speciali e prove generali aperte alle Scuole, al Conservatorio di Musica ed alle associazioni culturali, attività concertistica e di musico-terapia nel Policlinico di Bari e nei centri specializzati. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica, sul podio John Axelrod,solista Mihaela Marcu (soprano)

Giovedì 17 aprile alle 21.00 al Petruzzelli è in programma “Mahler, Quarta Sinfonia”. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro John Axelrod. Solista la soprano Mihaela Marcu. In programma: la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 in sol maggiore per orchestra e soprano di Gustav Mahler. L’esecuzione in prima assoluta della composizione di Fabio Vacchi Il bordo vertiginoso delle cose, melologo per voce recitante e orchestra tratto dal romanzo di Gianrico Carofiglio (precedentemente programmata per il 17 aprile) avrà luogo nella prima parte del concerto in cartellone martedì 30 settembre alle 21.00. La seconda parte dello spettacolo del 30 settembre sarà dedicata al Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, solista Benedetto Lupo. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica,sul podio il direttore musicale Daniele Rustioni, violino solista Alena Baeva

Venerdì 28 marzo alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma “Dal Nuovo Mondo”. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni, direttore musicale del Teatro. Solista Alena Baeva (violino). In programma: Finlandia, poema sinfonico op. 26 e Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius (violino solista Alena Baeva) e la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák. scarica il pdf

La Fondazione Petruzzelli presenta La traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Ferzan Özpetek Produzione Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli in coproduzione con Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari

Domenica 23 marzo alle 17.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de La traviata per la regia di Ferzan Özpetek. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Daniele Rustioni, maestro del Coro Franco Sebastiani. A curare le scene Dante Ferretti, i costumi Alessandro Lai, il disegno luci Giuseppe Di Iorio, le coreografie Luigi Neri. L’opera è una produzione del Teatro di San Carlo di Napoli in coproduzione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. In occasione della rappresentazione il giorno della prima, domenica 23 marzo, alle 11.00 nel foyer del Teatro Giovanni Bietti terrà la Lezione d’Opera sul tema: “Inventare il vero: Verdi e la Traviata”. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: un’audizione pubblica per Artisti del Coro Aggiunti

La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari indice un’audizione per Artisti del Coro aggiunti, finalizzata alla costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2014-2015, anche in riferimento ad una singola produzione, per i seguenti registri vocali: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, basso e baritono. Le audizioni si terranno, a partire dal 5 aprile prossimo, a Bari, nella sede del Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni” in via Cifarelli n. 26. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica, sul podio il direttore musicale Daniele Rustioni, violoncelli solisti Giovanni Sollima ed Andrea Waccher.

Mercoledì 12 marzo alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma “Violoncelles, vibrez!”. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni, direttore musicale del Teatro. Solisti d’eccezione i violoncellisti Giovanni Sollima ed Andrea Waccher. In programma Der Freischütz (Il franco cacciatore) ouverture op. 77 J.277 di Carl Maria von Weber, il Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 di Robert Schumann, Violoncelles, vibrez! per due violoncelli e orchestra d’archi di Giovanni Sollima e Sinfonia n.4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. scarica il pdf

BARI E BAT, ANCHE QUEST’ANNO GLI IMPRENDITORI MECENATI DEL PETRUZZELLI

Questa sera, (mercoledì 19 febbraio), nel foyer del Teatro Petruzzelli, un concerto ed il saluto del Sovrintendente Massimo Biscardi alle aziende sostenitrici. Bari, 19 febbraio 2014 – Anche quest’anno la stagione lirico-sinfonica del Teatro Petruzzelli ha fra i suoi partner un gruppo di imprese associate a Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani. Sotto l’impulso dell’Associazione degli industriali 11 piccole e grandi aziende, attive nella nostra provincia, ha realizzato un investimento culturale collettivo, donando circa 100 mila euro a sostegno del nuovo cartellone lirico-sinfonico. A queste imprese è stata dedicata una serata speciale: un concerto per pianoforte e voci che si è tenuto nel foyer del Petruzzelli, alla presenza del sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Massimo Biscardi. scarica il pdf

Stagione Sinfonica 2014: Daniel Cohen dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, clarinetto Michele Naglieri

Giovedì 20 febbraio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone Quadri di un’esposizione, secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniel Cohen. In programma: Vorspiel und Liebestod da Tristan und Isolde di Richard Wagner, la prima italiana di Kamakala di Giacinto Scelsi, Première Rhapsodie per clarinetto e orchestra L 124 di Claude Debussy (solista Michele Naglieri), Quadri di un’esposizione, suite per orchestra di Modest Musorgskij, con orchestrazione di Maurice Ravel. scarica il pdf

Massimo Biscardi nominato all’unanimità sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari

Ha avuto luogo ieri pomeriggio (venerdì 7 febbraio 2014), nella sede di via Putignani, a Bari, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Primo punto all’ordine del giorno la nomina del nuovo sovrintendente. All’unanimità è stato eletto Massimo Biscardi, 58 anni, originario di Monopoli, già direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari. “Ho accettato la nomina unanime a Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione –dichiara Biscardi– con lo spirito di voler concorrere a rendere il Petruzzelli il teatro di ogni barese e di ogni pugliese, con l’auspicio che le Istituzioni di Comune, Regione e Provincia siano unite e determinate nella necessaria opera di stabilizzazione e valorizzazione di una delle massime espressioni della tradizione musicale italiana”. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Al via la Stagione Sinfonica 2014, sul podio il direttore musicale Daniele Rustioni

Mercoledì 5 febbraio alle 21, con il concerto “Aleksander Nevskij” sarà inaugurata la Stagione Sinfonica 2014 della Fondazione Petruzzelli. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Daniele Rustioni, direttore musicale della Fondazione Petruzzelli, maestro del Coro Franco Sebastiani. In programma Shéhérazade, suite sinfonica op. 35, di Nikolaj Rimskij-Korsakov (violino Paçalin Zef Pavaci) e Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78, (solista Nadya Serdyuk). scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: Elektra, per la regia di Gianni Amelio, apre la Stagione d’Opera 2014

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 sarà Elektra di Richard Strauss, per la regia di Gianni Amelio, ad aprire la Stagione d’Opera 2014 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Jonathan Nott, maestro del Coro Franco Sebastiani. Il nuovo allestimento è frutto di una coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. A curare le scene Sergio Tramonti, i costumi Maurizio Millenotti, il disegno luci Pasquale Mari. scarica il pdf

Fondazione Petruzzelli: sir Antonio Pappano dirige l’Orchestra di Santa Cecilia

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 sarà Elektra di Richard Strauss, per la regia di Gianni Amelio, ad aprire la Stagione d’Opera 2014 del Teatro Petruzzelli di Bari. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Jonathan Nott, maestro del Coro Franco Sebastiani. Il nuovo allestimento è frutto di una coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. A curare le scene Sergio Tramonti, i costumi Maurizio Millenotti, il disegno luci Pasquale Mari. scarica il pdf
image_pdfimage_print